C'è Blu-ray sul PC iMac-like di Sony

Il PC/TV della linea VAIO è ora provvisto di masterizzatore Blu-ray, capace quindi di registrare dischi fino a 50 GB e di riprodurre film in alta definizione. Il sistema si ispira al design all-in-one dell'iMac

Tokyo - Anticipando le mosse di Apple, che ha promesso ai suoi fan un Mac dotato di drive a laser blu, Sony ha lanciato un PC/TV all-in-one, il VAIO LT, che nella configurazione di fascia alta integra un masterizzatore Blu-ray.

Il VAIO LT sfoggia un display LCD da 22 pollici con superficie lucida e risoluzione nativa di 1.680 x 1.050 pixel. Similmente ad un iMac, il monitor cela al proprio interno tutti i componenti di un tipico PC: processore (Core 2 Duo), RAM (2 GB di base), GPU 2D/3D, hard disk e moduli di rete (Gigabit Ethernet e 802.11 b/g/n). Sulla parte esterna è invece presente una piccola webcam da 1,3 megapixel, un paio di porte USB e il lettore ottico slot-in.

Va notato come la risoluzione del display non sia sufficiente per godere della piena risoluzione dei film Blu-ray, pari a 1.920 x 1.080 pixel, e purtroppo il sistema non fornisce alcuna porta HDMI a cui eventualmente collegare un televisore Full HD. Ma del resto il VAIO LT viene proposto proprio a coloro che desiderano una soluzione PC e TV integrata, caratteristica esaltata dalla possibilità di dotare il sistema di un decoder per l'HDTV via cavo (dedicata al mercato statunitense) e dall'opzionale supporto VESA per l'installazione del display a muro. Come ci si può aspettare, il PC è inoltre corredato di telecomando e funzionalità di registrazione dei programmi TV, queste ultime fornite dal sistema operativo Vista Ultimate od Home Premium.
Oltre che sull'hard disk, il modello di VAIO LT con masterizzatore Blu-ray consente di registrare i programmi TV anche su di un supporto BD-R/RE a singolo (25 GB) o doppio layer (50 GB). Il fatto che Sony abbia optato per un masterizzatore al posto di un più economico lettore a laser blu, ha fatto notevolmente lievitare il prezzo del modello top di gamma: quest'ultimo costa infatti 2.900 dollari contro i 1.900 del modello base, privo di unità Blu-ray. Entrambi i sistemi saranno disponibili sul mercato giapponese e americano a partire da ottobre.
19 Commenti alla Notizia C'è Blu-ray sul PC iMac-like di Sony
Ordina