Italia? Traffico telefonico blindato

I dati sulle chiamate degli italiani devono essere protetti: si deve sapere chi, come e quando ha accesso a quelle informazioni e perché. Una nuova serie di tutele. Il Garante per la privacy accelera su un terreno scottante

Roma - Con il varo ufficiale di una consultazione pubblica, il Garante per la privacy ha accelerato sul fronte delicatissimo del trattamento e della conservazione dei dati di traffico telefonico degli italiani.

caviPer il Garante, che ne parla in un lungo documento, sono necessarie una serie di tutele certe. In quel documento, sul quale è appunto aperta la consultazione pubblica, si stabiliscono le regole per la messa in sicurezza di quei dati.

In particolare si propone:
- adozione di avanzati sistemi di autenticazione per gli incaricati che possono avere accesso ai dati
- conservazione separata dei dati tenuti per finalità di accertamento e repressione dei reati da quelli utilizzati per funzioni aziendali (es., fatturazione, marketing, statistiche)
- immediata cancellazione dei dati una volta decorso il tempo previsto di conservazione
- tracciamento di ogni accesso e operazione compiuta da parte degli incaricati
- introduzione di sistemi di segnalazione di comportamenti anomali (es., interrogazioni massive ingiustificate, interrogazioni fuori dell'orario di lavoro)
- controlli interni periodici sulla legittimità degli accessi ai dati da parte degli incaricati, sul rispetto delle regole e delle misure organizzative tecniche e di sicurezza prescritte dal Garante
- sistemi di cifratura a protezione dei dati di traffico contro rischi di acquisizione indebita o fortuita, (es. in caso di manutenzione degli apparati o di ordinarie operazioni da parte degli amministratori di sistema)
Queste regole dovranno valere per gestori di servizi TLC e servizi di comunicazione elettronica mentre, comprensibilmente, ne saranno esclusi i gestori di esercizi pubblici e Internet café, i gestori di siti Internet, i gestori dei motori di ricerca, le aziende o le amministrazioni pubbliche che mettono a disposizione del personale reti telefoniche e informatiche (es. centralini aziendali) o che si avvalgono di server messi a disposizione da altri soggetti.

La consultazione si concluderà entro il 31 ottobre e immediatamente dopo, anche sulla base degli elementi acquisiti, il Garante provvederà ad adottare in via definitiva il provvedimento. "Sarà questa una tappa essenziale - spiega il Garante - per rendere anche il sistema delle telecomunicazioni italiane più sicuro e più protetto".

La scelta del Garante di intervenire ora non è casuale. Sono due anni che l'Ufficio indaga su come questi dati vengono trattati, una ispezione che ha portato ora alla definizione con una certa urgenza di regole certe per dati che, in caso di abuso, possono trasformarsi in una porta aperta sulla rete di relazione e i rapporti di qualsiasi italiano.
6 Commenti alla Notizia Italia? Traffico telefonico blindato
Ordina
  • Mi sembra di capire che siamo tutti d'accordo: è l'ennesima presa in giro per giustificare stanziamenti e poltrone per persone che non sono in grado non dico di meritarle, ma nemmeno di gestirle.
    L'unico modo perché tutte queste (sacrosante) policy possano essere realmente applicate è che il controllo non sia di uno, ma di tutti.
    E se non posso controllare le Telco, voglio almeno poter controllare il Garante, scegliendo arbitrariamente una società di controllo e revisione.
    Eventualmente messa in piedi ad hoc da un gruppo di cittadini con adeguate capacità e garanzie di integrità.

    Giusto un'amenità ...
    Qualcuno di voi ha mai pagato per il servizio di segreteria telefonica?
    Di fatto le Telco sono state così abili da farvi pagare le intercettazioni che comunque venivano fatte!

    Meditate, gente, meditate ...!!!

    Andy
  • Ave.

    C'era proprio bisogno di un "Garante" e due anni di indagini per sapere che quello che c'era da fare lo sapeva già il cittadino più normale di chiunque...come me...!!!

    Chissà se i Politici Italiani si rendono conto che sono proprio queste le cose che, prima o poi, portano alla rivolta popolare....

    ....purtroppo la Storia insegna che se ne accorgono solo quando vengono messi sulla ghigliottina!

    Noi sapremo imparare dagli errori del passato, visto che loro non ne sono capaci?

    Ricordiamocene quando andiamo a votare.

    A presto.

    Nilok
    http://informati.blog.tiscali.it/
    http://it.youtube.com/Nilok1959
    Nilok
    1925
  • Si discute sul nulla.
    Ad esempio migliaia di tecnici delle telecomunicazione e quant'altro possono e devono accedere senza problema e questo è solo un caso microscopico.
    Possono ascoltare, registrare, deviare, interrompere telefonate e se si considera che è gente pagata sempre meno, appena sono in condizioni di poter vendere la merce... Oppure la risolviamo concentarndo il tutto nelle mani di un unico tecnico: un potere non da poco.

    Mi viene in mente quel tecnico che per vendicarsi del Pizzaiolo sotto casa che gli ha portato la pizza fredda che aveva ordinato gli ha disattivato la linea per 3 giorni (con maggior danno): ma non lo saprà mai.
    Ma questo è solo un infinitesimo esempio.

    L'idea di controllare il controllore e gestore non ha poi ne capo ne coda ma fa piacere pagare gente che si sbizzarrisce in esercizi filosofici ed è comunque giusto provare a metterci una pezza:
    presto si capirà come l'innovazione tecnologica sia più matrigna che madre.

    A proposito della policy della vostra redazione capisco che bisogna scriverlo ma non ce nulla di più opinabile e sfumato del concetto di diffamazione... e lo dovreste sapere.
    non+autenticato
  • Devono iniziare a togliere i maledetti asterischi dall'elenco delle chiamate che IO faccio verso l'esterno!!!!!!!!!!

    che c@#@@#! di privacy sarebbe??? sono IO che ho fatto le chiamate e IO ne voglio il dettaglio.

    se non le ho fatte io, comunque è la MIA linea telefonica e devo sapere se risultano chiamate illegittime

    paradossale ed emblematico: loro possono farsi i fatti miei e io non solo non posso chiedergliene conto, ma non posso nemmeno farMI i fatti MIEI!!!Annoiato
    non+autenticato
  • prima togliamo il monopolio alla telecom... che ne dite?
    non+autenticato
  • ...e i criptofonini alla camera e ai vari politici che l'hanno incluso nella prossima annata di vakkate urgenti!