Alfonso Maruccia

Le nuove regole dei machinima

Microsoft impone nuove regole a... tutela di Halo, il celebre videogioco. Chi vorrà usare certi materiali per proprie produzioni è meglio che stia in guardia. EFF: meglio così

Roma - Halo 3 per Xbox 360 è stato commercializzato solo la settimana scorsa, ma prima che l'evento si compisse a Redmond avevano già istituito una guida completa per spiegare come usare correttamente la grafica e il motore 3D del gioco per la produzione di nuovi contenuti e audiovisivi. Definite laconicamente Game Content Usage Rules, le nuove regole risalgono ad agosto e sono pensate per mettere un freno allo sfruttamento senza controllo della proprietà intellettuale di Microsoft.

Interessati dalle nuove regole sono diversi titoli pubblicati dal colosso del software, inclusa la serie Flight Simulator, Shadowrun e Age of Empires. Tuttavia è indubbia la stretta correlazione delle suddette regole con la saga di Halo, il cui terzo episodio è considerato come una delle più importanti killer application per la console di settima generazione di BigM.

Nel vademecum ufficiale si fa espresso riferimento ai machinima, un genere di animazione a metà strada tra cortometraggio ed esperienza ludica, nato e cresciuto assieme alla grafica in vero 3D - da Quake in poi - e ai tool per la generazione di script di animazioni, livelli e altro, sfruttando dati preesistenti o aggiungendone di nuovi al gioco.
Gli stessi machinima che si sono giovati grandemente del perdurante successo di Halo, con serie che hanno raggiunto una certa popolarità come Red vs Blue. Popolarità che significa anche nuove occasioni di business e quindi di guadagno sulla grafica e sul codice di Microsoft Game Studios/Bungie. Da qui la necessità per Redmond di tutelare le proprie creazioni, con un set di regole che prevedano alcune proibizioni, e in particolare: non è lecito creare qualcosa di pornografico od osceno oppure "di dubbio gusto", usare la colonna sonora e gli effetti audio presi dal gioco originale, vendere qualsiasi lavoro che utilizzi la proprietà intellettuale di Microsoft, reingegnerizzare il codice, creare qualcosa che sia intimamente connesso alla storia e all'universo originali del gioco aggiungendovi contenuti.

Regole all'inizio vissute dalla community come limitazioni eccessive, in particolare nell'ultima proibizione. Tanto che sulla faccenda è intervenuto lo stesso Don McGowan, esperto legale e autore per Microsoft del vademecum, che sul suo weblog ha chiarito come sia stato necessario introdurre la limitazione per evitare la creazione di machinima con plot eccessivamente simili a quello di Halo 3.

Le regole sono state poi accuratamente analizzate da esperti legali e autori di corti 3D, ed entrambe le categorie coinvolte hanno infine deciso che esse non sono poi così malvagie come temuto in principio. Persino la Electronic Frontier Foundation, per bocca del legale Fred von Lohmann, ha approvato la guida: "È un grosso miglioramento rispetto alla situazione precedente - dice von Lohmann - cioè quella in cui nessuno voleva dare agli autori dei machinima alcuna linea guida ufficiale".

L'esperto si riferisce anche all'iniziativa simile intrapresa da Blizzard per i machinima basati su World of Warcraft, concretizzatasi con una lettera aperta ai Machinimatori molto meno restrittiva di quella Microsoft, visto che permette di adoperare anche gli effetti sonori e tutti gli altri materiali inclusi nel celebre MMOG.

Alfonso Maruccia
8 Commenti alla Notizia Le nuove regole dei machinima
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  • Secondo me tutti i video prodotti su un gioco costituiscono pubblicita' gratuita per quel gioco... piu' che porre dei limiti a tali produzioni dovrebbero incentivarle!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Loris Batacchi
    > Secondo me tutti i video prodotti su un gioco
    > costituiscono pubblicita' gratuita per quel
    > gioco... piu' che porre dei limiti a tali
    > produzioni dovrebbero
    > incentivarle!

    Infatti, in questo caso sono stati più furbi quelli della Blizzard...

