Milano, molte imprese pirata

Le Fiamme Gialle hanno passato al setaccio l'utilizzo di software proprietario in aziende e studi professionali del milanese

Milano - "La Compagnia della Guardia di Finanza di Melegnano, ha effettuato negli ultimi mesi un'operazione di contrasto alla duplicazione abusiva del software, in collaborazione con i consulenti tecnici di Business Software Alliance (BSA): nel corso dei sopralluoghi, condotti presso le sedi operative di aziende e studi professionali situati nei comuni di Melegnano, San Giuliano Milanese e San Donato Milanese, è stato riscontrato che oltre il 50% delle società controllate facevano uso di software illecitamente duplicato, o comunque installato al di fuori dei regolari contratti di licenza".

Così recita una nota diramata dalla stessa BSA nella quale si spiega pure come durante l'operazione siano stati sequestrati 63 computer, 172 programmi utilizzati illegalmente e 1.253 file musicali in formato MP3 duplicati illecitamente. BSA valuta il valore del software sequestrato secondo i prezzi di listino: qualora le aziende che lo hanno usato illegalmente lo avessero acquistato, avrebbero speso 330mila euro.

In particolare si trattava di utilizzo illegale di antivirus Symantec, software Microsoft e altri programmi specializzati, in particolare quelli di Adobe, Corel e Autodesk.
"Quattro responsabili di altrettante aziende - continua BSA - sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria presso la Procura di Lodi per il reato di cui all'art. 171 bis della L. 633/41, che prevede la pena della reclusione da sei mesi a tre anni ed una multa da 2.500 a 15.000 Euro circa. In tale contesto, il magistrato inquirente, dott.ssa Alessandra Simion, Sostituto Procuratore, ha già richiesto il rinvio a giudizio per tutti e quattro. In tutti i casi di violazione della citata Legge sul Diritto d'Autore - oltre alla segnalazione per l'avvio dei procedimenti penali - ai titolari delle imprese è stata contestata una sanzione amministrativa pari al doppio del prezzo di mercato del software illegalmente utilizzato, e quindi di circa 660.000 euro complessivi".

"Sono state irrogate inoltre - conclude l'Alliance dei produttori di software proprietario - sanzioni amministrative anche ad altre due persone che su computer delle società controllate avevano installato copie di file musicali. In tale caso si è proceduto al sequestro di circa 1.250 file di opere tutelate dal diritto d'autore".
33 Commenti alla Notizia Milano, molte imprese pirata
Ordina
  • Se uno vuole davvero dimostrare di non voler sottostare alle regole del mercato.. allora boicotta i prodotti.
    Cio' che si fa comunemente è dire "io lotto contro le major" "io non voglio sottostare alle regole di mercato" ma poi si scaricano e utilizzano i prodotti ugualmente.
    Chi invece si oppone seriamente alle politiche di mercato porta avanti le piccole battaglie quotidiane, cercando di introdurre openoffice anzichè ms office negli uffici, usando gimp al posto di photoshop (ok la qualità non è la stessa.. ma scommetto che il 90% di noi usa tali programmi a livello assolutamente non professionale). E' troppo comodo dire "io sono contro i grandi produttori.. allora non pago i loro prodotti". Il vero coraggioso è chi dice "io sono contro i produttori allora spingo affinchè si diffondano le alternative ai loro software"... tutti gli altri sono solo ipocriti
    non+autenticato
  • Credo solo che tu... abbia ragione.
    non+autenticato
  • quello che dici è giusto
    non+autenticato
  • Sono pienamente daccordo con te...
    purtroppo però, a volte non esiste l'alternativa opensource ad un programma (ad esempio dreamweaver)... e come si fa spendere un migliaio di euro per l'acquisto di un programma che si userà solo a livello amatoriale???
    Ma la famosa sentenza del gennaio 2007 della corte di cassazione che fine a fatto???
    non+autenticato
  • Una volta ho sentito dire da qualcuno, io non voglio comprare software x fare software, xò questo qualcuno si avvantaggiava dell'utilizzo di visual studio nella sua azienda.

