Dario Bonacina

Alice Sat, risponde Telecom Italia

In merito al black-out della connessione satellitare lamentato dagli utenti, l'azienda spiega: si tratta di variazioni di frequenza del segnale per alcuni utenti e di anomalie sporadiche

Milano - Alice Sat, l'offerta di connettività broad band via satellite di Telecom Italia, è al centro di una diatriba, da quando gli utenti lamentano un black-out iniziato in agosto e risolto solo negli ultimi giorni. Telecom Italia parla di semplici anomalie, sporadiche e risolvibili senza grosse difficoltà.

L'azienda ha spiegato a PI Telefonia che "la piattaforma satellitare che fornisce il servizio Alice Sat è regolarmente funzionante". In merito alle lamentele degli utenti ha poi aggiunto: "Le sporadiche anomalie del servizio possono essere dovute all'aggiornamento tecnico effettuato nel mese di agosto e relativo alla modifica della frequenza del segnale per una parte dei clienti. Tale attività è stata recepita in modo automatico per la gran parte degli apparati, che infatti risultano regolarmente funzionanti".

Esistono però lettori che hanno segnalato a questa redazione il protrarsi dei problemi di collegamento, che tuttavia l'operatore ha stimato in un numero ridotto. "Per il numero molto limitato di casi che presentassero eventuali problemi - spiega Telecom - si informa che si sta provvedendo a contattare i clienti per il ripristino del servizio. Tra gli interventi previsti è possibile anche il ripuntamento della posizione orbitale dell'impianto: in questo caso Telecom Italia garantisce l'intervento gratuito del tecnico presso il cliente per l'opportuna modifica dell'impianto, senza alcuna conseguenza sulla ricezione di eventuali altri servizi". L'incumbent invita infine tutti gli utenti Alice Sat a contattare il Customer Care al numero 187, oppure il numero verde 800 446 644.
Telecom Italia, ammettendo la possibile necessità di un "ripuntamento della posizione orbitale dell'impianto", sembra confermare quanto rilevato dagli utenti, ovvero il superamento del problema con un cambio di satellite, da Astra 19,2° Est a Eurobird 9° Est (informazioni non ancora ufficializzate dall'incumbent).

I due satelliti appartengono a società tra loro concorrenti (Astra ed Eutelsat) e Telecom Italia potrebbe, legittimamente, aver cambiato il suo fornitore. Ma se quest'ultima notizia è in effetti di importanza trascurabile per gli utenti, sono invece molto rilevanti le informazioni più tecnicamente utili a mantenere attivo il collegamento. Le indicazioni fornite dagli utenti più smaliziati in tema di servizi satellitari sono state descritte in questo articolo e in questo forum di P2P Forum Italia, che riporta un ulteriore suggerimento, pubblicato anche dal blog di Anti Digital Divide: l'opportunità di scaricare il nuovo connection manager, attualmente disponibile "su canali non ufficiali".

Dario Bonacina
10 Commenti alla Notizia Alice Sat, risponde Telecom Italia
Ordina
  • Buon giorno.
    Sono un utente Alice Sat da 4 anni. Anche l'anno passato ho segnalato al 187 un disguido verificatosi proprio all'inizio del mese di agosto. Ho interpellato Telecom i primi giorni del mese di agosto 2007 per riferire che il problema si era ancora verificato. La risposta data dall'operatore è stata affatto esaudiente in quanto egli annuiva che per "loro" risultava tutto in regola. Avendo a disposizione vari strumenti per la verifica del segnale, ho notato che avevo una ricezione su Astra 19° del 70-75% mentre nel trasponder 11875 (QUELLO DI ALICE)il segnale era assente. Mi faccio di nuovo vivo con il 187 ed un operatore (questa volta un tantino più "sbracato") ammette che esistono dei problemi e che la situazione dovrà essere risolta da un tecnico specializzato. Il giorno 12 settembre 2007 ( oltre un mese dalla mia prima segnalazione ) vengo contattato telefonicamente dal tecnico. Dopo una breve verifica di come era strutturato il mio impianto, arriviamo alla conclusione che, per la risoluzione del problema, le cose da fare potevano essere di due tipi: A- cambiare puntamento alla mia parabola verso Eutelsat W1 10°E togliendomi la possibilità di ricevere gli attuali Hotbird e Astra. B - installare una nuova parabola puntata appunto sui 10° E.     La decisione è andata sulla soluzione B. Ora, per questo scherzetto, mi trovo ad avere 3 padelle sul terrazzo: la 1° per SKY (Hot Bird), la 2° per Hot Bird & Astra e la 3° per Alice Sat. Tengo a precisare che Telecom concede gratuitamente per mezzo dell'installatore solo la nuova parabola e l'illuminatore; se hai bisogno di cavo, connettori e magari un palo da terrazzo, te lo devi acquistare !!!
    Non è finita qui. A differenza di quanto riportato nei vari forum (nuovo puntamento: Eurobird 9°E)il tecnico specifica e suggerisce che il satellite è Eutesat W1 10°E. Considerato che il mio tempo è occupato prevalentemente dal mio lavoro e che se ho qualche ora libera me la devo ritagliare la Domenica e visto che i tecnici la domenica riposano, mi sono dovuto armare di pazienza ed intraprendere questa situazione da solo. Utilizzando un semplice Sat-finder sono riuscito a posizionarmi sui trasponder 11747 H a 27500 avendo un segnale al 70%. Non so in quale satellite visto che il puntamento 9°/10° è estremamente difficoltoso.
    IRONIA DELLA SORTE, TUTTO E' COME PRIMA: ALICE SAT SI CONNETTE REGOLARMENTE MA AD UNA VELOCITA' INFERIORE AI 56Kb.
    Spero che questa mia esperienza potrà fare più luce su questa situazione che Telecom sta gestendo in maniera assolutamente inaccettabile.
  • > Non è finita qui. A differenza di quanto
    > riportato nei vari forum (nuovo puntamento:
    > Eurobird 9°E)il tecnico specifica e suggerisce
    > che il satellite è Eutesat W1 10°E.
    > ...
    > ...
    > Utilizzando un semplice Sat-finder sono
    > riuscito a posizionarmi sui trasponder 11747 H a
    > 27500 avendo un segnale al 70%. Non so in quale
    > satellite visto che il puntamento 9°/10° è
    > estremamente
    > difficoltoso.

