Cultura digitale e Mediateche

A Benevento tra pochi giorni l'incontro dedicato al piano d'azione mediateca

Benevento - Il 26 settembre a Benevento, dalle 9.30 presso la Biblio-mediateca Provinciale A. Mellusi, si terrà il convegno "Cultura digitale. Dalle mediateche ai patrimoni documentali condivisi: il Piano d'azione Mediateca 2000". "L'incontro - si legge in una nota - è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, coordinato e realizzato dal Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania e dall'Ufficio Catalogo, Mediateca, SBN della Regione Molise".

Organizzata dal Consorzio Mediateca 2000, "la giornata - specifica la nota - rientra nelle attività di valorizzazione del Piano d'azione Mediateca 2000, delle quali costituisce il terzo appuntamento sul territorio nazionale, e nasce come momento di riflessione sullo stato dell'arte delle mediateche, delle biblioteche digitali, dei poli regionali SBN e di tutti quei progetti che possono essere ricondotti sotto l'unico ambito tematico legato alla cultura digitale". "Nello specifico questo incontro è un'occasione di confronto e messa in rete delle esperienze e delle risorse delle mediateche nate in Campania e in Molise grazie al Piano d'azione Mediateca 2000 e focalizzerà l'attenzione sulle problematiche di catalogazione, gestione e valorizzazione dei fondi fotografici spesso in possesso di biblioteche o istituti culturali".

Ad intervenire, tra i molti:
- Loredana Conti, Dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania
- Alessandrina Lonardo, Presidente del Consiglio Regionale Regione Campania
- Luciano Scala - Direttore Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
- Sandro Arco, Assessore alla Cultura della Regione Molise
- Carmine Nardone, Presidente Provincia di Benevento
Tutte le info sul sito dedicato