luigi76

Siemens, un cordless antispia

L'azienda illustra a Punto Informatico le qualità di un apparecchio domestico anti-paranoie

Roma - Consente di conversare al telefono, al riparo da orecchie indiscrete. Sulle prime fa tornare in mente i telefonini svizzeri che hanno caratterizzato le vicende di Calciopoli, ma i produttori assicurano che è stato realizzato con lo scopo nobile di proteggere segreti industriali e informazioni riservate.

Si tratta del nuovo Siemens Gigaset SL965, cordless con sistema crittografico incorporato, pensato naturalmente per proteggersi dalle intercettazioni telefoniche.

"Non puntiamo certo a intercettare la domanda di chi vuole delinquere - mette subito in chiaro a Punto Informatico Fabio Casati, amministratore delegato della divisione Home&Office Italia - ma a intercettare la domanda di uomini d'affari e professionisti che vogliono tutelare informazioni riservate, preservandole da orecchie indiscrete".
La sicurezza, spiega Siemens, è garantita dalla presenza di crittografia sincrona e asincrona, Public Key a 3072 bit, algoritmo di cifratura a 128 bit Aes e Secure Hash Algoritm a 256 bit per l'autenticazione.

Il sistema di cifratura viene personalizzato per la singola conversazione: prima di avviare la telefonata, il chiamante sceglie un codice segreto e lo comunica al ricevente via SMS. A questo punto tra i due telefoni viene attivato un canale riservato, che preclude l'accesso a terzi soggetti. Al termine della conversazione la password diviene inattiva e occorrerà crearne una nuova per la successiva conversazione.

Altre caratteristiche del Gigaset SL965 sono il display a colori retro-illuminato 128 x 128 pixel in 4096 colori, la portata fino a 50 metri all'interno e 300 metri all'esterno, la presenza di una rubrica che contiene fino a 200 nomi e la possibilità di inviare sms in formato fax. Realizzato in color titanio, il cordless pesa 110 grammi (inclusa la batteria) e ha dimensioni standard 132 x 52 x 22 millimetri.

Luigi dell'Olio
2 Commenti alla Notizia Siemens, un cordless antispia
Ordina
  • Un saluto a tutti voi A bocca aperta


    Ciao amici che lavorate per la legalità in tutto il mondo , vi auguro una stupenda giornata , inviandovi un cielo di sorrisi A bocca aperta

    Che il mio sorriso giunga in tutto il mondo e che porti il mio abbraccio dove c'è la sofferenza *SorrideSorride.

    Dalla vostra amica Imbriaco Angela
    non+autenticato
  • sembrerebbe figo a prima lettura, ma si deve considerare che

    - e' un cordless DECT (Calciopoli + che altro erano cellulari... in genere la gente non si porta dietro un cordless)
    - ne servono 2 uguali (uno tu e uno l'interlocutore)
    - la faccenda "scambiamo la chiave via SMS" e' abbastanza particolare... non so se ci sia una modalita' standard che ne permetta l'uso sulla fonia fissa (POTS ossia senza sim ). Teoricamente telecom sulla sua linea e coi suoi telefoni (e abilitando un servizio) ricordo che permetteva gli sms sulla fonia fissa... ma che sia "standard" per poter esser usato con telefoni teteschi, non saprei proprio.
    non+autenticato