    Questa è l'italia dei furbetti!
    non+autenticato
  • - Scritto da: giovy
    > Una volta ho sentito dire da qualcuno, io non
    > voglio comprare software x fare software, xò
    > questo qualcuno si avvantaggiava dell'utilizzo
    > di visual studio nella sua
    > azienda.
    >
    > Questa è l'italia dei furbetti!

    Io una volta ho sentito qualcuno che voleva vendere un programma completamente buggato per fare software.
    Ogni tanto inviava ai suoi clienti un aggiornamento ( di sicurezza lo chiamava ) e ogni 3 anni ne sfornava una nuova versione sempre a pagamento con qualcuno di quei bachi segnalati risolti.
    Insomma.... si comprava un qualcosa di non funzionante ( o funzionante comunque a metà ) e si esigeva comunque di aggiornare il programma ogni 3 anni pena l'esclusione dal mercato informatico.

    Questa e' la civiltà dei furbetti!

    -.-
    ryoga
    2003
  • Se nel caso del software la cosa è semplicissima: basta chiedere al produttore se risulta una licenza a mio nome per verificare se il software che ho sul PC è regolare o no, nel caso degli MP3 la cosa mi sembra pressoché impossibile.

    Per esempio io sono abbonato a live365.com e molto spesso ne registro le trasmissioni.
    Se avessi il tempo di togliere le pubblicità, separare le tracce e rinominare i file, potrei farmi una bella collezione di 1200 file musicali sul mio PC.

    E se la Finanza me li trova?
    L'onere della prova dovrebbe spettare a loro, quindi dovrebbero essere gli inquirenti a dimostrare al di là di ogni ragionevole dubbio che questi file sono illegali. Per contro, ad oggi non è ancora vietato registrare le radio, che io sappia (anche se presto lo sarà).
    Ma qui sembra che si presuma un reato anche laddove non ce n'è nessuna evidenza.

    E quindi: come fanno a sapere che quegli mp3 sono di provenienza illecita? Hanno prove di una duplicazione o di un download?
    Ci credo poco...
    non+autenticato
  • La mamma dei finanzieri è sempre incinta.
    Leggete quà:
    http://www.scint.it/news_new.php?id=592
    non+autenticato
  • In effetti, è così.
    Questo principio può tranquillamente essere applicato agli mp3 (con un minimo di criterio da parte degli utenti..)
    non+autenticato
  • é vecchia quella... 2005
    c'è una sentenza della corte di cassazione datata gennio 2007 che dice l'esatto contrario
    ossia che ha dato finalmente l'intermpretazione al famoso: "per trarne vantaggio". dove per vantaggio è stato inteso il lucro, o guadagno monetario. Autorizzando (ovviamente non in modo palese) di fatto l'uso personale.
    non+autenticato
  • OPS, avevo letto male...
    in pratica non è molto lontano da quello che dice la sentenza del 2007...
    non+autenticato
  • come da subject: fanno davvero il loro gioco, con questi controlli?
  • - Scritto da: hronir
    > come da subject: fanno davvero il loro gioco, con
    > questi
    > controlli?
    A mettersi nei panni dell'azienda che oltre a pagare un bel multone da centinaia di migliaia di euro deve regolarizzare la sua situazione dubito che volentieri tiri fuori in più la metà di quanto ha pagato di multa (a meno che non siano idioti, cosa cmq probabile).
  • - Scritto da: Edo78
    > A mettersi nei panni dell'azienda che oltre a
    > pagare un bel multone da
    > centinaia di migliaia di euro

