3minuti - 28/9 (beta)

Gli SMS tornano in Etiopia - Google Video sulla graticola - I fantasmi del passato - Steroidi, social network nel mirino - Computer quantistici più vicini

Scarica Flash Player per vedere il filmato.
I podcast di questa puntata:MP3 3GP MP4
47 Commenti alla Notizia 3minuti - 28/9 (beta)
Ordina
  • ho visto per la prima volta la tv di PI e la trovo francamente terrificanteSorride

    Mi rendo conto di essere antipatico ma stavolta, spero non si offenderà nessuno, parlo con cognizione di causa avendo lavorato per anni nel settore: non discuto il lato tecnico, che è buono, ma i contenuti, la formula, il taglio, insomma tutta "la polpa".

    Siamo all'inconsistenza più assoluta: ma chi può ascoltare 'sta roba, una fila di notiziole lette a pappagallo? Magari potrà piacere ai ragazzini superggiovani ma ho i miei seri dubbi possa interessare al lettore tipo di punto informatico, che mi pare molto piu evoluto.

    Ragazzi mi spiace ma non ci siamo proprio. So che non è facile da fare ma, secondo me, la formula scelta è proprio sballata.

    Io lascerei perdere la striscia giornaliera isterica a ritmo di spot (eddaje) che non ha nessun senso e punterei tutto sui contenuti di approfondimento in un numero settimanale, magari coinvolgendo blogger e produttori indipendenti.

    Certo sarebbe faticoso da realizzare ma, cosi com'è ora, mi pare proprio una cosa del tutto inutile.

    http://www.aghost.wordpress.com/
  • Concordo e aggiungo: dopo aver letto il curriculum vitae di Tessarolo sul suo blog, mi chiedo davvero come sia stato possibile confezionare una cosa del genere, con un livello così "casereccio", senza l'ausilio di mezzi minimi, quale un gobbo elettronico, di cui esistono addirittura versioni open-source a costo zero. Con una sigla identica e ripetuta nelle versioni PI e non. Senza alcuna vera originalità. Con inquadrature della conduttrice sempre uguali e un montaggio ultra-veloce che disturba e confonde. Si vede che il tizio ha lavorato/lavora con Mediaset: stesso stile. E le risposte di de Andreis ai commenti sul suo blog, tipo "trovo il confronto con la tv completamente errato, nel progetto non c’è nulla in comune con la tv se non il fatto che in entrambi i casi si tratta di un ambiente che al centro ha qualcosa che si guarda." non reggono: è lo stesso stile delle news del TG5 di prima mattina (ma lo fanno ancora?)
    E poi "il progetto" quale sarebbe? Qui sembra davvero che siate partiti provando a fare una cosa così, tanto per vedere come va... nel più classico stile all'italiana, senza una vera idea di fondo. Compresa l'integrazione col resto del sito. Contenti voi...
    non+autenticato
  • parliamoci chiaro, fare produzione televisiva decente è difficile. Ci vogliono soprattutto idee, la cui mancanza spesso viene camuffata in tv dagli effetti speciali, dalla ipervelocità che frastorna, dai montaggi strambi e scenografie esagerate. Ma se si copia questo pessismo modello anche su internet, è la fine. Non c'entra niente, bisogna fare qualcosa di totalmente differente, altrimenti che senso ha?

    Io sono per la tv "sporca" su internet: tecnicamente imperfetta ma di contenuto. Oggi puoi fare un intero reportage col telefonino, chissenefrega se non è girato in alta risoluzione!

    Non inseguiamo modelli vecchi come il cucco, tutto fumo e niente arrosto. Su internet abbiamo la massima libertà, sfruttiamola!
  • aggiungo che finora le cose piu interessanti le ho viste da robin good: reportage, interviste, dibattiti, "lezioni". A volte l'audio fa schifo, l'inquadratura è storta o fuori fuoco o traballa, ma che importa? Quando le cose sono interessanti, ruspanti ma sentite, l'aspetto tecnico passa in secondo piano, come dev'essere. La tv cura tantissimo la superificie e quasi niente la sostanza, noi sui internet dovremmo fare esattamente l'opposto.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 29 settembre 2007 23.46
    -----------------------------------------------------------
  • Ola ola,

    da qualche giorno seguo il VideoTG ma onestamente dopo qualche "salto" già mi viene mal di testa. Per salto intendo il passaggio

    speaker -> immagine -> speaker -> immagine [...]

    che personalmente trovo molto fastidioso. Non lavoro nel settore quindi non so cosa sia esattamente ma... c'è qualcosa che mi "urta", mentre seguo il video. Diventa fastidioso e verso metà smetto.

