Ernia inguinale su Second Life

Un'operazione verrà seguita da migliaia di chirurghi fattisi avatar. Ma è solo il primo passo di un ambizioso progetto di sviluppo per la Chirurgia Globale che pone Second Life al centro

Milano - I profani probabilmente non gradiranno ma 6mila occhi di 3mila chirurghi seguiranno su Second Life un'operazione di ernia inguinale, un intervento in diretta Internet che sarà messo a disposizione anche di 300 infermiere di sala operatoria, ovvero ai partecipanti ad un incontro organizzato all'Auditorium di Roma per il Congresso Palazzini e a coloro che vi si collegheranno dall'esterno.

Gli intervenuti, trasformati in avatar, sfrutteranno Second Life anche per condividere opinioni e suggerimenti.

Tutto questo, però, non è che il primo passo. Lo ha dichiarato in un comunicato Giorgio Palazzini, primario di Chirurgia al Policnico Umberto I di Roma, secondo cui entro pochi anni "gli operatori sanitari potranno beneficiare di questa tecnologia in termini di studio e di conoscenza dei nuovi presidi e prodotti".
Second Life, dunque, sempre meno "seconda vita" e sempre più strumento di conoscenza? Sembrano decisi i medici che si stanno impegnando su questo fronte, grazie al 3D dell'ambiente e alle possibilità di interazione che offre. Non c'è solo SL nei piani proposti dal Congresso Palazzini, ci sono tutti i nuovi strumenti di rete, la possibilità di connettere e far incontrare chirurghi ed esperti di tutto il Mondo, nonché discutere, per quanto riguarda il Belpaese, dei problemi che affliggono la Sanità pubblica.

Il futuro a breve prevede la sperimentazione di nuove tecnologie come - sottolinea Palazzini -il lancio in anteprima mondiale della trasmissione in Full HD senza impiegare il satellite, e l'utilizzo in chirurgia della tridimensionalità e dell'ambientazione di Second Life in uno spazio apposito dove è possibile testare di persona le enormi potenzialità del nuovo mondo virtuale".

In programma al Congresso decine di interventi "in diretta web", da sale operatorie che si trovano in molti diversi paesi (Giappone, USA, Corea, Russia, Italia e altri ancora).
21 Commenti alla Notizia Ernia inguinale su Second Life
Ordina
  • Second life non esiste, esiste solo nei mass media che ne danno ampio spazio ma non é giocato da nessuno.. Punto Informatico perfavore basta cazzate... se volete effettivamente vedere dei giochi online giocati www.mmorpgitalia.it
    non+autenticato
  • - Scritto da: mmorpgitali a
    > Second life non esiste, esiste solo nei mass
    > media che ne danno ampio spazio ma non é giocato
    > da nessuno.. Punto Informatico perfavore basta
    > cazzate... se volete effettivamente vedere dei
    > giochi online giocati

    Attenzione: SL non è un gioco. Avviso ai naviganti: non è un gioco.

    Risposte: qui
    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2075796&m=207...
    non+autenticato
  • vieni in Second life che ti faccio vedre come si "gioca".
    E basta sparare sulle cose che non conoscete.
    Invece di sparare su SL leggi l'articolo che commenti e rifletti!!

    Sapessi le cose utili belle e creative ce abitano su questo mondo che tu disprezzi tanto!!

    Non siamo Avatar non siamoburattini non siamo bamboline!!
    non+autenticato
  • E se ci fosse Lag??????
    non+autenticato
  • - Scritto da: MAO-T
    > E se ci fosse Lag??????

    Battute: la migliore dell'anno!

    Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • la stessa scuola dove ha studiato un noto politico (quindi una cosa che esite da molti anni in italia)
    quando apre la filiale di tale ente su second life?
    non+autenticato
  • Dev'essere un riflesso condizionato, quello che fa venir fuori, come le lumache dopo la pioggia, tutti questi tipi a lamentarsi non appena si nomina SL...

    Basta, per carità, a voi non ve ne rea niente di Second Life, a me non me ne frega niente del fatto che lo dichiarate di continuo!
    non+autenticato
  • Già, ci ho fatto caso anch'io... per nessun altro argomento nei commenti trovi gente che, DOPO AVER LETTO L'ARTICOLO FINO IN FONDO, dice "E basta! Ma chi se ne frega! Avete rotto con queste notizie!" Ecc. ecc.
    Per Second Life sì. Ci deve essere sotto uno strano misto di attrazione/repulsione, e credo sia una cosa che quelli di Linden Lab sanno benissimo e stanno sfruttando a dovere...
    In fondo anche la pubblicità negativa è sempre pubblicità, no?