    Io pensavo pure - e forse soprattutto - all'effetto psicologico anche su chi non e' stato coinvolto direttamente ma avrebbe fatto la stessa fine...
  • - Scritto da: hronir
    > - Scritto da: Edo78
    > > A mettersi nei panni dell'azienda che oltre a
    > > pagare un bel multone da
    > > centinaia di migliaia di euro
    >
    > Io pensavo pure - e forse soprattutto -
    > all'effetto psicologico anche su chi non e' stato
    > coinvolto direttamente ma avrebbe fatto la stessa
    > fine...
    Se non fosse che so che finiremmo tutti con il qlo per terra chiamerei la finanza per farsi un giretto qui da noi ... magari lo faccio quando trovo un posto migliore.
  • - Scritto da: Edo78
    > A mettersi nei panni dell'azienda che oltre a
    > pagare un bel multone da centinaia di migliaia di
    > euro deve regolarizzare la sua situazione dubito
    > che volentieri tiri fuori in più la metà di
    > quanto ha pagato di multa (a meno che non siano
    > idioti, cosa cmq
    > probabile).

    Non ti preoccupare.
    Dichiarano fallimento, chiudono l'azienda, licenziano quei pochi con contratto a indeterminato e riaprono l'azienda sotto altro nome assumento le stesse persone a contratti precari.
    W L'Italia.
    E dire che i soldi li spendiamo per far fare controlli + seri che quelli di controllo su programmi originali e mp3 pirata -.-
    ryoga
    2003
  • - Scritto da: Edo78
    > A mettersi nei panni dell'azienda che oltre a
    > pagare un bel multone da centinaia di migliaia di
    > euro deve regolarizzare la sua situazione dubito
    > che volentieri tiri fuori in più la metà di
    > quanto ha pagato di multa (a meno che non siano
    > idioti, cosa cmq
    > probabile).

    Uno sano di mente non installa norton e vista , ne piratati, ne comprati.
    Pero adesso vanno in fallimento , riaprono a estero , e non solo loro e addio posti di lavoro, addio pensioni, addio sanita....
    non+autenticato
  • Fil musicali duplicati illegalmente, software pirata usato per lavorare. non c'e' mail limite al malcostume italiota.

    BRAVISSIMA LA GUARDIA DI FINANZA CHE HA DENUNCIATO E ACCIUFFATO I SOLITI FURBETTI DEL SOFTWARE.

    BISOGNA instaurare un controllo a 360° sul materiale pirata; era ora che la guardia di finanza iniziasse a ispezionare i pc oltre che le solite scartoffie. Mi auguro che inizino a partire i controlli anche sulle autovetture dove si sa' l'utilizzo di cd pirata e' una pratica troppo diffusa.

    BISOGNA SMETTERLA DI FERMARE LE AUTO SOLO PER CERCARE DROGA O ARMI, i posti di blocco devono anche servire per scovare i cd duplicati dentro le autovetture.

    E' una lotta di civilta'.
    non+autenticato
  • Ottima idea, ma al posto di cominciare a controllare centimetro per centimentro tutte le cose illegali che fanno i poveri cristi (che è sempre giusto perseguire), perchè non si va a controllare, almeno per una volta, i carissimi politici che spendono MILIARDI di euro dei fondi pubblici per STR*****ATE allucinanti?

    Chiaro che la legge è uguale per tutti, ma credo sia più granve far sparire milioni di euro (dei contribuenti) che non masterizzarzi un cd.

    Le cose illegali sono da perseguire, e su questo non ci piove, ma ce ne sono di ben più granvi! Però certa gente è stranamente intoccabile!
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 26 settembre 2007 13.10
    -----------------------------------------------------------
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 26 settembre 2007 13.10
    -----------------------------------------------------------
  • ma che hai fumato?
    cambia pusher,
    oggi si va in galera per duplicazione di musica , ma per furti e altro?
    e ricordati che la siae prende soldi anche dai dvd e cd nuovi, percio' se uno duplica .....quei diritti sono gia pagati
    non+autenticato
  • - Scritto da: unica strada
    > Fil musicali duplicati illegalmente, software
    > pirata usato per lavorare. non c'e' mail limite
    > al malcostume
    > italiota.
    >
    > BRAVISSIMA LA GUARDIA DI FINANZA CHE HA
    > DENUNCIATO E ACCIUFFATO I SOLITI FURBETTI DEL
    > SOFTWARE.
    >
    >
    > BISOGNA instaurare un controllo a 360° sul
    > materiale pirata; era ora che la guardia di
    > finanza iniziasse a ispezionare i pc oltre che le
    > solite scartoffie. Mi auguro che inizino a
    > partire i controlli anche sulle autovetture dove
    > si sa' l'utilizzo di cd pirata e' una pratica
    > troppo
    > diffusa.
    >
    > BISOGNA SMETTERLA DI FERMARE LE AUTO SOLO PER
    > CERCARE DROGA O ARMI, i posti di blocco devono
    > anche servire per scovare i cd duplicati dentro
    > le
    > autovetture.
    >
    > E' una lotta di civilta'.

