Luca Annunziata

Tutto di iPhone mi voglio vestire

Nuovi spot TV negli USA. iPhone sempre pi hype. Tra tribunali, firmware, applicazioni e hack. E l'arrivo (incerto) in Europa

Roma - l'inizio della stagione del football negli USA, come segnala tuaw.com, e dunque quale occasione migliore per tre nuovi spot per l'iPhone? Rilasciati nelle scorse ore, sono già disponibili per essere visti sul sito Apple. Tutti hanno una particolarità: il telefonino, il più discusso e desiderato degli ultimi anni, praticamente in video non si vede. Potenza della comunicazione.

iPhone Ads (Novembre 2007)I tre protagonisti dei nuovi spot hanno tutto l'aspetto di gente comune. Nessuno sa se siano attori o magari testimonial autentici, sta di fatto che raccontano le loro vite assieme all'iPhone: chi venera la segreteria telefonica interattiva e visuale, chi santifica il browser Safari integrato, chi è entusiasta della convergenza tra vari gadget. Il cellulare non appare quasi per niente, è più una questione di date retta a me, sono uno di voi. Il tutto davanti ad un semplice sfondo nero, in un set improvvisato per le strade di New York.

Apple, in fondo, può permettersi anche questo: se i concorrenti cercano disperatamente di imitarne stile e funzionalità, o di confrontarsi con iPhone per dimostrare che il proprio prodotto è migliore, è segno che la strategia commerciale e comunicativa di Cupertino sta funzionando alla grande. E sebbene i numeri degli altri smartphone restino per il momento decisamente più rotondi di quelli del melafonino, le chiacchiere sono comunque tutte per lui.
C'è la questione del firmware 1.1.1, che ha trasformato molti dei terminali sbloccati per utilizzare una scheda diversa dalla AT&T di serie, in una sorta di mattoncino tecno immediatamente ridenominato iBrick. E se si rincorrono già le voci per un possibile nuovo hack in grado di sbloccare il terminale, comincia a circolare la voce che Apple starebbe lavorando ad un nuovo meccanismo di supporto per le applicazioni terze parti. L'imminente rilascio di Leopard sarebbe decisivo in tal senso.

Nel frattempo, la faccenda del firmware è arrivata pure in aula: il californiano Timothy Smith ha chiamato in giudizio Apple, sostenendo che il blocco sull'operatore AT&T violi in effetti le normative antitrust, impedendo al consumatore di scegliere con quale provider telefonico accasarsi. La conseguenza sarebbe che il consumatore "continua a pagare prezzi artificiosamente gonfiati per il servizio", senza contare che lo sconto applicato da Apple sul prezzo di listino originale avrebbe drasticamente abbassato le quotazioni del telefono sul mercato dell'usato.

Un problema quello della concorrenza, che pare abbia anche tagliato le gambe allo sbarco di iPhone in Francia: una legge del 1998 costringerebbe qualunque operatore a garantire lo sblocco contestuale dei terminali, ma a pagamento, o gratuitamente dopo tre mesi dall'acquisto. Sarebbe questo il motivo della marcia indietro di Apple sul mercato transalpino, senza contare che un'altra legge imporrebbe addirittura di mettere in vendita terminali completamente liberi da subito.

Luca Annunziata

53 Commenti alla Notizia Tutto di iPhone mi voglio vestire
Ordina
  • secondo me questo telefono è come al solito una trovata per far soldi e soprattutto per essere i soliti stronzi fighetti alla moda...
    fuck
    non+autenticato
  • ma basta con questa storia del iphone è figo e qua e la e su e giù!! non fate come gli americani!! è un telefono,nè più ne meno,solo che ve l'hanno sempre raccontato e mai fatto vedere e allora l'attesa sale!!
    E' come dire a un bambino: mmm domani ti porto un giochino..ma vedrai che bello!!...e il giorno dopo gli dici "oggi non ce l'ho ma domani..."
    e via così!! manco nella pubblicità si vede ma la gente lo vuole solo per una questione psicologica(o psicotica?)..

