Opera 9.5 si lascia assaggiare

I fan del browser norvegese possono saggiare le novità che disegneranno la futura release 9.5 di Opera scaricandone una versione alpha. Tra le novità più in vista, un motore di ricerca per la cronologia

Oslo - Se è vero che in questi anni Opera Software ha concentrato le proprie energie nel settore mobile ed embedded, la piccola società norvegese non ha mai trascurato la versione desktop del proprio browser, che di anno in anno continua ad arricchirsi di nuove caratteristiche. Un'anteprima delle prossime novità è data dalla prima versione alpha di Opera 9.5, nome in codice Kestrel, che arriva a pochi giorni di distanza dal dodicesimo compleanno del famoso browser.

Rispetto all'ultima versione stabile del browser, la 9.23, Opera 9.5 alpha migliora le performance e la compatibilità con i siti web e l'integrazione con le interfacce grafiche di Mac e Linux. L'incremento delle prestazioni lo si deve soprattutto al nuovo motore JavaScript e ad una più oculata gestione della memoria, mentre la migliorata compatibilità è merito di un più completo supporto agli attributi HTML 4/5 e alle specifiche CSS, ECMAscript e DOM.

La nuova release del browser introduce poi un motore di ricerca per la cronologia, una funzionalità di preview dei bookmark, la possibilità di sincronizzare via my.opera.com gli indirizzi associati a Speed Dial, il supporto alle principali tecnologie per l'accessibilità (Apple VoiceOver, Windows-Eyes, Jaws e ARIA), una rinnovata versione di Opera Mail (ancora in piena fase di sviluppo), nuove skin, e un supporto parziale alla specifica SVG Tiny 1.2. Il lungo elenco di correzioni, migliorie e nuove funzionalità di Opera 9.5 alpha si trova in questa pagina.
I link da cui scaricare Opera 9.5 alpha per Windows, Mac e Unix (solo in lingua inglese) si trovano in questo post: l'autore avvisa gli utenti che l'aggiornamento di una preesistente installazione di Opera è una procedura irreversibile. Utente avvisato...

Qui sotto un video in due parti che mostra le principali novità di Opera Kestrel.


22 Commenti alla Notizia Opera 9.5 si lascia assaggiare
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)