    Forse dovreste provare un montaggio diverso, più come dire ... "morbido" nei passaggi. Così + un po' legnoso secondo me.

    Nota: perchè non provare con un conduttore di sesso maschile? Sarebbe interessante capire quanti seguono le news e quanti si comportano da cinghiali in calore.
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonimo
    > Nota: perchè non provare con un conduttore di
    > sesso maschile? Sarebbe interessante capire
    > quanti seguono le news e quanti si comportano da
    > cinghiali in
    > calore.

    C'e' gia', pronuncia molto meno marcata. C'e' da lavorare sul ritmo della voce, ma nel complesso mi sembra partire avvantaggiato.

    non+autenticato
  • Mah, non lo trovo un granchè sinceramente. Sarà l'accento dello speaker, sarà il modo di parlare... Non lo so.
    non+autenticato
  • E' il ritmo.
    L'accento e' molto meno marcato della controparte femminile.

    E infatti non ho detto che va bene cosi' com'e'...
    non+autenticato
  • Lo so, la giornalista (non ascoltarli, sei brava) potrebbe essere spigliata come un'anchorwoman professonista. E forse, vista l'inquadratura stretta, per le notizie si potrebbe usare un gobbo accanto alla telecamera. La dizione potrebbe migliorare... Ma, ragazzi, ci rendiamo conto che questo TG fulmineo di 3 minuti e' davvero straordinario?

    A me piace proprio tantissimo! Parla degli argomenti che mi stanno a cuore, lo fa con estrema sintesi. In italiano. Sul mio sito di informazioni preferito.

    Visto che le notizie richiedono massima sintesi per reggere il ritmo, ecco la mia proposta: al termine del TG mi piacerebbe che comparisse l'elenco dei titoli con il link a degli approfondimenti, ove disponibili. In questo modo il TG puo' catturare l'attenzione con news fulminee ma chi e' interessato a un argomento che viene anche trattato altrove su punto-informatico (o, perche' no? sul sito di uno sponsor) puo' cliccare e approfondire.

    In questo modo si costruisce uno strumento di informazione ancora piu' completo e, senza troppa fatica, un perfetto meccanismo di vendita di spazi pubblicitari (un articolo per ogni edizione potrebbe essere SPONSORIZZATO - magari in modo esplicito, cosi' non si fa promozione occulta, che a noi internauti non piacce molto).

    Che ne dite, voi di punto-informatico?
    non+autenticato
  • Grazie per gli esagerati complimentiA bocca aperta

    I link sono in arrivo absolutely, l'idea è proprio quella di poter assaggiare un argomento (oggi con 3minuti, domani anche con altre cosine) e poi, volendo, approfondire.


    >> esplicito, cosi' non si fa promozione occulta,
    > che a noi internauti non piacce
    > molto).

    A me repelleSorride

    ciao!!
  • - Scritto da: Paolo De Andreis

    > A me repelleSorride
    >
    > ciao!!

    Eh, meno male!
    Occhiolino
    non+autenticato
  • piace l'idea,piaccioni i contenuti del video,poi del chi sia a presentarli è irrilevante, sicuramente la ragazza non è una professionista del video questo però non fà altro che migliorare la mia opinione sul servizio offerto,

    la ragazza può benissimo imparare o essere sostituita (meglio di no)le notizie video sono invece quello che tanto ci manca el campo informatico

    un plauso all'iniziativa comunque va dato ricordo anche quella della rivista cartacea che P.I provò e poi abbandonò
    ci arrivava a casa peccato si sia fermata al 1 numero
    speriamo non succeda lo stesso con questoSorride
    non+autenticato
  • Guarda PISolido lo dovemmo sospendere perché partiti con le migliori speranze e promesse nel cassetto ci scontrammo con una improvvisa accelerazione della riduzione dei budget pubblicitari per l'intero settore, il che per una rivista gratuita non è proprio il massimoSorride)

    Nel caso di 3minuti, siamo invece di fronte ad una partnership con N3TV in un progetto che ha dinamiche economiche completamente diverse, e che rappresenta per PI un primo passo, un iniziare a mettere le mani su nuovi strumenti.

