ASUS pronta con il nuovo M530w

Il nuovo smartphone del produttore taiwanese sembra sfidare concorrenti solidamente presenti sul mercato come Palm Treo e RIM BlackBerry

Milano - Asus è sempre più proiettata sul mercato degli smartphone multifunzione e annuncia per settembre il lancio del nuovo M530w. Dove W sta per Windows (Mobile).

L'apparecchio è presentato dall'azienda come un business messenger phone, ed è effettivamente dotato di feature adatte ad un target executive, normalmente presente su prodotti di questo tipo e che da tempo sono presenti sul mercato (come i "blasonati d'oltreoceano" Treo di Palm e BlackBerry di RIM).

La connettività offerta dal modello M530w supporta GPRS e UMTS, Bluetooth 2.0 EDR e WiFi (802.11 b/g). Il cuore hardware dello smartphone è il processore Marvell PXA 270 416MHz, mentre quello software è Windows Mobile 6. Il supporto alla messaggistica push consente l'accesso a servizi mail come quelli basati su MS Exchange o BlackBerry 4.0 e la suite ClearVue permette la consultazione di file Word, Excel, PowerPoint e PDF.

Il nuovo dispositivoLe fotocamere presenti sono due: quella frontale, con risoluzione VGA, è per le videochiamate, mentre quella sul retro, da 2 Megapixel, è per scattare fotografie e registrare piccoli filmati. Da vedere, insieme ad altri contenuti multimediali, con Windows Media Player. Lo smartphone misura 117x65x13,8 millimetri e pesa 135g. L'autonomia massima dichiarata per la batteria agli ioni di litio (1200 mAh) è di 5 ore in conversazione e di 200 ore in standby.
Queste le altre caratteristiche tecniche del nuovo Asus M530w, la cui commercializzazione è prevista a partire dal prossimo mese di settembre. Il prezzo sarà di 399 euro, IVA compresa:

- Display TFT da 2,4 pollici TFT a 65mila colori, 320x240 pixel;
- Tastiera estesa di tipo QWERTY;
- Supporto WAP HTTP / WAP 2.0 - JAVA J2ME (CLDC 1.1 + MIDP2.0);
- Utilità Organizer, World Clock, Calcolatrice, File Manager, MSN
- Messaggistica SMS, MMS 1.2, ed E-mail (push);
- Supporto audio MP3/WMA/AAC/Midi/eWMV e video MPEG4 / H.263;
- Memoria interna Built-in 256 MB Flash + 64 MB SDRAM.