Download/ Trittico grafico

Texture infinite multilivello multiuso da creare, un'estensione per salvare paginone web ed un novello DPaint multipiattaforma

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:6.461 KB
Click:2.377
Commenti:Leggi | Scrivi (3)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Il Creatore di texture, sfondi, mischiumi grafici per infinite variazioni e fantasie. Imagelys Picture Styles è un curioso e complesso strumento, per grafici e non, capace di creare un gran numero di interessanti invenzioni visive per gli usi più svariati.

Il programma consente di creare su più livelli sovrapposti, utilizzando qualsiasi immagine da importare o ravanando negli enormi "pack" di texture già pronte, che possono essere usate come basi ed elementi per reinventarne infinite e nuove, da utilizzare come sfondi per il desktop, per una pagina web o come materiali per elementi 3D (ad esempio per il mitico e gratuito Bryce 5)

Ogni singolo livello può interferire con i sottostanti in vari modi, e si possono applicare anche numerosi effetti grafici oltre ad evoluti strumenti di correzione del bilanciamento, contrasto, dei livelli di colore per un controllo pressoché totale dell'immagine, o meglio di ognuno dei singoli livelli che andrà a comporre il "tassello", la texture.

Nei vari "packs" disponibili si spazia dalle foglie morte a visioni spaziali, ce n'è davvero per tutti i gusti considerando tutte le infinite varianti e mescolamenti possibili.

Ma il programma può essere utilizzato anche come semplice editor grafico, per applicare filtri e onde misteriose in sovraimpressione a delle fotografie un po spente, per inventare strani collage digitali... oltre che a trasformare qualsiasi immagine in una texture.

Un occhio di riguardo a chi ha bisogno di sfondi per il web: Picture Styles dal menu File, alla voce "Export to the web" consente di salvare in uno dei tre formati preferiti dalla rete, a scelta, con qualche opzione per ottimizzare dimensioni e qualità della texture.

Interessante anche, nella funzione "Make Seamless", l'anteprima a tutto schermo che consente di verificare in tempo reale l'effetto di una texture ripetuta e affiancata, per trovare il giusto punto di raccordo dell'immagine ripetuta con le altre. Degno di nota anche lo strumento "Variations" che fornisce infinite variazioni cromatiche casuali in punta di mouse, con tanto di anteprima in miniatura.

Giocare con le opzioni e strumenti di Imagelys Picture Styles è divertente e stimola la creatività quando si è in cerca di qualche strano effetto o quando si vuol provare qualche inedita variazione sul tema di texture esistenti.

IPS può salvare in un suo formato "ips" i progetti in corso, nel caso si voglia tornare sui propri passi o continuare a modificare e sperimentare nuove texture aggiungendo, livellando, trasparendo e avvolgendo colori e forme.

Il programma è gratuito e dopo un mese di utilizzo richiede una attivazione tramite registrazione gratuita. Chi pensa di usarlo spesso, e per lavoro, consideri anche l'opzione di donare qualcosa al bravo programmatore di questo ottimo strumento.

Nella pagina dei download sono disponibili anche circa 800 texture divise in vari pacchetti, senza dimenticare che il programma apre e gestisce i più comuni formati grafici e salva ed esporta in altrettanti. (Luca\S)

Programmi simili:
Creare disegni e foto