Canone RAI per i video-cellulari?

I turisti in transito in Italia devono fare i conti con la severissima legge italiana. ADUC è andata a chiedere a RAI, Agenzia delle Entrate e ad altri soggetti... competenti in che modo e quanto debbano pagare i visitatori dall'estero

Roma - ADUC gira il coltello nella piaga del Canone RAI scoprendo che, secondo l'attuale normativa (una legge del 1938 aggiornata a più riprese), anche i turisti in visita devono pagare l'inviso balzello.

Nella normativa, infatti, sono citati esplicitamente "i turisti e i viaggiatori residenti all'estero che vengono a soggiornare temporaneamente nel territorio dello Stato, portando seco un apparecchio portatile, od un apparecchio sistemato su autovettura". Per loro in agguato c'è la licenza di temporanea importazione.

Dato che la legge prevede che si paghi il Canone RAI sugli apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle radioaudizioni, ADUC ha ripreso la propria celebre inchiesta per chiedere alla stessa RAI e ai soggetti istituzionali interessati cosa, come e quanto debba pagare il turista che giunga in Italia con videofonini, PC o apparecchi televisivi, magari in auto.
"Il servizio Rispondi Rai - spiega ADUC - ha fornito risposte contraddittorie: per alcuni operatori, il turista con tv sull'auto o con videofonino in arrivo all'aeroporto deve pagare il canone per l'intero anno in cui è effettuata la visita, anche se breve. Per altri, i turisti stranieri non devono pagare nulla. Per altri, se il canone è già pagato da coloro che ospitano il turista (amici, albergo, etc.) non sarà necessario pagare, altrimenti sì. Infine, un operatore ci ha chiesto di chiamare domani mattina."

Un telefono in macchina, un concept degli anni 50ADUC non si è accontentata, ha anche chiamato l'Agenzia delle Entrate, l'Ufficio del direttore dell'Agenzia delle Dogane, il direttore dell'Area gestione tributi e rapporto con gli utenti. "Ci è stato chiesto - spiega l'Associazione dei consumatori e degli utenti - di richiamare lunedì mattina". Non ha invece risposto nessuno all'ufficio doganale periferico di Pontechiasso (Como), che si occupa tutti i giorni di turisti stranieri, mentre il medesimo ufficio a Roma Fiumicino non ha saputo rispondere alla domanda.

Tutto questo, naturalmente, non stupisce. Come noto ADUC ha già minacciato il ricorso allo sciopero della fame perché si definisca in modo definitivo e inequivocabile chi e cosa e perché debba pagare il Canone RAI, una definizione che varia di ufficio in ufficio, che non viene offerta dalla legge né dalla lettere di richiesta di pagamento del canone che vengono sparate quotidianamente in tutta Italia da anni.
31 Commenti alla Notizia Canone RAI per i video-cellulari?
Ordina
  • Qualcuno mi spiega PERCHE' dovremmo pagare la rai?
    LE altre tv si reggono con la pubblicita' e sfornano una marea di cose.
    La rai non ci riesce, come mai?Perche' ne fa meno...si pero' non e' una televisione pensata per GUADAGNARE ma per fornire un SERVIZIO al cittadino.
    L'idea stessa che ci siano TRE canali e' anomala,ne basta uno per questo servizio.
    Come mai ne abbiamo tre?Perche' dovremmo finanziarne TRE?!
    Ne finanzio UNO SOLO...gli altri se li finanzia chi li ha voluti e ancora li tiene in piedi.
    Altro discorso e' dove finisce il denaro PUBBLICO che la rai si ciuccia.
    Se mi OBBLIGHI a smenare,mi DEVI dare riscontro di ogni singolo centesimo di euro...o per me sei un ladro legalizzato.
    Terrei in vita solo RAI TRE perche' e' un canale veramente farcito di programmi utili e se sapessi che i miei soldi finiscono li ne sarei contento.
    Ci terrei a far notare come anche sui restanti 2 canali A VOLTE mettono cose belle e utili,lo fanno solo per spalmare e dare tono ANCHE a rai 1 e 2.
    Spesso mi viene da pensare che le reti rai e fininvest servono per non far morire di fame creature altrimenti inutili e improduttive.Una sorta di posteggio degli INUTILI.
    Salvo rari casi ovviamente.
    Non mi sento a disagio se non pago un servizio che NON HO RICHIESTO e che alla fine NON EROGANO ma ti vogliono far pagare ugualmente.
    Non m'importa se si sono comprati la LEGGE e lo hanno reso LEGALE.Una legge non e' di per se giusta solo perche' ESISTE,quante leggi sono state eliminate col tempo perche' ingiuste ed inique?
    Speriamo che qualcuno rimetta le cose a posto nel ginepraio della legalita' italiana...
    non+autenticato
  • E allora un'altra bella domanda...