    (Vedi http://www.worldofwarcraft.com/community/machinima... link dell'articolo.)
    bt
    101
  • in relazione alla creazione di contenuti pornografici o di dubbia moralità:

    ma davvero si potrebbe ritenere responsabile la MS del contenuto di una demo prodotta da un singolo con il codice del loro software.

    insomma mica si può ritenere responsabile la fabriano di quello che io scrivo sulla loro carta.

    non c'è nessun discalimer sulle risme di carta con sù scritto che non devo scrivere lettere minatorie sui loro fogli.

    o no?
    non+autenticato
  • non e' che te usi i dvd della microsoft e ci incidi sopra materiale porno

    cioe' se te vuoi fare una parodia porno di halo3, o qualsialsi altra cosa, non necessariamente porno, utilizzando i characters del gioco, sappi fin da ora che non puoi XD

    non e' che loro ti vendono il gioco perche' tu lo usi per farci i filmini ...

    Ti e' dato in concessione per giocarci e stopCon la lingua fuori

    Del resto, guarda la Maxis/EA
    con il gioco di The Sims, nel copyright c'e' scritto che tutto il materiale custom che tu puoi fare e/o i programmi che tu puoi sviluppare per modificare/aiutare al gioco vanno distribuiti GRATIS e non sei autorizzato a farlo per scopo di lucroCon la lingua fuori

    e infatti tutti quanti hanno il tastino "Donate" :asd:
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > quindi la gente comune associerà
    > (erroneamente) ad Halo e a M$ tutto ciò che viene
    > fatto col motore del
    > gioco.

    Guarda che la gente comune associa già a M$ qualunque cosa faccia il computer.
    Internet e' M$
    La mail e' M$
    P.I. e' M$
    Pure il mouse e la tastiera sono M$: non vedi che c'e' il tasto M$ tra ctrl e alt?
    non+autenticato
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > - Scritto da: Dioniso
    >
    > > ma davvero si potrebbe ritenere responsabile la
    > > MS del contenuto di una demo prodotta da un
    > > singolo con il codice del loro
    > > software.
    >
    > Scusa eh... quando un media tradizionale con
    > beata ignoranza e sensazionalismo
    > dirà:
    > "bla bla bla... Halo3 ... bla bla bla .. porno"
    > credi che i genitori vadano a cercare di capire
    > cosa è successo realmente e corrano a comprare
    > Halo 3 ai loro
    > pargoli?

    e questo sembra essere il vero motivo. questione d'immagine....mi chiedevo se secondo voi ci fosse una base legale...

    c'è da chiedersi se quei genitori poi non saranno gli stessi che dovranno andare a prendere il pargolo all'obitorio perchè si è suicidato dopo aver fatto fuori 10 compagni di classe a mo' di master chief con l'uzi comprato dal droghiere ma questo è un altro discorso......e sopratutto nn sarebbe colpa di MS

    > > insomma mica si può ritenere responsabile la
    > > fabriano di quello che io scrivo sulla loro
    > > carta.
    >
    > Halo3 è una cosa un bel po' più specifica della
    > carta, quindi la gente comune associerà
    > (erroneamente) ad Halo e a M$ tutto ciò che viene
    > fatto col motore del
    > gioco.

    appunto, nessuno si sognerebbe di farlo con la fabriano ma a quanto pare l'ignoranza in materia è profonda ma alla fine il problema è lo stesso (eccetto il fatto che non ti si può vendere una risma di carta "in licenza d'uso")

    dobbiamo anche considerare che una cosa analoga potrebbe essere capitata a Sony con le batterie, che ne sappiamo noi che non fosse un fornitore della sony ad aver cappellato? eppure il danno d'immagine lo ha avuto la sony

    PS: lo stesso discorso lo fà la nintendo con i propri sviluppatori, ma lì sembra essere più una liena editoriale, MS non mette tette e culi nei propri VG ma un sacco di sangue e violenza, moralismo per moralismo non dovrebbero mettere neanche quello....cmq non sò come potrebbe reagire la nintendo ad un gioco freeware per ds a sfondo porno (magari hentai così rischia di diffondersi sul suolo jappo)
    eppure sono curioso....

    > > o no?
    >
    > no!Sorride
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile