iPhone, Apple restituisce 100$

Iniziativa inedita e dedicata agli early adopters. Ne parla Steve Jobs

Roma - Con l'approccio inconsueto e spiazzante che lo caratterizza, il CEO di Apple Steve Jobs ha voluto raccontare in una lettera aperta agli utenti di iPhone le più recenti scelte dell'azienda, a partire dal calo di prezzo dell'iPhone stesso che, come noto, ora costa 200 dollari meno. Jobs prende così di petto le molte critiche piovute, spiega, da parte degli early adopters, niente affatto felici di aver pagato tanto di più fino a pochi giorni fa per il proprio iPhone.

Nella lettera, pubblicata a questo indirizzo, Jobs da un lato difende la scelta di abbassare il pezzo del prodotto, dall'altro spiega che "dobbiamo migliorare nel prenderci cura dei nostri clienti iPhone della prima ora adesso che andiamo con energia a caccia di nuovi clienti con un prezzo più basso. I nostri clienti della prima ora ci hanno dato fiducia e noi dobbiamo rispondere a quella fiducia con le nostre azioni in momenti come questi".

La conseguenza di questo ragionamento è che chi ha comprato iPhone da Apple o dal suo partner AT&T potrà ottenere uno sconto di 100 dollari sull'acquisto di qualsiasi prodotto nei negozi Apple. Entro la prossima settimana - promette Jobs - sul sito dell'azienda appariranno tutti i dettagli dell'offerta.
"Vogliamo fare la cosa giusta per i nostri importanti clienti iPhone - conclude il CEO di Apple - Ci scusiamo per aver deluso alcuni di voi, e faremo del nostro meglio per adempiere alle grandi aspettative che nutrite verso Apple".
63 Commenti alla Notizia iPhone, Apple restituisce 100$
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  • Con tutto il rispetto per il sesso anale (e molto meno rispetto per Apple), mi ricorda...

    Te lo metto nel culo a secco, ma poi ti do un bacino quando ho finito!
    non+autenticato
  • Apocalittica questaA bocca aperta
    non+autenticato
  • E' perchè sono convinti che a livello di marketing questa mossa sia redditizia. punto. Buoni? cattivi? cazzate... Tengono al cliente? RISPETTO!?!?
    commercianti che inseguono il soldo, tutto qua.
    non+autenticato
  • Concordo che se volevano fare i fighi dovevano restituire i soldi. L'avrei apprezzato molto di più. Ma effettivamente non rientra nella logica del profitto e a loro convengono i buoni.. che dire! Fate pure 1 po' di clap... ma non vi sbracciate... perché il loro gesto è stato perlomeno doveroso. Non voglio fare il maligno e pensare che è stato tutto premeditato per fare la figura dei bravi ragazzi. E' tutto marketing.

    CIAO!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Elio Colligiani
    > Concordo che se volevano fare i fighi dovevano
    > restituire i soldi. L'avrei apprezzato molto di
    > più. Ma effettivamente non rientra nella logica
    > del profitto e a loro convengono i buoni.. che

    Che scoperta... vorrei vedere che a loro convengono i buoni...

    > dire! Fate pure 1 po' di clap... ma non vi
    > sbracciate... perché il loro gesto è stato
    > perlomeno doveroso.

    [cut]
    Doveroso?
    Tutti i gg si assistenze a politiche di prezzo per cui tali prezzi scendono...
    Secondo te sarebbe doveroso il rimborso a tutti???
    non+autenticato
  • Sì, perché cambiamenti così repentini e importanti non ci sono AFFATTO tutti i gg... e tantomeno con così poco preavviso (da quel che ho capito non ce n'è stato abbastanza, o la gente si sarebbe preparata).
    E se ci fossero non ci dovrebbero essere.
    Quello che vien da criticare è la politica di marketing sfrutta-smania della gente. Chi appartiene alla gente "fan Apple cieco-sfegatati" nemmeno se ne accorge e anzi venera i loro fornitori di scatolette fuffose. Ma noi esterni non possiamo non inorridire per una tale PRESA PER IL CULO.
    Chi giustifica questa mossa come una normale mossa random o all'ordine del giorni di valutazione dei prezzi:
    - o tiene poco al portafoglio (evidentemente sempre particolarmente pieno)
    - o fa parte dei suddetti
    - o non mi sovviene ora il motivo.. ma sinceramente non c'è!

    SMACK
    non+autenticato
  • Spero che almeno questo serva agli sfegatati fan della Apple per cercare di essere più obiettivi davanti all'evidenza ma mi sa tanto che neanche questo basterà:

    http://permartina.blogspot.com/2007/09/steve-jobs-...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Marco
    > Spero che almeno questo serva agli sfegatati fan
    > della Apple per cercare di essere più obiettivi
    > davanti all'evidenza ma mi sa tanto che neanche
    > questo
    > basterà:
    >
    > http://permartina.blogspot.com/2007/09/steve-jobs-

    E allora????