    E' solo un cell,tra sei mesi uscira l'aifon extralusso che avrà tipo 2giga di memoria in più e sbaverete per quello!!bastaaa
    Compratevi un cellulare e un lettore mp3 figo e basta!! non puppatevi proprio tuuuutto quello che vi passano..guardate in america,hanno detto a tutti "ehh con questa legge,si rinunciate un pochino alla privacy ma volete mettere la sicurezza?" e ora manco possono usare piu kazaa,che fa solo schifo!!

    aprite un pò gli occhi,per pietà..creano la necessità e poi vi forniscono l'oggetto a prezzi sempre più cari..è lo stesso concetto del venditore di droga!!
    non+autenticato
  • > Compratevi un cellulare e un lettore mp3 figo e
    > basta!! non puppatevi proprio tuuuutto quello che
    > vi passano
    Non sia mai che a qualcuno piacca al di là dell'aver visto le pubblicità in Rete o dell'averne sentito parlare dagli amici.
    Se a uno piace, deve essere per forza stato catturato dalla pubblicità???
    non+autenticato
  • E perchè se a me fa cacare mi devo prendere insulti?
    A me l'iPhone fa letteralmente schifo, non lo vorrei manco se me lo regalano, anzi, se succede faccio come un mio amico: gli hanno relagato l'Ipod e lui lo ha cambiato con una macchina fotografica digitale.

    Per un caxxo di telofono sempre a rompere i cosiddetti: basta!

    L'iPhone, per me, è una gran fregatura.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e Cognome
    > E perchè se a me fa cacare mi devo prendere
    > insulti?
    > A me l'iPhone fa letteralmente schifo, non lo
    > vorrei manco se me lo regalano, anzi, se succede
    > faccio come un mio amico: gli hanno relagato
    > l'Ipod e lui lo ha cambiato con una macchina
    > fotografica
    > digitale.
    >
    > Per un caxxo di telofono sempre a rompere i
    > cosiddetti:
    > basta!
    >
    > L'iPhone, per me, è una gran fregatura.

    Chi ti ha insultato ?

    Certo che la bellezza é soggettiva, ma a guardarlo (l'Iphone) sei il primo che sento dire "mi fa schifo". Un po' come dire "a me la Canalis fa schifo!" , é una tua opinione, ma se ti senti dare del pirla non prendertela pi di quel tanto.
    non+autenticato
  • ok, d'accordo, è solo un cellulare, e su questo hai ragione. ma solo su questo.

    per il resto: usalo e poi giudica.
    se si smettesse di osannare l'oggetto o il produttore, e si vedesse cosa in realtà l'oggetto FA, e cosa preannuncia, sarebbe meglio.
    Il primo dispositivo AL MONDO con un'interfaccia tattile, me lo chiami poco?
    quello è semplicemente il preludio di quello che ci aspetta nei prossimi anni. Via mouse, via tastiere: schermi grandi e dita. Per poi arrivare alla proiezione sulla retina (che c'è già, ma l'alta risoluzione è latitante) con interfaccia neuronale.
    Tornando al telefono in sè: guardalo, toccalo e usalo. SUL mercato non esiste NULLA così bello, con quella qualità costruttiva, con quell'interfaccia a QUEL PREZZO.
    Premesso questo, ne ha parecchia di strada da fare, ma se questo è il buongiorno...
  • - Scritto da: meksONE
    > ok, d'accordo, è solo un cellulare, e su questo
    > hai ragione. ma solo su
    > questo.
    >
    > per il resto: usalo e poi giudica.
    > se si smettesse di osannare l'oggetto o il
    > produttore, e si vedesse cosa in realtà l'oggetto
    > FA, e cosa preannuncia, sarebbe meglio.
    >
    > Il primo dispositivo AL MONDO con un'interfaccia
    > tattile, me lo chiami
    > poco?
    > quello è semplicemente il preludio di quello che
    > ci aspetta nei prossimi anni. Via mouse, via
    > tastiere: schermi grandi e dita. Per poi arrivare
    > alla proiezione sulla retina (che c'è già, ma
    > l'alta risoluzione è latitante) con interfaccia
    > neuronale.
    >
    > Tornando al telefono in sè: guardalo, toccalo e
    > usalo. SUL mercato non esiste NULLA così bello,
    > con quella qualità costruttiva, con
    > quell'interfaccia a QUEL PREZZO.
    >
    > Premesso questo, ne ha parecchia di strada da
    > fare, ma se questo è il
    > buongiorno...

    Qualcuno ragiona su questa terra.

    Quoto tutto
    non+autenticato
  • > Il primo dispositivo AL MONDO con un'interfaccia
    > tattile, me lo chiami
    > poco?

