Radeon HD, il nuovo top di gamma a novembre?

Indiscrezioni provenienti da Taiwan suggeriscono che la prossima scheda grafica AMD di fascia alta arriverà sul mercato nella seconda metà di novembre portando con sé il supporto alle DirectX 10.1

Taipei - La nuova scheda grafica top di gamma di AMD, la Radeon HD 2950PRO, dovrebbe arrivare nei negozi il prossimo 19 novembre. A rivelarlo è DigiTimes.com, le cui fonti sostengono che AMD comincerà a produrre in volumi la nuova scheda a partire dalla prima settimana di novembre.

La Radeon HD 2950PRO si baserà ancora, come gli altri modelli della famiglia HD 2000, sul processore grafico R600, ma supporterà frequenze di clock più elevate, le imminenti librerie DirectX 10.1 e il chip Unified Video Decoder (UVD) per l'accelerazione dei video HD (oggi presente nella serie 2300, 2400 e 2600 ma, paradossalmente, non nella 2900). Oltre a ciò, il nuovo Radeon HD sarà compatibile con la specifica Shader Model 4.0, con il bus PCI Express 2.0, con la tecnologia multi-card CrossFire e con il sistema di DRM HDCP.

La Radeon HD 2950PRO sarà disponibile in due versioni, note in codice come Gladiator e Revival. La prima integrerà 512 MB di memoria GDDR4 operante a 2,4 GHz ed un processore con core a 825 MHz. Revival includerà invece 256 o 512 MB di memoria GDDR3 e una frequenza per core e memoria rispettivamente di 750 MHz e 1,8 GHz.
Le schede Radeon HD 2950PRO dovrebbero ravvivare un po' la competizione nella fascia alta del mercato, oggi dominata dalle GeForce 8800 di Nvidia: nei benchmark queste risultano oggi le uniche schede capaci di fornire performance di tutto rispetto anche con i giochi DirectX 10.

Questa settimana hanno fatto la propria comparsa sul mercato anche le prime schede Radeon HD 2900 GT, una versione "depotenziata" dei modelli Radeon HD 2900XT e HD 2900PRO studiata per la fascia medio-bassa del mercato. Queste schede integrano 240 stream processor contro i 320 di XT e PRO e un bus con ampiezza dimezzata, pari a 256 bit. Il prezzo di queste soluzioni dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 euro.

Si segnala infine questo articolo (in inglese) che raccoglie tutte le indiscrezioni finora uscite sull'RV670, futuro successore della GPU R600.
8 Commenti alla Notizia Radeon HD, il nuovo top di gamma a novembre?
Ordina
  • A che serve una scheda video che costa più dell'XBOX360?
    non+autenticato
  • A fare giochi graficamente più belli dell'xbox360
    non+autenticato
  • ciò non avverrà mai, perché sono sempre una ristretta minoranza le persone che comprono schede così costose, mentre i giochi sono sempre rivolti al maggior numero di clienti possibili.
    In realtà, è impossibile che i giochi saranno migliori dell'XBOX360, in quanto è chiara la tendenza a fare il porting da consolle a PC, cioè i giochi per XBOX360 vengono convertiti per PC cambiando pochissimo codice, poiché le 2 piattaforme sono compatibili.
    Questo sta già avvenendo, basta guardare tutti igiochi decenti per PC usciti recentemente: Bioshock, motoGP07,Blazing Angels 2: Secret Missions Of WWII, Stranglehold, Medal Of Honor: Airborne. Sono tutti giochi che sono la copia esatta di quelli per XBOX360 e che richiedono una signora scheda video per girare decentemente.
    non+autenticato
  • infatti bioshock su xbox si vede da cani, a differenza della versione pcSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: bla
    > infatti bioshock su xbox si vede da cani, a
    > differenza della versione pc
    >Sorride

    perchè bioschock NON è un porting da console a PC ma il contrario.

    inoltre bioschock usa l'unreal engine 3 che a quanto pare ha avuto problemi nell'essere portato su console (indiscrezioni di the enquirer da prendere con le molle)

    tutto cià cmq vale solo per bioschock ed i 4 giochi fatti con l'u3 (spettacolare tra l'altro), per gli altri ha perfettamente ragione gesù (oddio l'ultima frase spero non venga mai estrapolata dal suo contesto).

    il VG su pc è troppo complesso...IMHO ci rimarranno solo i giochi la cui giocabilità è maggiore su pc che su conosle, ovvero i MMORPG, gli sparatutto e gli strategici.

    per i MMORPG si tratta di una questione di posizione del pc in casa e di modo di fruire del gioco, è decisamente meglio su pc.

    per lgi sparatutto e strategici il vantaggio del pc viene annullato quando attacchi mouse e tastiera alla console...

    eppoi un pc che non deve far andare videogiochi è un pc con linux+wine sopra...a cosa serve windows se non per i videogiochi???
    non+autenticato
  • - Scritto da: pippo
    > A fare giochi graficamente più belli dell'xbox360

    con la play 1-2 e la xbox 1 era vero ma ora non più.

    ragiona sul fatto che i primi gichi per play2 erano gaficament eorribili metre gli ultimi sono al livello delle dx9c ma girano sullo stesso identico hw (god of war II), merito dell'ottimizzazione.

    con il cell per play3 e xenos/m su x360 il discorso dell'ottmizzazione è ancora più marcato perchè si tratta di hw molto particolare.

    ormai la qualità grafica milgiore se la prenderanno le console grazie all'ottimizzazione e chi gioca su pc per non avere gli scattini e quell'effeto grafico in più dovrà aggionrare la sk video 3 volte in un anno da dx10.0 a dx10.1 poi dx10.1.1 ed ancora dx10.1.2,

    la sk video ci servirà solo per software 3d e beryl o aero...100 eur son già troppi ormai.
    non+autenticato
  • ero convinto fossero gia' ampiamente passati nell'ordine di misura dei GigaByte di RAM, almeno 1 o 2 GB, tenendo presente l'imminente uscita di games "succhiaRAM" del tipo Crysis et similia...

    staremo poi a vedere il costo di questi PC miniaurizzati...immagino sara' in linea con la concorrenza per schede di tipo high-end quindi non troppo lontani dai 500-600 euro (almeno...) In lacrime

    per quanto mi riguarda la risposta da almeno un paio d'anni a questa parte a queste meraviglie tecnologiche e' una ed una sola: si fottano!!! ArrabbiatoArrabbiato

    LV&P Angioletto
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 03 ottobre 2007 11.14
    -----------------------------------------------------------
  • > per quanto mi riguarda la risposta da almeno un
    > paio d'anni a questa parte a queste meraviglie
    > tecnologiche e' una ed una sola: si fottano!!!

    Sono abbastanza d'accordo con te...

    http://tadlabs.wordpress.com/2007/09/28/videogioch.../

    TAD