Download/ Wipe, Clock, Block!

La sostenibile leggerezza del software, salvaschermi interattivi col Lego, orologi retrò ed un super azzeratore di hard disk

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:255 KB
Click:7.152
Commenti:Leggi | Scrivi (8)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Per cancellare tutti i dati da un disco bastano pochi clic, per formattarlo ancor meno, ma per rasarlo a zero in maniera sicura è meglio affidarsi ad un programma per il cosiddetto "Wiping".

A differenza della semplice cancellazione, o formattazione, WipeDisk offre ben 14 differenti metodi per cancellare riscrivendo dati casuali, ripassando di nuovo a ricancellare scrivendo dati casuali o tanti zeri, utilizzando sistemi simili a quelli usati dalla sempre nominata Difesa americana, e persino un dispositivo standard usato dalla NATO.

Senza creare falsi allarmismi, è comunque bene ricordare che ogni volta che si vende o si scambia un hard disk esterno, o una chiavetta USB (ad esempio), gran parte dei dati contenuti possono essere recuperati a posteriori, da terzi, anche se sono stati cancellati in maniera tradizionale.

In tempi di grandi scambi, aggiornamenti hardware, cambi frequenti di computer e periferiche... una passata di WipeDisk in una delle sue modalità più sicure, dedicata ai paranoiosi insonni più preoccupati, fa dormire più tranquilli.

WipeDisk, che non ha bisogno di installazione e quindi può essere usato anche da chiavette USB e altri dispositivi nomadi, funziona anche a riga di comando.

In ogni caso va utilizzato cum grano salis e cognizione di causa: non è possibile recuperare i dati da un disco sul quale è stato effettuata una cancellazione "wipe". Ed è inutile piangere sui byte versati. (Luca\S)

Programmi simili:
Azzerare dischi