E51 Ŕ il nuovo business-phone Nokia

Il colosso finlandese ha presentato a Londra il suo nuovo cellulare, che potrÓ essere utilizzato in offerte convergenti come BT Fusion

Roma - Non c'è solo l'intrattenimento nelle strategie di marketing di Nokia: il colosso finlandese ha presentato ieri uno smartphone business-oriented con cui ha dichiarato di voler coniugare "semplicità e produttività". Il suo nome è E51 e la sua commercializzazione è prevista a partire da ottobre.

La presentazione, ufficializzata da questo comunicato, ha svelato uno smartphone camuffato da cellulare che, telefonicamente parlando, è un terminale Quadband GSM/GPRS/EDGE con supporto UMTS/HSDPA. Il display TFT è da 240x320 pixel a 16 milioni di colori, l'interfaccia è la Serie60 3.1.

Il nuovo dispositivoNelle sue dimensioni (114x46x12 mm, un etto tondo di peso) c'è tutto lo spazio per ospitare una fotocamera da 2 Megapixel con funzionalità camcorder, 130 MB di memoria (più uno slot per schede microSD), connettività USB, miniUSB e wireless (Bluetooth, WiFi e IrDa), supporto Email e Windows Live services (Hotmail, Messenger e Spaces), visualizzatore documenti Office e PDF, Java, player multimediale audio+video, radio FM, Push-To-Talk. C'è anche un'applicazione per aprire file ZIP.
In Gran Bretagna lo smartphone sarà offerto da BT nell'ambito dell'offerta convergente Fusion, proposta anche sul mercato italiano - nel carnet dell'offerta business.

L'autonomia massima dichiarata è di 13 giorni in standby e di oltre 4 ore in conversazione. Il Nokia E51 sarà disponibile ad un prezzo attorno ai 350 euro (secondo quanto dichiarato dalla casa finlandese).