Il WiFi nel golfo di Napoli

Un progetto che coinvolge le amministrazioni locali porterÓ il broad band wireless da Sorrento ad Amalfi

Napoli - Navigare in autunno conviene, dalla costiera sorrentina a Capri, fino alla costiera amalfitana: dal primo novembre chi risiede in queste zone potrà usufruire di un collegamento wireless ad Internet, a costo zero.

Un sogno? Una bufala? In realtà è tutto previsto da uno schema di convenzione siglato tra Meginet, azienda locale del settore wireless e le amministrazioni dell'area nell'ambito del progetto i-Wireless: "Abbiamo già avviato contatti con tutti gli enti locali - ha dichiarato a questo proposito Vittorio Acampora, amministratore di Meginet - Il primo a sposare il progetto è stato il sindaco di Sant'Agnello, Piergiorgio Sagristani. Ma nei prossimi giorni anche le convenzioni con le altre amministrazioni saranno perfezionate".

Secondo quanto previsto dall'intesa intercomunale, si potrà accedere ad un servizio di connettività broad band che vuole essere "un esempio tangibile di e-governement - ha dichiarato lo stesso Sagristani - di amministrazione elettronica, che vede la Pubblica Amministrazione impegnata affinché i cittadini, attraverso le nuove tecnologie, possano interagire in modo semplice, snello e rapido con le istituzioni". Con questa tecnologia, inoltre, sarà possibile connettere utenti che - anche in aree montane - oggi non dispongono, anzi non possono disporre, di ADSL.
"Sarà possibile collegarsi gratuitamente ai portali delle pubbliche amministrazioni locali - ha sottolineato ancora Acampora - anche da tutte le oltre 200 postazioni hot zone situate in prossimità di porti, piazze e altre zone pubbliche e hot spot, presenti in hotel, ristoranti, bar ed altri esercizi commerciali della Costiera sorrentina, amalfitana e dell'Isola Azzurra".

A contorno del tutto si propone una piattaforma per web radio e web tv, con canali anche in inglese e un canale televisivo 16:9 widescreen. Chi è interessato può informarsi a questo indirizzo, oppure rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del proprio comune di residenza.