Assisi ricostruita online

Assisi ricostruita online

Non una trovata pubblicitaria, ma una riproduzione minuziosa della celeberrima Basilica
Non una trovata pubblicitaria, ma una riproduzione minuziosa della celeberrima Basilica

Ha aperto i battenti proprio in queste ore la Basilica di San Francesco di Assisi in Second Life, una riproduzione a dimensione originale del noto convento del XII secolo, ricco di affreschi rinascimentali e opere religiose, il quale nel 1997 venne colpito dal sisma che mise in ginocchio Umbria e Marche.

Second Life Assisi è stato realizzato da Wedoit , azienda locale che parrebbe aver cercato di ovviare alle critiche mosse di recente a Second Life. L’avatar responsabile del progetto, Golan Holder, spiega di aver puntato su una riproduzione fedele e particolareggiata delle opere, ad un sistema di visita virtuale molto raffinato, tramite un HUD da loro realizzato, e alla apertura degli spazi del convento a chiunque ne voglia usufruire, rendendo quindi questa isola virtuale non solo una vetrina, ma un punto di incontro e di discussione.

Chissà che l’associazione tra arte, religione e cultura non possa essere la chiave di lettura giusta per rendere Second Life un investimento utile per le aziende coinvolte. Altre info sul sito secundavita.com

La ricostruzione

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 set 2007
Link copiato negli appunti