In arrivo Broadband Business Forum 2007

Tra pochi giorni a Roma si terrà la terza edizione del BBF, l'evento dedicato quest'anno in particolare ai nuovi modelli del business wireless e alle soluzioni tecnologiche presenti e future

Roma - Il 26 e 27 settembre al Marriott Park Hotel di Roma si terrà la terza edizione di Broadband Business Forum, un evento che anche quest'anno raccoglie i principali operatori del mercato e le istituzioni. Insieme, attraverso panel e tavole rotonde, ragioneranno su uno dei temi più caldi delle TLC: il wireless.

"Un numero sempre maggiore di città, paesi e regioni in Italia e all'estero - si legge in una nota - hanno infatti lanciato o hanno in programma iniziative di Municipal Wireless per le proprie comunità: grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie, come Wireless Mesh Network e WiMax, le pubbliche amministrazioni possono sviluppare ed offrire in modo conveniente nuovi servizi ai propri cittadini. Altissimo è quindi l'interesse delle aziende e delle PAL che stanno investendo in queste soluzioni tecnologiche per combattere il digital divide e aumentare lo sviluppo economico locale e nazionale. Quali le problematiche e prospettive per lo sviluppo di applicazioni di reti civiche wireless? Quale il quadro normativo di riferimento? Quali i costi di sviluppo e gestione di una rete? Quali le criticità e le soluzioni per dare sicurezza e affidabilità alla rete? Come garantire la sostenibilità e una corretta e continuativa gestione della stessa? Quali i servizi e i modelli di sostenibilità?"

Al BBF su questi temi prenderanno la parola anche ospiti internazionali come Terry Phillis, Chief Information Officer, responsabile del progetto di copertura wireless della Città di Philadelphia, Malcolm J Matson, Presidente di The Oplan Foundation (www.oplan.org), e Tom Rebbeck, Senior Analyst di Analysys che presenterà i primi dati mondiali sul muniwireless. Tra gli ospiti anche Stefano Vitta, Responsabile Community Italia di FON nonché Francesco Cajani, Sostituto Procuratore della Repubblica - Tribunale di Milano, Pool Reati Informatici.
Nell'ambito di BBF 2007 saranno anche ospitati i Municipal Wireless Awards 2007, organizzati in collaborazione con Wireless-Italia.com. "Verranno messe a confronto e premiate le soluzioni più interessanti e innovative di amministrazioni locali - continua la nota - che hanno investito nell'implementazione di progetti di reti wireless al servizio del cittadino. Casi di dinamismo proiettato all'innovazione tecnologica, dalla parte del cittadino e dello sviluppo dei servizi. Oltre dieci gli enti ad oggi già in gara".

BBF 2007 è parte dell'iniziativa Roma Caput Media che, come già sanno i lettori di Punto Informatico, è una due giorni di appuntamenti internazionali nella Capitale.

Tutte le informazioni, il programma e l'agenda di BBF 2007 si trovano sul sito dedicato dove è anche possibile registrarsi gratuitamente, sino ad esaurimento posti.