    SI.
    anche io ho un lettore mp3 con interfaccia TATTILE : schiacci i tasti a 2mm dallo schermo.
    MAROOONN che sforzo usare i tasti eh? mai più senza l'interfaccia tattile!!


    > quello è semplicemente il preludio di quello che
    > ci aspetta nei prossimi anni. Via mouse, via
    > tastiere: schermi grandi e dita.

    prego dio che sia il più tardi possibile: dopo quanti giorni tireranno su uno spyware capace di ciucciarti la lettura digitale e usarla per scopi illeciti?

    Per poi arrivare
    > alla proiezione sulla retina (che c'è già, ma
    > l'alta risoluzione è latitante) con interfaccia
    > neuronale.

    stupendo,la prima volta che mia madre vuole usare il pc a veder la posta può andarsi a fare un giro.Passi le aziende medie e grandi,ma che glie ne frega a un home consumer della lettura della retina!!
    *memo*: sono gli home consumer che tirano il mercato,non le grandi aziende che tendono a mantenere lo status quo dei loro sistemi.


    >
    > Tornando al telefono in sè: guardalo, toccalo e
    > usalo. SUL mercato non esiste NULLA così bello,
    > con quella qualità costruttiva, con
    > quell'interfaccia a QUEL PREZZO.

    uuuu fantastico lo posso comandare con le dita!cos'altro? legge gli mp3!!fiico!!cos'altro?posso telefonare! FICHISSIMO!!

    e tutto questo per soli 600euro? strabiliante!!
    peccato,per telefonare ho speso 200euro e ho comprato un cellulare figo,per la musica 100euro di lettore mp3 e il mio lettore lo puoi appendere alla cintura(creative muvo),la batteria AAA dura UNA SETTIMANA..e posso sentire musica anche col cel scarico.
    AH! con i restanti 300 euro sono andato a donnine!

    meno male che c'è qualcuno che ragiona ancora..
    non+autenticato
  • - Scritto da: tiecc
    > meno male che c'è qualcuno che ragiona ancora..

    Grazie ! Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Ommioddio! Io DEVO avere quel telefono! E', proprio come hai detto, strabiliante!

    Voui mettere la comodità di poter telefonare e ascoltare musica insieme? Fino ad oggi dovevo tenere un lettore mp3 addosso e, ogni volta, estrarre il telefono dalla tasca... E' uno sforzo immenso, non so fino a che età potrei sostenerlo senza che il mio fisico ne risenta. Per fortuna ci pensano gli ortopedici Apple, oserei dire quei "buon samaritani".

    E, poi, diciamocelo, chi di voi riesce ancora a sopravvivere senza un dispositivo di riconoscimento della retina? Eddai, siamo seri!
    non+autenticato
  • 600 euro dove? i prezzi ufficiali sono 399 e 499 dollari.

    l'interfaccia tattile è il futuro, tutto qui. è comoda, e quando sarà ulteriormente evoluta a nessuno verrà più in mente di usare mouse e tastiera.
    Se resti ancorato alla visione del mondo dell'informatica come un insieme di tastini, schermi e mouse, vedi solo il 10% dell'insieme. Non ti farebbe comodo un allegro pannello lcd con interfaccia tattile al posto della TV, del lettore DVD, del satellite, della posta elettronica, della playstation, ecc ecc senza nemmeno il telecomando, che risponde alla tua voce e al tocco delle tue dita?

    Se il mondo intero ragionasse come te, sarebbero ancora in auge i treni a vapore. In fondo anche un treno a vapore ti porta dal punto A al punto B, giusto?

    L'iPhone è un primo passo: incerto e pieno di problemi, ma è un passo. probabilmente in mnolti lo copieranno, e probabilmente al solito Apple (zitta zitta) traccerà un'altro sentiero che tutti gli altri seguiranno. iPod e iMac hanno insegnato, vedremo con l'iPhone.

    PS: la storia dell'informatica non l'ho scritta io, mi limito a conoscerla un pochinoOcchiolino converrebbe a tutti sapere quello che è successo dal 1918 in poi: Enigma insegna...
  • - Scritto da: meksONE
    > 600 euro dove? i prezzi ufficiali sono 399 e 499
    > dollari.