    Piu' obiettivi per cosa?
    Hai comprato e pagato una cosa... Per me e' fin troppo che gli restituiscano 100$...
    Hanno voluto l'Iphone appena uscito? Cavoli loro, se lo hanno comprato e' perche' ritenevano il prezzo adeguato.
    Se fosse stato troppo caro, non dovevano comprarlo e basta! Non lamentarsi ora.
    Certo il crollo del prezzo in questo caso e' stato fuori dalla normal e non fa piacere, ma se era caro prima non lo dovevano comprare...
    non+autenticato
  • Ma evidenza de che?

    E quale obiettività? La tua?

    Scommetto che sei uno che ha scritto e detto che l'iPhone a 600 $ è troppo caro; adesso ne costa 200 in meno e non va neanche bene che abbiano abbassato il prezzo...

    E io che dovrei dire dopo aver comprato un TV LCD Samsung a 1999 euro, appena uscito, me lo sono ritrovato a 1699 dopo due mesi e a 1499 dopo un altro mese? Dovrei andare dal Media World o Samsung a chiedere un rimborso, per essere preso un'altra volta per lo stupido del quartiere (la prima volta per aver acquistato da loro)?

    Ma che ragionamento è?

    E quanta gente ha comprato un auto e, il giorno dopo la firma del contratto, è uscita la nuova offerta che magari ti offrono il triplo di optional allo stesso prezzo o a meno? Magari questa gente è tornata dal concessionario e hanno ricevuto dei rimborsi, vero?

    Allora una qualsiasi azienda dovrebbe abbassare i prezzi tipo un euro al giorno, così sarai più tranquillo?

    Oppure non abbassarlo per niente?

    Oppure già venderlo a meno per molto tempo così la gente si lamenterà dopo che i prezzi non scendono mai?

    In ogni modo, sia come sia, a tuo malgrado, almeno Apple, anche se in buoni acquisti, ha offerto 100 $ non solo a chi ha comprato il giorno prima, ma addirittura Apple ridà indietro i 200$ a quelli che hanno acquistato l'iPhone fino a 14 giorni prima del ribasso.

    Non è male, mi pare, poi vedi tu di sparare nel mucchio.

    Ah, quando acquisti materiale PC, ricordati di segnarti quanto lo paghi e quanto varrà due mesi dopo.
  • Una riduzione di prezzo di circa il 32% in meno di 10 settimane dall'uscita non è oggettivamente un normale adeguamento di prezzo rispetto a quanto sono disposti a pagare i così detti "early adopters".

    Ad esempio riporti il tuo caso personale del televisore LCD per il quale il prezzo è diminuito del 25% dopo tre mesi: questa è una normalissima flessione di prezzo per un prodotto altamente tecnologico ma soprattutto per un prodotto di fascia alta (sopra i €1.000).

    Nel caso di Apple qualche giorno dopo l'uscita del prodotto si era ampiamente dimostrato come i margini applicati all'Iphone fossero troppo alti (ricerca della Isupply costo prodotto finito $335 venduto a $599 per maggiori dettagli vedi post indicato nel commento precedente) e la diminuzione drastica ed immediata del prezzo ha solo dimostrato come la Apple ormai dia per scontato uno sfruttamento dei suoi fan può accaniti.

    Saluti.
    non+autenticato
  • Assolutamente straordinario!!! Grande apple e grande Jobs!!!
    non+autenticato
  • eh si.. davvero grande e furbo: per avere i 100$ di sconto devo comprare ancora un altro device apple! Perche' invece non mi restituiscono i soldi direttamente??

    - Scritto da: Jobs
    > Assolutamente straordinario!!! Grande apple e
    > grande
    > Jobs!!!
    non+autenticato
  • Ma scusa.... da quando qualcuno ti restituisce i soldi?!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ups
    > Ma scusa.... da quando qualcuno ti restituisce i
    > soldi?!

    e' vero, quasi nessuno.
    ma se vuoi fare il figo, fallo fino in fondo! In fin dei conti quanti mesi sono passati da quando e' stato venduto il primo iPhone? pochissimi!
    Oppure se proprio vuoi fare il pignolo restituisci i 100$ a chi lo ha comprato qualche settimana prima del taglio di prezzi..
    insomma, messa cosi' mi pare davvero una presa per il culo
    non+autenticato
  • Infatti a me che ho comprato l'iPhone alla fine di Agosto a NY mi hanno dato indietro i 200 $ di differenza. A NY lo ho pagato 599 + tasse, il 5 settembre hanno abbassato il prezzo a 399, ieri ho telefonato da qui, ITALIA, all'Apple Store di NY e dopo un'oretta mi è arrivata l'email con lo storno.