    Se vivo NON in ITALIA ma un paese dell'EU e ricevo RAI1-RAI2-RAI3 e i privati VIA SATELLITE perche non si dovrebbe pagare il canone ?

    Sono stato di recente in uno STATO ESTERO FUORI EUROPA e non so come ma VEDEVO VIA satellite nella TV dell'albergo i principali canale ITALIANI ma mica pagavano il CANONE , se andiamo avanti cosi LA RAI prende i dindini da TUTTO IL MONDO perche in ASIA per esempio si vede RAI INTERNAZIONAL , mettiamo la tassa in tutto in mondo cosi a quel punto tanti dindini arrivano e si sana il debito RAI? A quanto ammonta il fallimento della RAI?
    te credo qualche stipendio ? parliamo di una presentatrice di RAI2 qualcosa come 50.000 EURO A PUNTATA
    Ecco i soldini dove finiscono...altro che videofonini
  • la tassa nn è su quello che si riceve, ma sulle apparecchiature (apparecchi radio, TV, ...). andrai pure all'estero ma prima di scrivere pensa.
    non+autenticato
  • ...immaginare cosa fara' la RAI a seguito di queste ripetute richieste? Ci vuole molto a capire che, per tagliare la testa al toro, stabilira' ESPLICITAMENTE e UNA VOLTA PER TUTTE che il canone va pagato su TUTTI ma proprio TUTTI gli apparecchi atti od adattabili alla ricezione di programmi, inclusi telefonini, palmari, computer, e (volendo) anche forni a microonde (con un po' di lavoro perche' non potrebbero essere adattati)?
    Ecco cosa succedera' a svegliare il can che dorme.

    Ovviamente, spero di sbagliarmi, ma siamo in italia...
    non+autenticato
  • E dall'altra parte si ergerà esplicito un dito medio grosso come tutto lo stivale...
    non+autenticato
  • La rai non ha alcun diritto di legiferare in italia.
    Son rimasto indietro?


    ---------------
    ..immaginare cosa fara' la RAI a seguito di queste ripetute richieste? Ci vuole molto a capire che, per tagliare la testa al toro, stabilira' ESPLICITAMENTE e UNA VOLTA PER TUTTE che il canone va pagato su TUTTI ma proprio TUTTI gli apparecchi atti od adattabili alla ricezione di programmi,
    ---------------
  • Scusate ma perche dobbiamo pagare il canone rai,è una tangente,che viene usata per mandare personaggi famosi su un isola e pagarli 250000 euro,perche la rai non diventa una televisione commerciale?e se proprio non lo vuole diventare che faccia delle schede (tipo sky) e chi la vole vedere paga il canone .....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ma Non Capisco
    > Scusate ma perche dobbiamo pagare il canone rai,è
    > una tangente,che viene usata per mandare
    > personaggi famosi su un isola e pagarli 250000
    > euro,perche la rai non diventa una televisione
    > commerciale?e se proprio non lo vuole diventare
    > che faccia delle schede (tipo sky) e chi la vole
    > vedere paga il canone
    > .....

    perchè non la guarderebbe nessunoA bocca aperta
    non+autenticato
  • hai colto il noccilo del problemaA bocca aperta

    > perchè non la guarderebbe nessunoA bocca aperta
    non+autenticato
  • Perchè IN TEORIA una Tv pubblica dovrebbe esistere in ogni paese. Sempre IN TEORIA questa dovrebbe essere indipendente (ecco perchè ci deve essere il canone ma non la pubblicità, in quanto mezzo per esercitare pressioni dalle industrie)
    Ma qui si parla di paesi civili, mica l'Italia.
    J.J.
    non+autenticato
  • Ehm...definisci per bene "indipendente"....
  • - Scritto da: Joliet Jake
    > Perchè IN TEORIA una Tv pubblica dovrebbe
    > esistere in ogni paese.


    una, non tante, ma quante sono le rai

    Rai1
    Rai2
    Rai3
    RaiEducation
    RasiSport
    RaiSat
    ...........
  • come fanno in svizzera, da un bel pezzo sono andati sul satellite digitale. solamente che tutti gli abitanti svizzeri hanno una tessera per vedere la tv senza pagare alcunchè.
    se mi sbaglio mi corigerete
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)