    Diciamo che le cose vanno avanti se ci sono tre elementi:
    1. ci piace farle
    2. piacciono a chi ne fruisce
    3. si ripagano delle spese

    Come disse qualcuno: "tutto il resto è fuffa"Sorride

    Ciao!
  • il montaggio è troppo veloceeeeeeee
    non+autenticato
  • Non e' troppo veloce, e' proprio inconsistente e slegato dallo speakeraggio.

    Basterebbe inserire un elemento grafico tipo un rettangolo che si allarga a tutto schemo e poi farci comparire la pagina web lasciandola leggermente in trasparenza (tanto non si legge lo steso).

    Oppure mettere a fondo schermo una scritta che si "decritta" alla Die Hard 4 con la URL del sito preso in esame.

    Cosi' come e' adesso sembra montato da uno che sta imparando ad usare premiere per gioco.

    Tra l'altro il "tiggi" e' sponsorizzato da Adobe, quindi qualcuno forse qualche soldino lo prende per la realizzazione.

    Saluti.
    non+autenticato
  • sono d'accordo ho avuto le stesse impressioni. Per giorni ho messo commenti spiegando nel dettaglio le mie impressioni, ma siccome non cambia nulla ora mi limito a scrivere solo "il montaggio è troppo veloceeee". Sembra proprio un ragazzino che non ha la minima dimestichezza con le regole del montaggio.
    non+autenticato
  • Ma come vedi la vertia' fa male: il thread e' bloccato...

    Come dire che non hanno neanche la maturita' di gestire il potere di moderazione.

    Il prossimo passo ovviamente sara' la cancellazione dei post, come gia' e' stato fatto ieri...

    Va bene che sono ospite, ma la censura la vedo bene in cina, non qui.
    non+autenticato
  • Certo che non avete proprio altro da fare che criticare eh?!..
    Cioè.. vi offrono un servizio in più, su un sito strepitoso come è Punto Informatico, e invece di apprezzare lo sforzo vi mettete a cercare il pelo nell'uovo..

    Un consiglio: cliccare sul PLAY del filmato non è OBBLIGATORIO! Semplicemente non fatelo se non vi piace!Sorride
    non+autenticato
  • Soltanto ora ho letto il thread qui sopra (quello bloccato).. e sono sempre più convinto che non abbiante niente di meglio da fare...

    Aggiungo che, anche se la tua voce, Shingo, può essere professionale, se lo facessi te il tg non penso che lo guarderei tutti i giorni... preferisco la voce allegra della nostra conduttrice!Sorride
    non+autenticato
  • Mettersi alla prova vuol dire anche sapere accettare le critiche che ne possono derivare.

    Fare finta di niente perche' tanto e' gratis e chissenefrega se e' fatto peggio di come potrebbe essere e' un atteggiamento immaturo.

    Io ho lavorato otto anni in produzione e postproduzione video e ho imparato una lezione fondamentale: perche' accontentarsi se uno sforzo minimo puo' fare la differenza?

    La differenza potrebbe anche portare sponsor paganti e aprire nuove porte alla conduttrice non credi?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Shingo Tamai

    > La differenza potrebbe anche portare sponsor
    > paganti e aprire nuove porte alla conduttrice non
    > credi?


    He he he, grazie Shingo! Mi hai suggerito un'idea per liberarmi per sempre di questa Silvia!
    Indiavolato


    redazionetg4@mediaset.it

    Cara reda ... Redazione del TG4, vorrei sottoporre all'Attenzione del vostro dire ... Illustre ... Illustrissimo Direttore, una giovane giornalista brava e molto carina (Emilio, è un pezzo di gnocca della madonna!), che credo possa essere valorizzata e nel contempo rendere ancora più bello (ma per piacere!) il vostro telegiornale che guardo con attenzione tutti i giorni e che reputo uno ... l'unico organo di informazione seria (Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere) che abbiamo in Itaglia.
    La giornalista in questione si chiama Silvia Marzocca e come vi ho detto è molto brava e freme dalla voglia di conoscere il Vostro Direttore e essere messa alla prova da un telegiornale del Vostro livello. Il Vostro Illustrissimo Direttore, potrà valutarne le potenzialità per un eventuale colloquio, a questo indirizzo:
    http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2075889


    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • concordo con shingo e ribadisco: la formula scleta mi pare del tutto senza senso. Io punterei tutto su un settimanale, con vari servizi di approfondmento, reportage, interviste eccetera.

    Ovverossia esattamente quello CHE MANCA IN QUALSIASI TV!

