ADSL Wi, il broad band wireless di Yesnet

Nelle province di Brescia, Bergamo e Cremona, Yesnet propone la sua connettività wireless per le aziende digital-divided

Brescia - In Italia il WiMax non è ancora commercializzato e per questo motivo si moltiplicano le alternative territoriali che propongono soluzioni wireless per la connettività broad band. In questo mercato si inserisce l'offerta di Yesnet, operatore bresciano attivo nelle province di Brescia, Bergamo e Cremona.

"Grazie alla liberalizzazione delle frequenze Radio (decreto Landolfi del 4 ottobre 2005) - spiega a PI Telefonia Marco Zanotti, amministratore di Yesnet - abbiamo la possibilità di offrire collegamenti in ADSL Wi (onde radio) asimmetrici/simmetrici su rete Hiperlan, ad aziende e professionisti che hanno bisogno di una connessione di qualità. Operiamo a 5Ghz con apparati Alvarion. Il grado di affidabilità e sicurezza è molto elevato utilizzando algoritmi WEP o AES con chiavi a 128 Bit".

L'installazione prevede il posizionamento di un'antenna da esterno sul tetto (una parabola romboidale di circa 20 cm di lato), per ricevere il segnale radio, che viene fornita in comodato d'uso ed installata da Yesnet. Dalla parabola è poi necessario raggiungere lo switch della LAN (situato all'interno dell'edificio) attraverso un cavo di rete schermato. Prima di qualunque operazione è comunque d'obbligo il sopralluogo di un antennista qualificato per verificare che dal tetto del cliente al trasmettitore Yesnet non si frappongano ostacoli (naturali e non).
Il profilo ADSL Wi più contenuto - proposto alle piccole aziende o ai professionisti - è "YesAdsl-Wi 50", velocità 1280/256 kbps con 50kbps di banda minima garantita + 1 IP fisso. Il più performante - per esigenze superiori - è "YesAdsl-Wi 2080", velocità 4096/4096 kbps con 2080 kbps di banda minima garantita + 1 IP fisso. I prezzi partono da 58,00 al mese + iva.

Per una descrizione puntuale dei profili di connettività disponibili e i dati relativi alla copertura del servizio, la pagina da visitare è questa.