    una lotta di civiltà? non sai neanche di cosa parli.
    non+autenticato
  • - Scritto da: unica strada
    > BISOGNA SMETTERLA DI FERMARE LE AUTO SOLO PER
    > CERCARE DROGA O ARMI, i posti di blocco devono
    > anche servire per scovare i cd duplicati dentro
    > le
    > autovetture.

       Si', e anche le cassette a nastro!!!

    > E' una lotta di civilta'.

       Civilta'.
  • Pienamente d'accordo. Così finalmente il software libero e l'arte creative commons troveranno il posto che meritano nel mondo del lavoro e nel panorama culturale italiano.
  • - Scritto da: mythsmith
    > Pienamente d'accordo. Così finalmente il software
    > libero e l'arte creative commons troveranno il
    > posto che meritano nel mondo del lavoro e nel
    > panorama culturale
    > italiano.

    Hai Perfettamente ragione!
    non+autenticato
  • - Scritto da: unica strada
    > Fil musicali duplicati illegalmente, software
    > pirata usato per lavorare. non c'e' mail limite
    > al malcostume
    > italiota.

    'A Malcostume italiotaa....apri un po' gli occhi e guardati un attimo il bilancio approvato ieri dal senato, dove c'e' una spesa di 32.000 euro ( 64 milioni di lire ) per CALZE.


    > BRAVISSIMA LA GUARDIA DI FINANZA CHE HA
    > DENUNCIATO E ACCIUFFATO I SOLITI FURBETTI DEL
    > SOFTWARE.

    Eggia'....prendersela con i piccoli è facile. Guarda un po' se si permettono di voltarsi verso politica/industria/siae/artisti evasori/sportivi/mafia
    no...se la prende con i piccoli, perche' hanno paura di mettersi da soli contro un sistema ormai corrotto, dove la legge tutela i criminali veri e criminalizza i cittadini gia' spremuti fino all'osso.

    > BISOGNA instaurare un controllo a 360° sul
    > materiale pirata;

    Gia'.... c'e' parecchio materiale pericolosissimo.

    > era ora che la guardia di
    > finanza iniziasse a ispezionare i pc oltre che le
    > solite scartoffie.

    E quando inizia ad ispezionare i conti sospetti? ( Quelli di 8-9 zeri presenti nelle varie banche )

    > Mi auguro che inizino a
    > partire i controlli anche sulle autovetture dove
    > si sa' l'utilizzo di cd pirata e' una pratica
    > troppo diffusa.

    Meglio iiziare a far partire i controlli sul vero utilizzo delle auto blu ed aerei di stato

    > BISOGNA SMETTERLA DI FERMARE LE AUTO SOLO PER
    > CERCARE DROGA O ARMI, i posti di blocco devono
    > anche servire per scovare i cd duplicati dentro
    > le autovetture.

    Ti beccano spesso mentre trasporti le sostanze stupefacenti e per questo accusi?

    > E' una lotta di civilta'.

    Wao.... aspe'.... io la sparo piu' grossa...

    E' una lotta contro il terrorismo!