    Veramente IPhone lo danno disponibile in Italia dal 17/10 a prezzi tra i 650 e 750, funzionante con tutte le sim. Qui un esempio da uno dei maggiori siti e-commerce http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_26...
  • ...il portafogli e l'iphone.

    e la videocamera.
    e il gps (quello vero).
  • - Scritto da: cazzo spari
    > ...il portafogli e l'iphone.
    >
    > e la videocamera.
    > e il gps (quello vero).

    ricordati le chiavi di casa A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Orco
    > - Scritto da: cazzo spari
    > > ...il portafogli e l'iphone.
    > >
    > > e la videocamera.
    > > e il gps (quello vero).
    >
    > ricordati le chiavi di casa A bocca aperta


    azz pensavo fossero integrate anche quelle
  • - Scritto da: cazzo spari
    > - Scritto da: Orco
    > > - Scritto da: cazzo spari
    > > > ...il portafogli e l'iphone.
    > > >
    > > > e la videocamera.
    > > > e il gps (quello vero).
    > >
    > > ricordati le chiavi di casa A bocca aperta
    >
    >
    > azz pensavo fossero integrate anche quelle

    e da quando sarebbero integrate in un telefonino?
    non+autenticato
  • Hai un senso ironico veramente eccezionale...
    E poi ti offendi anche quando parlano di mac fanatici-religiosi: accecato dalla fede non hai capito nemmeno l'ironia, ma subito hai pensato che stessero attaccando il tuo oggetto di culto feticista.

    Guarda che è solo un telefono.....e pure brutto!!! (De gustibus...)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Risposta alla notizia
    > Guarda che è solo un telefono.....e pure
    > brutto!!! (De
    > gustibus...)

    Talmente brutto che ha venduto 1 milione (leggasi unmilione) in due settimane.

    A parer mio é il pi bel telefonino in circolazione, ripeto a parer mio , non dir mai "é il pi bello" come fai tu dicendo che "é brutto" altrimenti sembra quasi un "vorrei ma non posso , allora lo schifo".
    non+autenticato
  • - Scritto da: Risposta alla notizia
    > Hai un senso ironico veramente eccezionale...

    echissenefrega, no?

    sei così ironico ed intelligente da doverlo far notare per forza di cose?

    bah

    > E poi ti offendi anche quando parlano di mac
    > fanatici-religiosi: accecato dalla fede non hai
    > capito nemmeno l'ironia, ma subito hai pensato
    > che stessero attaccando il tuo oggetto di culto
    > feticista.
    >

    direi che hai preso l'ennesima cantonata.
    riprovaci che farai migliore figura!


    > Guarda che è solo un telefono.....e pure
    > brutto!!! (De
    > gustibus...)

    echissenefrega! no?

    dai su non vorrai flammare in questo modo penoso
    non+autenticato
  • - Scritto da: Orco
    > - Scritto da: cazzo spari
    > > - Scritto da: Orco
    > > > - Scritto da: cazzo spari
    > > > > ...il portafogli e l'iphone.
    > > > >
    > > > > e la videocamera.
    > > > > e il gps (quello vero).
    > > >
    > > > ricordati le chiavi di casa A bocca aperta
    > >
    > >
    > > azz pensavo fossero integrate anche quelle
    >
    > e da quando sarebbero integrate in un telefonino?
    Cylon mode on
    Quando mi avvicino a casa il mio telefono comanda il server di casa su cui è installato http://www.salling.com/Clicker/mac/ e mi apre il cancello e la serratura della porta.
    Cylon mode off

    Ho un telefono con Bluetooth ma non compatibile con Salling Clicker, ma con il prossimo (specialmene se sarà WiFi), lo sfrutterò sicuramente laspetto della "prossimità".
    Teo_
    2640
  • - Scritto da: Orco
    > - Scritto da: cazzo spari
    > > - Scritto da: Orco
    > > > - Scritto da: cazzo spari
    > > > > ...il portafogli e l'iphone.
    > > > >
    > > > > e la videocamera.
    > > > > e il gps (quello vero).
    > > >
    > > > ricordati le chiavi di casa A bocca aperta
    > >
    > >
    > > azz pensavo fossero integrate anche quelle
    >
    > e da quando sarebbero integrate in un telefonino?