    Non capisco: ma come, c'è un BUCO ENORME da riempire e anzichè a buttatcisi a pesce si fa la striscietta insulsa da dj-informatico?Triste((

    Se Adobe ho sponsorizzato quella roba, non credo sarebbe cosi difficile torvare sponsor che finanzino una cosa fatta come si deve
  • - Scritto da: El Pablo

    > Un consiglio: cliccare sul PLAY del filmato non è
    > OBBLIGATORIO! Semplicemente non fatelo se non vi
    > piace!
    >Sorride

    Se le notizie di 3minuti fossero anche riportate nella parte di PI che siamo abituati a leggere, non ci cliccherei sopra affatto! Comunque ho notato che la tipa ha smesso di dire "sono Silvia e vi terrò compagnia tutti i giorni". Che la stiano cacciando via?
    Indiavolato
    Dai che la speranza è l'ultima a morire!
    Indiavolato
    non+autenticato
  • > Dai che la speranza è l'ultima a morire!

    AHAHA ancora?A bocca aperta
  • Nella pronuncia delle parole andiamo meglio. Però sembra ancora una persona che legge un testo anziché una che ti sta parlando direttamente.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Shingo Tamai
    > Che ne pensi di questo?
    >
    > http://www.youtube.com/watch?v=PG1r-GNWZEo
    >
    > Saluti.

    Fantastico, anche se nel finale quando dici "foto sgranate addio" mi hai ricordato un po' la vecchia Silvia Marzocca.

    Io credo che il traguardo da raggiungere sia questo:
    http://www.youtube.com/watch?v=EuFIty8EEFg#
    non+autenticato
  • Quello che hai sentito e' il frutto di una singola registrazione fatta alle 3 di notte e sono anche raffredato.Sorride

    Ma mi sembra decisamente meno ragionale come impostazione (a parte "er cipolla"), anche se non sono soddisfatto di come ho pronunciato il finale di tecnologia.

    Poi ripeto si puo' continuare ad improvvisare con sto videogiornale, ma il montaggio a stacco e' veramente atroce.

    Saluti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Shingo Tamai
    > Quello che hai sentito e' il frutto di una
    > singola registrazione fatta alle 3 di notte e
    > sono anche raffredato.
    >Sorride

    Ma in effetti meglio la tua registrazione di tutte le puntate di 3 minuti messe insieme.

    >
    > ma il montaggio a stacco e'
    > veramente
    > atroce.

    Si concordo.
    non+autenticato
  • oddio la tua voce è molto professionale SorpresaSorpresaSorpresa ma lavori in qualhe rete televisiva?
    non+autenticato
  • anzi a risentire bene sembra che ti sei modificato la voce al pc, se mi sbaglio complimenti di nuovo Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ken Shiro
    > anzi a risentire bene sembra che ti sei
    > modificato la voce al pc, se mi sbaglio
    > complimenti di nuovo
    >Occhiolino

    e se anche fosse?
    potrebbero usarlo anche qui, no prob, no?

    non sarebbe il primo buon contributo e consiglio dato da un utente.

    se è così, che lo dicaSorride
    non+autenticato
  • Mah, voi cercate la perfezione, io invece non sopporto che sia una Barbie a gestire le notizie di PI. Una Barbie che sono obbligato a guardare, visto che le notizie di 3minuti non sono riportate all'interno di PI. Ma insomma! L'informatica non è una roba tutta gne gne e carinerie!!
    L'informatica è una roba brutta, sporca ... e cativa!!
    Almeno un giorno alla settimana, 3minuti fatelo fare a questo qui:

    http://it.youtube.com/watch?v=0zJwc7rjbK4

    No, così almeno compensiamo un pò!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ken Shiro
    > anzi a risentire bene sembra che ti sei
    > modificato la voce al pc, se mi sbaglio
    > complimenti di nuovo
    >Occhiolino

    No, semplicemente imposti la voce. E' lo stesso procedimento per il quale il maestro Laurenti quando parla normalmente sembra un ritardato e quando cante invece sembra un'altra persona.

    Nessuna modifica alla voce, anche perche' i soli software che avevo a disposizioneerano erano registratore vocale di windows e microsoft movie maker (e la sigla di goldrake era l'unico wav che avevo a disposizione).

    Saluti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ken Shiro
    > oddio la tua voce è molto professionale SorpresaSorpresaSorpresa
    > ma lavori in qualhe rete
    > televisiva?

    No, ed e' proprio questo il punto: se sono capace io non vedo perche' non lo debba essere chi va in cideo...
    non+autenticato