Dario Bonacina

Utenze Alice Voce a rischio truffa 899?

Da ottobre gli utenti dell'offerta VoIP dell'incumbent avranno accesso automatico alle numerazioni con tariffa speciale. Ma i consumatori insorgono: no all'attivazione automatica

Roma - Il VoIP di Telecom Italia sta per conoscere gioie e dolori delle numerazioni speciali con servizi a sovrapprezzo. Tra poco più di un mese, infatti, questi servizi saranno accessibili anche dagli utenti di Alice Voce. Con un elevato rischio di incorrere in truffe, secondo ADUC.

Nelle bollette recapitate agli utenti dell'offerta Alice Voce, l'operatore ha inserito la seguente comunicazione: "le linee aggiuntive VoIP saranno abilitate, automaticamente e senza farne richiesta, alle chiamate verso i numeri speciali". E l'associazione di difesa dei consumatori evidenzia che in questi numeri sono annoverati sia i "vecchi" 166, sia i numeri con prefisso 899, 892 e satellitari, inaccessibili fino al mese di settembre.

"Per disabilitarli - spiega ADUC - dovrà essere il cliente ad adoperarsi inviando una raccomandata AR, l'unica modalità che dà certezza". L'estensione dell'accesso alle numerazioni speciali alle linee VoIP, secondo l'associazione, rappresenta un concreto rischio di cadere nella trappola di truffe telefoniche: "In pratica, a chi ha attivato Alice voce, che consente di avere fino a 5 linee telefoniche virtuali, saranno abilitate per ognuna di queste chiamate che possono costare anche 15 euro al minuto".
"È l'ennesima farsa del gestore che domina il mercato e massacra gli utenti - osserva con tono critico l'associazione - Perché l'attivazione automatica? Perché non attendere che il cliente che ha bisogno di chiamare un numero speciale ne faccia richiesta? Giriamo il quesito all'Agcom, sperando in un tempestivo intervento".

Dario Bonacina
3 Commenti alla Notizia Utenze Alice Voce a rischio truffa 899?
Ordina
  • La telecom ti offre la possibilità di chiamare qualsiasi numero. Se vuoi disabilitare qualcosa devi richiederlo. A me sembra normale.
    Quando attivo una linea telefonica non devo dare l'elenco dei numeri che posso chiamare (sarebbe una fesseria), ma do l'elenco dei numeri che NON voglio chiamare.
    E' l'utente a dover essere furbo, non è l'azienda a dover essere furba al posto nostro.
    Non siamo mica dei c91ini! Sapremo fare una chiamata per disattivare i numeri a tariffazione "speciale". Oppure abbiamo sempre bisogno che lo Stato intervenga a sopperire all'ignoranza?


    --
    Partito Democratico
    al tappeto
    causa Veltroni Presidente
    non+autenticato
  • - Scritto da: AGCOM
    > Non siamo mica dei c91ini! Sapremo fare una
    > chiamata per disattivare i numeri a tariffazione
    > "speciale". Oppure abbiamo sempre bisogno che lo
    > Stato intervenga a sopperire
    > all'ignoranza?

    Stato? Quale Stato? La Telecom è una SpA...
    E a proposito di ignoranza, tu ignori forse l'esistenza dei cosiddetti "dialer"? Non sto parlando, ovviamente, dei dialer classici che funzionano (per ora e spero mai) solo con i modem analogici. Quanto tempo pensi che impieghi un malintenzionato con un po' di conoscenze informatiche a costruire un programmino, magari silente, che utilizzi il VoIP per fare i suoi porci comodi? Fantascienza? Mmmh, di questi tempi la fantascienza non esiste quasi più.
    Saluti.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 30 agosto 2007 12.29
    -----------------------------------------------------------
  • ...questa ennesima str*****a da parte di Telecom nel foglio delle comunicazioni allegato alla fattura, ed anch'io ho avuto lo stesso pensiero: perché non mettere di default la disabilitazione verso i numeri a valore aggiunti anche sulle linee VoIP?

    Eeeeh, sennò sarebbe troppo difficile fregare i soldi agli utenti...
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 30 agosto 2007 10.24
    -----------------------------------------------------------