Patriot Act sempre pių gių

Nuova bocciatura per altre porzioni della controversa legge voluta da Bush: č incostituzionale

Roma - Pezzo dopo pezzo, a sei anni dalla sua introduzione, la legge che all'indomani dell'11/9 ha incardinato le politiche di controllo dell'amministrazione Bush viene massacrata in tribunale. L'ultima novità è la sentenza con cui ulteriori porzioni del Patriot Act sono state considerate incostituzionali.

Secondo il giudice distrettuale Ann Aiken, le misure dell'Act che consentono perquisizioni da parte della polizia federale senza il via libera di un magistrato violano la Costituzione: soltanto una modifica costituzionale può giustificare, secondo Aiken, un aggiramento di garanzie garantite, appunto, dalla Costituzione, in particolare dal Quarto Emendamento.

"Per più di 200 anni - ha dichiarato il giudice - questo paese si è adeguato alla legge, facendone un successo che non ha eguali. Una modifica basata su autorità extra-costituzionali è proibita, ed è anche sbagliata".
Il Patriot Act, come noto, ha formalmente dato inizio alla strategia di controllo sugli spostamenti e sulle comunicazioni dentro e fuori dalla rete da parte dell'amministrazione. Una strategia ritenuta fondamentale nella lotta al terrorismo.
5 Commenti alla Notizia Patriot Act sempre pių gių
Ordina
  • ..l'amministrazione Bush sta giungendo al termine, il timone bene o male passerà di mano, e che volete che bush lasci uno strumento così potente nelle mani della concorrenza??
    non ci volevano 6anni per capirne l'incostituzionalità dai.. siamo seri, è chiaro che ora lo riformeranno tutto per lasciare alla nuova amministrazione niente più che un pugno di mosche.....
  • Basta vedere tutti quelli più vicini a Bush che se ne stanno andando uno dopo l'altro. La barca affonda e loro si salvano in tempo per rimanere puliti. Così alla fine rimarrà da solo e sarà l'unica vittima sacrificale mentre tutti gli altri (i veri colpevoli) ritorneranno su.
    :s
    non+autenticato
  • se fare questa legge è stato un atto illegale che ha dato luogo a 6 anni di intercettazioni illegali contro milioni di cittadini usa, oltre ad avere ispirato analoghe legislazioni liberticide in europa...

    quanto dovrebbe pagare bush in termini di pena detentiva?
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonimo
    > se fare questa legge è stato un atto illegale che
    > ha dato luogo a 6 anni di intercettazioni
    > illegali contro milioni di cittadini usa, oltre
    > ad avere ispirato analoghe legislazioni
    > liberticide in
    > europa...
    >
    > quanto dovrebbe pagare bush in termini di pena
    > detentiva?

    minimo l'ergastolo.....bah tanto ormai il mondo somiglia sempre più alla trama di Metal Gear....se Kojima c'ha azzeccato pure stavolta tra max 5 anni vedremo enorme mostri meccanici ed esercizi mercenari stagliarsi sui campi di battaglia di un mondo sempre più consumato dalla guerra infinita
    non+autenticato
  • > in europa...
    >
    > quanto dovrebbe pagare bush in termini di pena
    > detentiva?

    In Europa neppure un giorno: si puo' facilmente dimostrare che e' incapace di intendere e di volere ... Sorride
    non+autenticato