Toshiba porta 160 GB sui player MP3

Il gigante giapponese ha svelato un nuovo hard disk da 1,8 pollici che, dice, stabilisce un nuovo record. Seagate ha invece svelato un disco desktop da 1 terabyte

Tokyo - Toshiba ha lanciato quello che definisce il primo hard disk in formato 1,8 pollici che raggiunge 160 GB di capacità. Se davvero nessuno offre di più, ciò significa che questo è anche lo stesso drive che si trova all'interno del nuovo iPod Classic da 160 GB annunciato pochi giorni fa da Apple.

Il disco, il cui nome di modello è MK1626GCB, raggiunge una densità di memorizzazione di 228 gigabit per pollice quadrato, e promette di ridurre i consumi energetici del 33% rispetto alla precedente generazione di hard disk mobili.

Insieme all'MK1626GCB, Toshiba ha presentato anche un modello da 80 GB, l'MK8022GAA, che come il fratello si rivolge al mercato dei dispositivi mobili: media player, navigatori satellitari, computer palmari ecc.
Negli scorsi giorni Seagate ha invece lanciato nel segmento nei dischi da 2,5 pollici un nuovo modello di Momentus che fornisce una capacità di 250 GB e una velocità di 5.400 RPM. Sebbene tutti i principali rivali di Seagate abbiano già introdotto drive per notebook da 250 GB, il colosso afferma che il nuovo Momentus 5400.4 è il primo della sua categoria ad utilizzare la tecnologia perpendicular recording.

Seagate ha anche annunciato un hard disk Barracuda FDE da 1 terabyte e 7.200 RPM che implementa un meccanismo di cifratura dei dati in hardware.
11 Commenti alla Notizia Toshiba porta 160 GB sui player MP3
Ordina