Daewoo sposa Blu-ray e DivX 6

Il produttore coreano ha presentato uno dei primi player Blu-ray ad essere certificati per la riproduzione dei contenuti in formato DivX 6. Anche Sony č pronta a lanciare due nuovi lettori a laser blu

Roma - La coreana Daewoo ha annunciato l'imminente lancio sul mercato di un lettore Blu-ray, il DBP-1000, capace di riprodurre anche i video in formato DivX.

Come ogni lettore Blu-ray di recente produzione, anche il DBP-1000 è in grado di leggere dischi BD-R/RE, DVD e CD, e di riprodurre brani audio MP3 e foto JPEG. Oltre a ciò, il player di Daewoo supporta il codec DivX 6, che gli consente di riprodurre contenuti video in alta definizione e con audio multitraccia contenuti sui tradizionali supporti DVD.

Il dispositivo implementa la specifica Blu-ray nella sua integrità, incluse le funzionalità interattive e la possibilità di accedere a contenuti BD Live online. Capace di raggiungere una risoluzione di 1080p, il DBP-1000 offre la modalità di visione picture-in-picture e la compatibilità con i supporti BD a doppio layer.
L'azienda non ha ancora rivelato il prezzo del suo lettore, ma questo dovrebbe collocarsi nella fascia medio-alta del mercato.

Sony ha invece presentato due nuovi player Blu-ray, il costoso BDP-S2000ES e l'entry-level BDP-S500. Entrambi supportano la risoluzione 1080p con lo stesso frame rate del cinema, audio 7.1 con codifica PCM, Dolby TrueHD o Dolby Digital Plus, e la specifica HDMI 1.3.

I due lettori saranno lanciati sul mercato americano ad ottobre al prezzo di 1.300 dollari per l'S2000ES e di 700 dollari per l'S500.
5 Commenti alla Notizia Daewoo sposa Blu-ray e DivX 6
Ordina
  • Perché il formato decolli davvero, quello che ancora manca sono apparecchi in fascia media e bassa.
    Probabilmente c'è ancora da aspettare, ma se l'attesa durerà troppo si imporranno prima i dual standard e avremo un equilibrio con leggerissima prevalenza di BD rispetto ad HD-DVD solo grazie a PS3 e alla maggior capacità per ciascuno strato, nell'uso come mezzo di back-up.
    non+autenticato
  • Si si.
    Cerco un lettore HD, punto sulla qualità ... e poi ci vedo i divx.
    Ottimo!
    Prossimo passo un 7.1 per i file amr?
    non+autenticato
  • Beh, il divX non eve certo essere di qualità scarsa: se non troppo compresso è di qualità superiore ai DVD a parità di compressione (MB/sec).
    QUesto è un passaggio obblicato, IMHO, perchè dei supporti DVD non se ne può più e si affacceranno presto questi BD-HD. Quindi ben venga questa soluzione che permetterà di togliere completamente dal mercato i "vecchi" lettori DVD-Only!

    Poi .. sai quanti conosco con un 7.1 e le casse ammassate?

    ciao
  • Sony è stata tra le ultime in assoluto, se non l'ultima, a munire i suoi lettori DVD della capacità di decodificare i Divx. Non dimentichiamoci che Sony è una delle major cinematografiche e che il Divx è visto come una sorta di mp3 del video, quindi come il fumo negli occhi dalle multinazionali del cinema. Quando Sony vendeva a caro prezzo i suoi riproduttori senza Divx io ho comprato un economico lettore ( di una ditta turca ) capace di decodificare non solo i Divx ma anche, oltre al consueto Dolby Digital, il DTS 5.1 sulle uscite analogiche, e funziona ancora egregiamente.
    Non c'è da stupirsi che Sony non sia tra le prime ad adottare certe soluzioni sui suoi lettori, e non vedo perchè ci si dovrebbe aspettare il contrario, in ogni caso.
    non+autenticato
  • NOn so perchè non lo ha già fatto SONY, che vende lettori DVD con possibiltà DIVX. Cosa aspettava?
    Forse che i primi modelli devono essere per forza un riferimento per puristi e pochi facoltosi "spendaccioni" (1300 euri per un lettore dvd-BD ???).

    HD-DVD ha già fatto qualcosa del genere???
    grazie a chi può rispondermi