Chi ha visto il sondaggio del 187?

Se lo chiede un lettore alle prese con un'attivazione rivelatasi più complicata del previsto. E con il comportamento del Call Center di Telecom Italia

Roma - Salve. Ad Agosto abbiamo richiesto una nuova linea telefonica a Sangineto Lido, provincia di Cosenza. Nel giro di pochi giorni ci è stato cordialmente assegnato un numero di telefono e fissato un appuntamento orientativo per l'installazione della linea.

Per una data definitiva di installazione avremmo dovuto essere contattati dai tecnici incaricati. I tecnici calabresi come promesso ci hanno contattati ed hanno fissato l'appuntamento in loco lo scorso 2 Settembre. Da Palermo, città nella quale risiediamo, ci siamo lanciati in Calabria sobbarcandoci 600km di viaggio, ma con un sorriso visto che il viaggio era "a fin di bene" visto che finalmente avremmo avuto il telefono.

La mattina del 2 Settembre ci svegliamo di buon mattino in attesa dei tecnici Telecom. Tutti i cellulari erano pronti a ricevere telefonate, e ne hanno ricevute tante (tranne quelle della Telecom). La giornata è passata in fretta fino a sera quando dei tecnici Telecom non si era vista nemmeno l'ombra. Da qui inizia la nostra frustrante odissea nei meandri del "187", Customer Care di Telecom Italia.
Dopo aver raccontato agli operatori la storia che avete appena letto le reazioni erano molteplici: chi chiudeva di botto la conversazione, chi confessava di non poter far nulla visto che la questione era di competenza tecnica e non commerciale, chi faceva finta di
provvedere ad un sollecito e ci lasciava per 20 minuti in attesa nella speranza che desistendo, interrompessimo la chiamata.

Un solerte e gentile operatore si prende cura di noi (il primo, dopo 12 operatori "187" contattati invano) che ci fissa un altro appuntamento per il 6 Settembre 2002. Al momento in cui scriviamo sono le 19:30 e non si è visto alcun tecnico, tantomeno la tanto agognata linea telefonica. Altri 600 chilometri a vuoto che sommati ai 600 di ritorno ed ai 1200 del viaggio precedente, diventano 2400 chilometri percorsi invano.

Gli operatori Telecom 187 sono identificati da un PIN che compare solo a fine chiamata, durante il famoso "questionario valutativo" messo a disposizione per gli utenti. In questo modo gli operatori sono nei fatti coperti dall'anonimato sino a quando non "cedono" la linea al questionario, E questo non avviene praticamente mai!

Mi è ripetutamente capitato infatti che l'operatore facesse volontariamente cadere la linea affinché io non potessi individuarne il codice operatore, idem per il sondaggio qualitativo. In questo modo sono costretto a subire sciatteria, noncuranza, menefreghismo e spesso scortesia ed incompetenza di un "Customer Care" che si dimostra labirintico ed inefficace. Nessuno infatti è stato in grado di metterci tempestivamente in contatto con i tecnici per avere spiegazioni sulla doppia fregatura.

Invito per questo i responsabili del Servizio 187 ad anteporre il codice operatore ed a rendere automatico l'accesso al questionario senza che sia l'operatore a "cedergli" la linea... Esorto inoltre chiunque volesse una nuova linea telefonica a diffidare degli appuntamenti fissati dai tecnici Telecom.

Rudy Belcastro
80 Commenti alla Notizia Chi ha visto il sondaggio del 187?
Ordina
  • Per me gli operatori di telecom sono gentili.Malgrado ciò non riesco ad accedere ai servizi,specie all'area clienti
    non+autenticato
  • Sono ormai 7 anni che ogni estate sono costretto a traslocare la linea telefonica da una casa all'altra per motivi di lavoro durante il periodo estivo, questo per non dover pagare 2 abbonamenti a telecom. Arriviamo al punto: parlare e fissare un appuntamento per il cambio linea con un operatore del 187 è facile ma poi........
    Mai una volta puntuali, mai una volta che ci contattassero loro per primi. E così ogni volta dobbiamo spendere tempo( e per fortuna no denaro) per chiamare e richiamare il 187.
    Ormai siamo vaccinati e attendiamo senza arrabbiarci più. Un consiglio: io avevo un amico all'ufficio tecnico telecom e dovevi vedere quando gli chiedevo il cambio linea come arrivava puntuale il trasferimento. Ora è in pensione e devo aspettare.........il solito gioco delle conoscenze.
    non+autenticato


  • - Scritto da: luigi
    Un consiglio: io avevo un
    > amico all'ufficio tecnico telecom e dovevi
    > vedere quando gli chiedevo il cambio linea
    > come arrivava puntuale il trasferimento. Ora
    > è in pensione e devo aspettare.........il
    > solito gioco delle conoscenze.