    -.-
    ryoga
    2003
  • > Eggia'....prendersela con i piccoli è facile.
    > Guarda un po' se si permettono di voltarsi verso
    > politica/industria/siae/artisti
    > evasori/sportivi/mafia
    > no...se la prende con i piccoli, perche' hanno
    > paura di mettersi da soli contro un sistema ormai
    > corrotto, dove la legge tutela i criminali veri e
    > criminalizza i cittadini gia' spremuti fino
    > all'osso.
    >
    > > BISOGNA instaurare un controllo a 360° sul
    > > materiale pirata;
    >
    > Gia'.... c'e' parecchio materiale pericolosissimo.
    >
    > > era ora che la guardia di
    > > finanza iniziasse a ispezionare i pc oltre che
    > le
    > > solite scartoffie.
    >


    > E quando inizia ad ispezionare i conti sospetti?
    > ( Quelli di 8-9 zeri presenti nelle varie banche
    > )

    non mi pare sia reato avere conti a 9 zeri, inoltre i così detti conti sospetti di solito sono in banche estere. Mica vanno al bancoposta come te a mettere i soldi.Rotola dal ridere


    > > Mi auguro che inizino a
    > > partire i controlli anche sulle autovetture dove
    > > si sa' l'utilizzo di cd pirata e' una pratica
    > > troppo diffusa.
    >
    > Meglio iiziare a far partire i controlli sul vero
    > utilizzo delle auto blu ed aerei di
    > stato

    auto di stato e aerei di stato usati da rappresentanti dello stao...non vedo dove sia il problema?


    > > E' una lotta di civilta'.
    >
    > Wao.... aspe'.... io la sparo piu' grossa...
    >
    > E' una lotta contro il terrorismo!

    non condivido
    non+autenticato
  • - Scritto da: unica strada
    > > E quando inizia ad ispezionare i conti sospetti?
    > > ( Quelli di 8-9 zeri presenti nelle varie banche
    > > )
    >
    > non mi pare sia reato avere conti a 9 zeri,
    > inoltre i così detti conti sospetti di solito
    > sono in banche estere. Mica vanno al bancoposta
    > come te a mettere i
    > soldi.Rotola dal ridere

    Escono dall'Italia, quindi hanno il potere di controllare cio' che "esce" dal Paese. Invece, non controllano un **** e comunque, non e' un reato avere un conto a 9 zeri, ma spesso il reato è il "come uno se li è guadagnato".


    > > > Mi auguro che inizino a
    > > > partire i controlli anche sulle autovetture
    > dove
    > > > si sa' l'utilizzo di cd pirata e' una pratica
    > > > troppo diffusa.
    > >
    > > Meglio iiziare a far partire i controlli sul
    > vero
    > > utilizzo delle auto blu ed aerei di
    > > stato
    >
    > auto di stato e aerei di stato usati da
    > rappresentanti dello stao...non vedo dove sia il
    > problema?
    >

    Spesso le auto di stato e gli aerei di stato vengono utilizzati per scopi personali. Solo pochi mesi fa c'e' stato lo scandalo delle auto blu usate dai politicanti per far fare lo shopping alla moglie.
    Poche settimane fa, invece, un noto politico "giusto" ha pensato bene di utilizzare l'aereo di stato per andarsi a vedere il gp con famiglia.


    > > > E' una lotta di civilta'.
    > > Wao.... aspe'.... io la sparo piu' grossa...
    > > E' una lotta contro il terrorismo!
    > non condivido

    Io si perche' la cultura deve essere condivisa.
    ryoga
    2003
  • grandeee..sei il migliore!!! i soliti furbetti del software... troppo fuori!!! controllo a 360 gradi.. io avrei detto controlli a 2 pi greco radianti..è molto più professionale.
    cioè secondo te la p.s. e i cc dovrebbero fermare le auto e cercare cd masterizzati...magari con l'aiuto dei cani (ahahahahh).. ma dove vivi? a topolinia?
    cmq complimenti per la fantasia e complimenti al tuo spaccino di fiducia.
    HAVE A NICE LIFE!! STAY HAPPY!!!!!!!!!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)