Panasonic strizza il video HD sui DVD

Il gigante giapponese sta per lanciare nuovi videoregistratori Blu-ray in grado di archiviare contenuti in alta definizione sui tradizionali DVD a singolo o doppio layer. I dettagli tecnici sono però ancora scarsi

Chiba (Giappone) - Il prossimo mese Panasonic lancerà sul mercato una nuova generazione di videoregistratori Blu-ray che saranno in grado di registrare programmi TV in alta definizione anche sui comuni DVD.

Il gigante dell'elettronica giapponese sostiene che i suoi nuovi recorder potranno stipare in un DVD a doppio layer fino a 18 ore di video Full HD, dunque con una risoluzione di 1.920 x 1.080 punti. Purtroppo il produttore è stato assai parco di dettagli, e al momento non si conosce né il codec utilizzato per comprimere il video HD sui DVD né l'eventuale compatibilità dei "DVD HD" con i lettori Blu-ray oggi sul mercato.

Va ricordato che mentre lo standard HD DVD prevede espressamente la possibilità di comprimere un video HD in un DVD tradizionale, la specifica Blu-ray non contempla una tale possibilità. Alcuni sostengono che Panasonic abbia voluto rimediare proprio a questa lacuna, e che i suoi apparecchi registreranno video HD su DVD utilizzando il formato e i codec di Blu-ray, solo con un livello di compressione decisamente maggiore. Ciò andrebbe ovviamente a scapito della qualità, ma permetterebbe ai consumatori di risparmiare un bel po' di soldini sul prezzo - ancora molto elevato - dei supporti vergini HD DVD.
L'altra ipotesi è che il formato utilizzato dai DVD HD di Panasonic sia incompatibile con Blu-ray, e probabilmente basato sul formato MPEG4. Appare per altro improbabile che Panasonic si sia avvalsa del codec DivX 6, che come noto supporta il video HD, visto che questo aggiungerebbe al costo della licenza Blu-ray ulteriori royalty. Va notato che sul mercato esistono già player certificati DivX 6, e dunque in grado di riprodurre file DivX in alta definizione.

I nuovi videoregistratori Blu-ray di Panasonic arriveranno in diversi modelli: quelli di fascia più alta includeranno un hard disk da 1 terabyte o da 500 GB, e costeranno rispettivamente 2.600 dollari e 1.125 dollari.
10 Commenti alla Notizia Panasonic strizza il video HD sui DVD
Ordina