Eudora e Thunderbird oggi sposi. In beta

Eudora e Thunderbird oggi sposi. In beta

Pronta la prima beta di Eudora 8.0, versione dello storico client di posta elettronica che si basa sul codice e l'interfaccia di Thunderbird. Il nuovo Eudora porta con sé anche l'estensione Penelope
Pronta la prima beta di Eudora 8.0, versione dello storico client di posta elettronica che si basa sul codice e l'interfaccia di Thunderbird. Il nuovo Eudora porta con sé anche l'estensione Penelope

A poco meno di un anno di distanza dalla decisione di Qualcomm di aprire il codice di Eudora , e di rifondare lo storico programma di posta elettronica sulla piattaforma di Mozilla Thunderbird, gli utenti possono finalmente toccare con mano la prima versione beta del nuovo Eudora 8.0 e dell’add-on Penelope .

Come spiegano gli sviluppatori in questa pagina , Eudora 8.0 non è altro che “una versione branded di Thunderbird con alcune caratteristiche extra aggiunte dagli autori di Eudora”. Penelope è invece un’estensione pensata per condividere tra Eudora 8.0 e Thunderbird alcune caratteristiche , in parte derivate dalla versione classica di Eudora, quali le icone della toolbar, certe voci di menù e il link a risorse online come Google e Dictionary.com.

Per il momento la versione beta di Penelope è disponibile esclusivamente per Eudora 8.0.0b1, in cui si trova già integrata (ma comunque disintallabile), mentre la versione per Thunderbird può essere scaricata da qui nella versione Alpha19. Gli sviluppatori avvertono che, al momento, alcune delle funzionalità offerte da Penelope funzionano correttamente solo con Eudora 8.0.

Gli sviluppatori di Eudora affermano che la loro intenzione non è quella di competere con Thunderbird , ma di creare un software a questo complementare.

“Siamo impegnati a preservare la user experience di Eudora e a mantenere la massima compatibilità, sia per gli utenti che per gli sviluppatori, con Thunderbird”, si legge sul wiki dedicato a Penelope. “Il nostro obiettivo è quello di creare una singola comunità di sviluppo attorno a Thunderbird e Eudora, in modo che entrambi i mailer avanzino più velocemente di quanto facessero in precedenza”.

L’attuale beta di Eudora 8.0 si basa sul codice di Thunderbird 2.0.0.6 e, se non fosse per Penelope, i due client sarebbero all’apparenza quasi identici: in realtà le differenze ci sono (v. la sezione “New features” in fondo a questa pagina ), e riguardano la struttura dei menù, le scorciatoie da tastiera, i suoni, certe opzioni ecc. Insomma, il tentativo è quello di rendere Thunderbird quanto più familiare possibile agli utenti di Eudora , questo senza stravolgerne troppo l’interfaccia originale e senza introdurre incompatibilità fra i due programmi.

Va detto che benché Qualcomm non sia più interessata a commercializzare Eudora, l’azienda ha mantenuto la proprietà del marchio “Eudora” ed ha “prestato” al progetto open source lo staff di sviluppatori del programma, tra i quali figurano anche i due co-autori Steve Dorner e Jeff Beckley.

Eudora 8.0.0b1 con Penelope 0.1a21 può essere scaricato per Windows e Mac dai link forniti in questa pagina . Se nel sistema è già installato Thunderbird, si tenga presente che è possibile lanciare un solo un client alla volta e che Eudora 8.0 potrebbe modificare certe impostazioni di Thunderbird, quali l’ordine delle colonne relative alle intestazioni delle email.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
3 set 2007
Link copiato negli appunti