  • Ti compri una cosa carissima, volutamente menomata, che ha 1/10 delle funzioni di altre case e poi devi ancora spedere soldi per dare delle funzioni che Ti fanno perdere garanzia e forse esploderla nelle Tue mani.
    Sono grandi i commerciali della Apple hanno finalmente superato il mitico ballmer-pensiero microsoft.
  • - Scritto da: picchiatello
    > Ti compri una cosa carissima, volutamente
    > menomata, che ha 1/10 delle funzioni di altre
    > case e poi devi ancora spedere soldi per dare
    > delle funzioni che Ti fanno perdere garanzia e
    > forse esploderla nelle Tue
    > mani.
    > Sono grandi i commerciali della Apple hanno
    > finalmente superato il mitico ballmer-pensiero
    > microsoft.

    bah perché invece nokia & Co che ti rifilano i loro cellulari a prezzi ben superiori del costo di produzione e in più i fornitori di servizi di telefonia che ti fanno pagare cifre esagerate x le chiamate e sms/ecc quando la loro infrastruttura è stata ammortizzata da tempo e quindi ormai è tutto guadagno quello che fanno....non è da farti accaponare la pelle anche questo? oppure hai dei rigetti selettivi?

    senza dimenticare chi lucra facendoti pagare 5eur una stupida suoneria...

    al limite c'è da inorridirsi del fatto che c'è chi è disposto a spendere ugualmente queste cifre, ma questa è una valutazione personale...lasciamo almeno la libertà ad ognuno di scegliere come farsi spennare...almeno questa facoltà teniamocela stretta...visto che il resto (leggi pagare prezzi corretti per i prodotti/servizi) ormai è andato perso da tempo.
    non+autenticato
  • Sui nokia le suonerie te le aggiungi te senza cacciare un euro. Chissà se puoi fare lo stesso su iphone senza hack e soprattutto mamma apple che ad ogni cacchiata minaccia di rendere inutilizzare il giochino che tra una balla e l'altra costa oltre 2000 dollari...
    non+autenticato
  • - Scritto da: picchiatello
    > Ti compri una cosa carissima, volutamente
    > menomata, che ha 1/10 delle funzioni di altre
    > case e poi devi ancora spedere soldi per dare
    > delle funzioni che Ti fanno perdere garanzia e
    > forse esploderla nelle Tue
    > mani.
    > Sono grandi i commerciali della Apple hanno
    > finalmente superato il mitico ballmer-pensiero
    > microsoft.

    Straquoto! Ma i mac religiosi-fanatici non ti daranno mai ragione. Anzi, adesso hai scatenato la loro ira e come minimo ti scomunicheranno!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Set5
    > - Scritto da: picchiatello
    > > Ti compri una cosa carissima, volutamente
    > > menomata, che ha 1/10 delle funzioni di altre
    > > case e poi devi ancora spedere soldi per dare
    > > delle funzioni che Ti fanno perdere garanzia e
    > > forse esploderla nelle Tue
    > > mani.
    > > Sono grandi i commerciali della Apple hanno
    > > finalmente superato il mitico ballmer-pensiero
    > > microsoft.
    >
    > Straquoto! Ma i mac religiosi-fanatici non ti
    > daranno mai ragione. Anzi, adesso hai scatenato
    > la loro ira e come minimo ti
    > scomunicheranno!

    ma onestamente, tu sei competente in materia o scrivi certe baggianate solo per sentirti realizzato?

    perché se non te ne fossi ancora accorto, il fenomeno iphone e pure ipod se per quello, è universale e non confinato alla cerchia dei possessori di un mac.

    ma forse a te questo irrilevante dettaglio poco interessa per il tuo sciocco flame.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Orco
    > - Scritto da: Set5
    > > - Scritto da: picchiatello
    > > > Ti compri una cosa carissima, volutamente
    > > > menomata, che ha 1/10 delle funzioni di altre
    > > > case e poi devi ancora spedere soldi per dare
    > > > delle funzioni che Ti fanno perdere garanzia e
    > > > forse esploderla nelle Tue
    > > > mani.
    > > > Sono grandi i commerciali della Apple hanno
    > > > finalmente superato il mitico ballmer-pensiero
    > > > microsoft.
    > >
    > > Straquoto! Ma i mac religiosi-fanatici non ti
    > > daranno mai ragione. Anzi, adesso hai scatenato
    > > la loro ira e come minimo ti
    > > scomunicheranno!
    >
    > ma onestamente, tu sei competente in materia o
    > scrivi certe baggianate solo per sentirti
    > realizzato?

    io l'iPhone l'ho provato quindi sono competente a sufficienza, oltre al fatto che conosco anche windows mobile. E tu?



