Vicenza, la Provincia è Eldy

Agevolare l'accesso ad Internet e ai servizi di rete per le persone anziane. Questo il cuore dell'operazione della Provincia che comprende software e coinvolgimento degli studenti

Roma - La Provincia di Vicenza ha presentato un programma pensato per agevolare l'accesso ad Internet anche ai non più giovani, che hanno meno dimestichezza con la tecnologia. "Sono tanti e troppo importanti i servizi che internet offre - ha sottolineato l'assessore provinciale all'innovazione Andrea Pellizzari - perché ci sia una fascia di popolazione che non può accedervi, perché non conosce e-mail, chat, download".

La soluzione è stata trovata nella partnership con l'associazione vicentina ELDY, che ha ideato un programma di accesso facilitato ad internet. "La Provincia di Vicenza - spiegano i responsabili - ha personalizzato il programma secondo le esigenze dei vicentini e ora lo mette a loro disposizione".

Grazie al programma ELDY - sottolinea una nota - sono stati messi al bando termini inglesi complicati, così desktop è diventato la piazza, Browser è diventato passeggiata in internet e chat è naturalmente diventato chiacchiere. Le icone e le parole sono state ingrandite e i comandi resi semplici".
Il programma Eldy personalizzato dalla Provincia di Vicenza è scaricabile gratuitamente dal sito della Provincia ma sarà anche spedito a gruppi di anziani - conclude la nota - "che con molta probabilità hanno un computer a disposizione e un collegamento a internet: università per anziani, associazioni locali di anziani, case di riposo".

In più il CD finirà nelle scuole superiori affinché, spiega l'assessore Morena Martini, "la partecipazione al progetto possa concorrere all'attribuzione del credito formativo. Il fatto che studenti e studentesse mettano a disposizione degli anziani il loro tempo, le loro conoscenze e i loro talenti è, sicuramente, motivo di riconoscimento civile e morale". Qualcosa di più di un software, dunque, ma una iniziativa cittadina.

L'interfaccia
6 Commenti alla Notizia Vicenza, la Provincia è Eldy
Ordina