320 GB per i notebook Toshiba

Nei prossimi mesi il produttore introdurrà un hard disk per notebook da record con tanto di fratello minore ma più veloce. Prevista anche una nuova scheda SDHC da 16 GB e microSD da 8 GB

Irvine (USA) - Come molte altre società presenti sul mercato dello storage, anche Toshiba è impegnata su due fronti: quello dei dischi magnetici, dove ha appena annunciato un nuovo hard disk da 2,5 pollici e 320 GB di capacità, e quello delle memorie flash, dove sta per lanciare nuove e più capienti schede SDHC.

Il produttore giapponese afferma che il suo è il primo hard disk per notebook a raggiungere la capacità di 320 GB, capacità ottenuta grazie ad una tecnologia che permette a Toshiba di produrre piatti magnetici con una densità di memorizzazione di 254 Gbit per pollice quadrato. L'azienda fa notare come la capacità dei propri dischi per notebook sia raddoppiata in meno di due anni.

Il drive, denominato MK-52GSX, è composto da due piatti da 160 GB che girano a 5.400 RPM. L'interfaccia adottata è quella ATA8, con protocollo SATA 2.6 da 3 Gbps, mentre la cache è di 8 MB.
Toshiba ha annunciato anche un hard disk da 2,5 pollici da 200 GB, l'MK-49GSY, che si distingue dal GSX per una velocità dei piatti di 7.200 RPM e un buffer di 16 MB.

La produzione in volumi di entrambi i dischi inizierà nel corso di novembre. Il comunicato ufficiale, con i dati tecnici dei nuovi drive, si trova qui.

L'azienda ha citato una proiezione di Gartner secondo la quale la vendita di hard disk da 2,5 pollici con interfaccia PATA/SATA passerà dai 112 milioni di unità del 2006 agli oltre 280 milioni del 2011.

Come si è anticipato, Toshiba sta per introdurre sul mercato anche nuove memory card in standard Secure Digital High Capacity (SDHC). Ad ottobre ha pianificato il rilascio di una scheda da 16 GB con dimensione standard; a gennaio di una microSD da 8 GB; e all'inizio del prossimo anno di una SD da 32 GB. Entrambe le memorie SD saranno di classe 4, ossia con velocità minima di scrittura di 4 MB al secondo. Toshiba è stata fra le prime, lo scorso novembre, a produrre una SDHC da 8 GB.
3 Commenti alla Notizia 320 GB per i notebook Toshiba
Ordina