    E ti sembra corretto?
    non+autenticato
  • telefonate non al 187, ma agli uffici delle direzioni regionali. Vi risponde un centralino. Rompetegli le balle finchè non vi passa un dirigente vero. Le prime volte vi metterà in attesa e poi dirà che i dirigenti non rispondono, ma dopo molto tempo (magari cambiate regione) vi darà per lo meno un numero di un ufficio nella vostra città o di un cellulare. Appiccicatevi a quello, pretendete che vi si dia nome e cognome di chi risponde, e che vi si fissi un appuntamento urgente, telefonate anche due volte al giorno se l'appuntamento salta. Non abbiate timore di attivare molteplici canali contemporaneamente, siete nel vostro diritto. Non dite mai a una delle persone che vi risponde che avete parlato anche con altri! Cazzarola la telecom è veramente uno schifo, forse una causa collettiva.. ma guarda caso le telefonate non si possono provare in tribunale chissà perchè tutte le interazioni devono avvenire per telefono. Tranne se vuol comunicare qualcosa il cliente, nel qual caso almeno la raccomandata la deve fare!

    OPERATORI DEL 187, siete i primi complici di questa schifosa mafia! Vergogna! Altro che "io sono solo un lavoratore"!!! Ho sentito per un problema che avevo 5 volte il 187, 5 volte una risposta nuova e SBAGLIATA al mio problema. Sapete che non funziona nulla, e VI INVENTATE LE RISPOSTE:

    POI CONFERMO: anche a me è successo mille volte che i centralini facessero cadere la linea per evitare il sondaggio!

    non+autenticato
  • Volevo solo dire che chi ha voglia di scrivere alla Telecom per protestare, puo' farlo, basta specificare solo il giorno e l'ora in cui ha chiamato, so per certo che loro (volendo) hanno dei sistemi in grado di risalire agevolmente alla "storia" delle vostre telefonate, (la loro durata, quanto siete stati in coda ecc.).
    Io credo che per far muovere qualcosa bisogna essere in tanti a scrivere e farsi sentire. Se tutti ci lamentiamo e poi nessuno gli scrive perche' "tanto e' uguale" allora...
    non+autenticato
  • ho chiamato per la nona volta il 187 con la speranza di risolvere il problema alla mia linea che non funzia...

    Alzano la cornetta e dopo 2 minuti di rumori di fondo sento un tipo che mi dice: PRONTO!

    e io: salve, ho chiamato per dei problemi alla linea ADSL....

    e lui: MADONNA CHE COGLIONI!!! ACCINDI A ALICE E CHI L'HA INVENTATA!.... MI DICA....

    ovviamente mi so messo a ride e il tipo sè inca**ato di piùSorride
    non+autenticato


  • - Scritto da: Numero28

    > e lui: MADONNA CHE COGLIONI!!! ACCINDI A
    > ALICE E CHI L'HA INVENTATA!.... MI DICA....

    non era ACCINDI ma ACCIDENTI...

    giuro che un giorno di questi imparo a digitareSorride
    non+autenticato
  • Ahahah a me è successo che mi dicessero "l'adsl è una cosa nuova, deve capire che non funziona ancora bene, se non ci crede la vada a fare con tiscali e non rompa le balle a noi"

    Giuro!
    non+autenticato


  • - Scritto da: Piratone
    > Ahahah a me è successo che mi dicessero
    > "l'adsl è una cosa nuova, deve capire che
    > non funziona ancora bene, se non ci crede la
    > vada a fare con tiscali e non rompa le balle
    > a noi"
    >
    > Giuro!

    heheheheeh....
    Tiscali un paio di coglioni, me l'hanno promessa e ora me la mettono.
    non+autenticato

  • e se mai dovessi cambiare gestore, il modem non glielo rendoSorride
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | Successiva
(pagina 1/9 - 41 discussioni)