Download/ Verba Volant, TXT manent

Testi codificati, testi modificati, testi per ricordare e testi da salvare

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:842 KB
Click:1.352
Commenti:Leggi | Scrivi (8)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Se è vero che il TXT è il modo più semplice per scrivere, il testo originario di tutto l'universo informatico, il DNA della programmazione o l'atomo della molecola "documento"... questa utility è un laboratorio genetico complesso e completo per modificare in maniera incredibilmente complessa i file TXT.

Va subito detto che il programma non è affatto semplice, e le complesse sintassi per operare modifiche a linea di comando dall'interno di TextFileOperations richiedono pazienza, tempo d'apprendimento e testa.

Questa splendida utility è così duttile, ad esempio, da poter modificare il testo da minuscolo a maiuscolo ma solo nelle parole che, in un elenco, si trovano dopo a determinati caratteri. Il punto è che per farlo occorre fornirgli le giuste istruzioni.

es:
invitati alla festa
per forza chiama - samantha
anche questa - zinnia
e pure st'altra và! - ulrika


diventa:
invitati alla festa
per forza chiama - Samantha
anche questa - Zinnia
e pure st'altra và! - Ulrika


L'esempio è stupidino, ma se si pensa a lunghi file di log, lunghi elenchi da correggere e lunghe liste da sistemare.. TextFileOperations con precisione certosina può intervenire cercando, modificando, sostituendo, aggiungendo stringhe di testo dove occorre, formattando i giusti frammenti di testo per i più svariati motivi (creazione di pagine web, programmazione, etc).

Servono parentesine per delimitare parole in un elenco?
Parentesi tonde, quadre, o qualsiasi altro delimitatore necessario per certi linguaggi o database? La formula magica c'è ed è sufficiente una passatina con questa utility per creare un nuovo testo contenente tutte le modifiche operate.

es:
Arvaro
Nando
Braciola
Vartere


diventa:
(Arvaro)
(Nando)
(Braciola)
(Vartere)


Gli esempi sarebbero infiniti, e difatti nella guida in linea contenuta nel programma ce ne sono moltissimi, indispensabili per rendersi conto delle elevate potenzialità del programma e per cominciare a prendere confidenza con la sintassi utilizzata per i suoi lavori, sintassi che è basata su quella del rinominatore di Total Commander, premiato ed evoluto file manager.

Sebbene tutte le operazioni di modifica sui file avvengano "a linea di comando", TextFileOperations ha una interfaccia simpatica e semplice che consente di aprire file e di verificare direttamente in anteprima, grazie ad una finestra divisa in due (vedi schermata allegata alla scheda), il file originale ed il risultato delle operazioni di modifica digitate.

Dedicata ai più smanettoni è la possibilità di modificare più file contemporaneamente. Gratuito, in inglese come la sua guida, è disponibile anche in una versione "Portable" che non ha bisogno di installazione. In più è pronta per l'uso da chiavette USB e simili. (Luca\S)

Programmi simili:
Creare testi, editor TXT e altro