    In effetti puntare su Eurobird 9E o su EutelSat 10E non significa molto dal punto di vista pratico; l'importante è che:
    1) sia ammessa la necessità di spostare il puntamento dal precedente al nuovo satellite
    2) Per chi ha un monoblocco HotBird13E/Astra19E rimane la possibilità di riutilizzarlo per Eurobird(Eutelsat10)/Hotbird13E

    http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=2147...

    > IRONIA DELLA SORTE, TUTTO E' COME PRIMA: ALICE
    > SAT SI CONNETTE REGOLARMENTE MA AD UNA VELOCITA'
    > INFERIORE AI 56Kb.

    Devi usare il "nuovo" connection manager come riportato nella discussione raggiungibile all'indirizzo sottostante

    http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=2147...

    Comunque da ieri 30/09 la connessione satellitare non permette la navigazione Web ma solo servizi non collegati alla porta TCP 80.

    > Spero che questa mia esperienza potrà fare più
    > luce su questa situazione che Telecom sta
    > gestendo in maniera assolutamente
    > inaccettabile.

    Io aggiungerei "vergognoso".

    Saluti.

    Alessio
    non+autenticato
  • > Comunque da ieri 30/09 la connessione satellitare
    > non permette la navigazione Web ma solo servizi
    > non collegati alla porta TCP
    > 80.
    >

    Aggiornamento: già dalle ore 10 del 1/10 la connessione ha ripreso a funzionare correttamente senza limitazioni.

    Saluti.

    Alessio

    P.S. Oltre a riposizionare la parabola e ad utilizzare il NUOVO connection manager non bisogna dimenticarsi di impostare correttamente il nuovo PID (640) nella configurazione "dati" dello Skytool
    non+autenticato
  • è successo anche a me di perdrere il collegamento per diversi giorni, cercando la causa nel mio compiuter o cavo, senza pensare al satellite.
    Ad oggi mi collego ma è lentissimo poco più del 56k.
    non+autenticato
  • www.tre.it
    www.wind.it
    www.tim.it

    propongono tutte flat convienti ormai, vi conviene darci un'occhiata se avete la copertura umts e non quella della centrale adsl (perfettamente possibile visto che i due servizi hanno logiche di mercato totalmente diverse)
    non+autenticato
  • scusa eh ma perché credi che uno usi quella ciofeca di satellite? Proprio perché non ha copertura!

    --
    http://www.aghost.wordpress.com
  • - Scritto da: aghost
    > scusa eh ma perché credi che uno usi quella
    > ciofeca di satellite? Proprio perché non ha
    > copertura!
    >
    > --
    > http://www.aghost.wordpress.com

    appunto per questo motivo segnala che potrebbero avere la possibilità di usare una flat su umts.
    saluti
    non+autenticato
  • era ora che telecom passasse ad un'azienda seria!
    non+autenticato
  • E da quando telecom stessa sarebbe diventata un'azienda seria?Occhiolino
    non+autenticato
  • lol, in effetti...
    non+autenticato