Eclipse-IT 2007, la conferenza di Napoli

Il 4 e 5 ottobre si terrà all'Università Federico II di Napoli la prima conferenza internazionale sulle tecnologie Eclipse

Napoli - I prossimi 4 e 5 ottobre, presso l'Università Federico II di Napoli, si terrà ECLIPSE-IT 2007, il secondo meeting della comunità Eclipse Italiana, coordinata dal Prof. Paolo Maresca del Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi (DIS), e organizzato con la collaborazione di IBM.

Eclipse - ricorda una nota - "è un progetto open source legato alla creazione e all'allargamento di una piattaforma di sviluppo ideata da un consorzio di grandi società, chiamato Eclipse Foundation, e fondata su una comunità strutturata sullo stile dell'open source. Dal 2001, il consorzio Eclipse è cresciuto velocemente, passando dagli 8 membri iniziali ai 152 di oggi, che includono Pubbliche Amministrazioni, grandi aziende, piccole e medie imprese, Università. Oggi Eclipse include 66 progetti di sviluppo software ed è la base di più di 1300 prodotti. Eclipse è leader negli ambienti di sviluppo Java con oltre 2 milioni di utenti nel mondo".

"L'evento - continua la nota - ha l'obiettivo di fornire opportunità di formazione e condividere i progetti di ricerca sull'Open Source. Il meeting assume un particolare interesse in quanto il tema dell'Open Source (e, in particolare, della piattaforma Eclipse) è affrontato con un taglio prevalentemente applicativo a dimostrazione di come questo argomento non sia più solamente legato al mondo della ricerca universitaria ma entri, anche in Italia, nelle logiche di mercato e nelle strategie delle aziende".
La conferenza è diretta a docenti universitari, ricercatori, dirigenti d'azienda e studenti e segue il primo meeting tenutosi l'anno scorso presso i laboratori IBM Tivoli. Il preside della facoltà di ingegneria dell'università Federico II di Napoli, Prof. Edoardo Cosenza, aprirà i lavori con un messaggio di benvenuto; fra i relatori vi saranno Ralph Mueller (Director, Eclipse Ecosystems Europe, Eclipse Foundation Inc.) e John Kellerman (IBM Software Group, Rational Product Manager, Jazz and Eclipse).

In vista di questo evento, la Comunità ha indetto un bando per la presentazione di ricerche e progetti sul mondo Eclipse e Open Source; tra gli elaborati pervenuti i più significativi saranno presentati durante la conferenza.

Le informazioni e il modulo d'iscrizione alla conferenza sono disponibili sul sito dedicato