    Da aziende ITALIANE, questo trattamento, ce lo sognamo!
    non+autenticato
  • - Scritto da: alessio
    > - Scritto da: Ups
    > > Ma scusa.... da quando qualcuno ti restituisce i
    > > soldi?!
    >
    > e' vero, quasi nessuno.
    > ma se vuoi fare il figo, fallo fino in fondo! In
    > fin dei conti quanti mesi sono passati da quando
    > e' stato venduto il primo iPhone? pochissimi!
    >
    > Oppure se proprio vuoi fare il pignolo
    > restituisci i 100$ a chi lo ha comprato qualche
    > settimana prima del taglio di
    > prezzi..
    > insomma, messa cosi' mi pare davvero una presa
    > per il
    > culo

    Guarda che entro 10 giorni dall'acquisto puoi tranquillamente restituirlo l'iphone e ricomprarlo a prezzo più basso.
  • - Scritto da: alessio
    > - Scritto da: Ups
    > > Ma scusa.... da quando qualcuno ti restituisce i
    > > soldi?!
    >
    > e' vero, quasi nessuno.
    > ma se vuoi fare il figo, fallo fino in fondo! In
    > fin dei conti quanti mesi sono passati da quando
    > e' stato venduto il primo iPhone? pochissimi!

    E allora?

    > Oppure se proprio vuoi fare il pignolo
    > restituisci i 100$ a chi lo ha comprato qualche
    > settimana prima del taglio di
    > prezzi..
    > insomma, messa cosi' mi pare davvero una presa
    > per il
    > culo

    Evidentemente preferiresti non ricevere nulla come fanno tutti gli acquirenti di tutti gli altri prodotti a cui viene abbassato il prezzo....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Paolino

    > Evidentemente preferiresti non ricevere nulla
    > come fanno tutti gli acquirenti di tutti gli
    > altri prodotti a cui viene abbassato il
    > prezzo....

    Io ho comprato un Mac Book Pro con il lettore CD/DVD difettoso, anche la peggiore marca per il più economico portatile prevede il ritiro e la riconsegna gratuita per gli interventi di assistenza, a me hanno invece detto di portarlo nel centro assistenza più "vicino", ad 80km da casa mia. Questa è la serietà di Apple!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Billo
    > - Scritto da: Paolino
    >
    > > Evidentemente preferiresti non ricevere nulla
    > > come fanno tutti gli acquirenti di tutti gli
    > > altri prodotti a cui viene abbassato il
    > > prezzo....
    >
    > Io ho comprato un Mac Book Pro con il lettore
    > CD/DVD difettoso, anche la peggiore marca per il
    > più economico portatile prevede il ritiro e la
    > riconsegna gratuita per gli interventi di
    > assistenza, a me hanno invece detto di portarlo
    > nel centro assistenza più "vicino", ad 80km da
    > casa mia. Questa è la serietà di
    > Apple!

    Puoi sempre lamentarti con chi ti ha detto di portarlo al centro di assistenza invece che seguire la procedura standard aspettando che passasse a ritirarlo il corriere invece che lamentarti qui.
    non+autenticato
  • - Scritto da: atan

    > Puoi sempre lamentarti con chi ti ha detto di
    > portarlo al centro di assistenza invece che
    > seguire la procedura standard aspettando che
    > passasse a ritirarlo il corriere invece che
    > lamentarti qui.

    Non smetterò mai di stupirmi quanto possa essere sveglia certa gente. E' stata la Apple stessa a segnalarmi il centro assistenza più vicino e a dirmi che non esiste il ritiro e la consegna gratuiti per l'assistenza. Quale corriere dovrei aspettare secondo te?!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Billo
    > - Scritto da: atan
    >
    > > Puoi sempre lamentarti con chi ti ha detto di
    > > portarlo al centro di assistenza invece che
    > > seguire la procedura standard aspettando che
    > > passasse a ritirarlo il corriere invece che
    > > lamentarti qui.
    >
    > Non smetterò mai di stupirmi quanto possa essere
    > sveglia certa gente. E' stata la Apple stessa a

    Neanche io smettero' di stupirmi... Compri roba senza chiedere/chiederti: 'se si rompe cosa faccio??'

    > segnalarmi il centro assistenza più vicino e a
    > dirmi che non esiste il ritiro e la consegna
    > gratuiti per l'assistenza. Quale corriere dovrei
    > aspettare secondo
    > te?!

    Nesusn corriere magari, ma potevi certo informarti prima su cosa avrebbe comportato l'assistenza e decidere se valeva comunque la pena acquistare il macBook oppure prendere un'altro portatile.
    non+autenticato
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