    Comunque quello che dicono ababa e von è vero: bastano poche decine di avatar a generare un tale lag in una sim da renderla inutilizzabile... 3000 è un numero assolutamente impensabile, con le attuali potenzialità di SL.
    non+autenticato
  • Non e' un riflesso condizionato, ma una risposta 'della gente' che cerca di far capire 'ad altra gente' che SL e' tutta una bufala mediatica, da cui stare ben lontani e dalla quale non farsi coinvolgere.

    Del resto come me lo chiami un interesse cosi sproporzionato dei media per un prodotto che ha si e no 10k persone online contemporaneamente e che funziona male?

    Myspace, MSN, meetic e tutti gli altri servizi molto piu usati allora xche' non godono dello stesso trattamento?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Von
    > Non e' un riflesso condizionato, ma una risposta
    > 'della gente' che cerca di far capire 'ad altra
    > gente' che SL e' tutta una bufala mediatica, da
    > cui stare ben lontani e dalla quale non farsi
    > coinvolgere.
    >

    Uno: la "gente" non ha bisogno di tutori, persone che la mettano in guardia dal lupo cattivo. Qui siamo in gran parte maggiorenni e vaccinati, in grado di decidere da noi cosa è interessante o meno.


    >
    > Del resto come me lo chiami un interesse cosi
    > sproporzionato dei media per un prodotto che ha
    > si e no 10k persone online contemporaneamente e
    > che funziona
    > male?

    Due: al di là dell'hype mediatico - che indubbiamente c'è stato e in un certo senso ha nuociuto a SL - Second Life e i mondi virtuali in genere hanno un valore innovativo, sia di sperimentazione tecnica che sociale. SL è quello che ha finora dato più libertà ai suoi utenti, con le conseguenze relative, sia negative (diffusione del porno, del gioco d'azzardo, delle truffe) che positive (enorme spazio alla creatività e alla fantasia), ma proprio questo aspetto costituisce il suo maggior fascino.


    >
    > Myspace, MSN, meetic e tutti gli altri servizi
    > molto piu usati allora xche' non godono dello
    > stesso
    > trattamento?

    Tre: gli utenti di SL è vero, non sono moltissimi: ieri sera online ce n'erano 45.000, gia un buon numero rispetto la media. Gli italiani attivi non sono piu' di 25-30000 ma, in un certo senso, sono dei privilegiati sperimentatori. Se fai una ricerca su Google News e guardi il gran numero di iniziative - commerciali, culturali, scientifiche o di semplice divertimento - che sono dedicate a questa piccola comunità, capirai che vale molto più essere uno di loro che non uno dei 500000 italiani iscritti su meetic o milioni di utenti MSNSorride

    Ma finché reagirete così, o vi arrenderete alla prima difficoltà che affligge di solito i new user, pazienza per voi: non saprete cosa vi state perdendoSorride

    momin
    (che al contrario di quello che starete per dirmi, ha una ricca e soddisfacente fl)
    non+autenticato
  • e' tutto vero. pero' onestamente e' realizzato con il c**o. ha un motore grafico che fa pieta' e in generale e' tecnicamente una porcata.
    non+autenticato
  • >
    > Del resto come me lo chiami un interesse cosi
    > sproporzionato dei media

    Correggo: 3.000 chirurghi non sono "media".
    non+autenticato
  • - Scritto da: momin
    > Dev'essere un riflesso condizionato, quello che
    > fa venir fuori, come le lumache dopo la pioggia,
    > tutti questi tipi a lamentarsi non appena si
    > nomina
    > SL...

    Correggo: non è riflesso è:
    1. interesse di parte
    2. leggerezza
    3. non leggere gli articoli ma fermarsi ai titoli
    4. davvero un peccato
    non+autenticato
  • Cioè non ho capito, già il gioco è stralento pure sul mio PC bomba, come cacchio fanno a guardare e discutere in 3000 un'operazione che non ho neanche capito come si possa fare in un gioco simile?
    Io sono mesi che provo sta vaccata e a malapena posso appoggiare un cubo su un tavolo quando va bene.
    non+autenticato
  • E' semplice, non lo fanno, e' tutta una balla pubblicitaria. Come SL del resto.. peccato che lo abbiano capito solo gli utenti e invece i giornalisti (o presunti tali) no.

    In ogni caso e' sempre un piacere vedere come l'intera campagna di marketing messa su per far andare la gnte su SL sia distrutta dai commenti praticamente unanimi e negativi degli utenti.
    non+autenticato
  • secondo me seguono in diretta il video dell'operazione e poi in SL ne discutono
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)