    > perché se non te ne fossi ancora accorto, il
    > fenomeno iphone e pure ipod se per quello, è
    > universale e non confinato alla cerchia dei
    > possessori di un
    > mac.

    E chi ha scritto il contrario? Il marketing Apple è ottimo ma resta il fatto che quando qualcuno nel forum PI critica una delle tante mancanze dell'iPhone subito i mac religiosi trovano le scuse (se non insulti) più fantasiose per non ammettere la verità


    > ma forse a te questo irrilevante dettaglio poco
    > interessa per il tuo sciocco
    > flame.

    e tu non hai capito niente e neghi addirittura che ci siano mac religiosi su PI e lo si capisce dalla tua sciocca risposta
    non+autenticato
  • "Tutti hanno una particolarità: il telefonino, il più discusso e desiderato degli ultimi anni"

    Degli ultimi anni??? Ma se è uscito da qualche mese ed ha già avuto un abbassamento di prezzo sconsiderato.....d'altronde per quello che fa: telefona e riceve telefonate.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Risposta alla notizia
    > "Tutti hanno una particolarità: il telefonino, il
    > più discusso e desiderato degli ultimi
    > anni"
    >
    > Degli ultimi anni??? Ma se è uscito da qualche
    > mese ed ha già avuto un abbassamento di prezzo
    > sconsiderato.....d'altronde per quello che fa:
    > telefona e riceve
    > telefonate.
    Uscito da poco, ma se ne parla da ANNI.
    Il nome iPhone è nato prima in Rete e poi alla Apple!
    L'abbassamento non è sconsiderato.
    Su un prodotto che alla Apple permetteva di fatturare un 600 dollari inizialmente e un altro 10% delle spese telefoniche al mese per 2 anni, hanno fatto uno sconto iniziale di 200 dollari.
    Alla fine è meno del 30% di sconto.
    Cui se aggiungi che tutti otterranno un buono di 100 dollari, lo sconto effettivo è ancora meno.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Vodafone la fregatura intorno a te
    > - Scritto da: Risposta alla notizia
    > > "Tutti hanno una particolarità: il telefonino,
    > il
    > > più discusso e desiderato degli ultimi
    > > anni"
    > >
    > > Degli ultimi anni??? Ma se è uscito da qualche
    > > mese ed ha già avuto un abbassamento di prezzo
    > > sconsiderato.....d'altronde per quello che fa:
    > > telefona e riceve
    > > telefonate.
    > Uscito da poco, ma se ne parla da ANNI.

    ma va la....erano solo speculazioni di siti rumors...mai compravate se non qualche mese fa.

    > Il nome iPhone è nato prima in Rete e poi alla
    > Apple!

    quid? il prodotto esisteva? era tangibile? non mi pare.

    > L'abbassamento non è sconsiderato.
    > Su un prodotto che alla Apple permetteva di
    > fatturare un 600 dollari inizialmente e un altro
    > 10% delle spese telefoniche al mese per 2 anni,
    > hanno fatto uno sconto iniziale di 200
    > dollari.

    sorry per l'ignoranza...dove trovo documentazione (link) per questa cosa del 10% di incasso sulle bollette mensili? vorrei documentarmi in merito. grazie

    > Alla fine è meno del 30% di sconto.
    > Cui se aggiungi che tutti otterranno un buono di
    > 100 dollari, lo sconto effettivo è ancora
    > meno.

    uhm secondo me devi valutare nel complesso l'offerta...ovvero cellulare + abbonamento vincolante.

    dopodiché dico che un buono sconto è meglio che una pedata sui denti...
    non+autenticato
  • > uhm secondo me devi valutare nel complesso
    > l'offerta...ovvero cellulare + abbonamento
    > vincolante.
    All'estero l'abbonamento vincolante è la normalità.
    Qui i politici hanno piazzato la tassa sugli abbonamenti e la Telecom ha dovuto inventarsi l'utilizzo delle prepagate per far decollare l'uso dei cellulari.

    Quanto al 10%, basta che ti fai un giro per internet e leggi, ad esempio, gli accordi intercorsi tra Apple e l
    non+autenticato
  • Quanto al 10%, basta che ti fai un giro per
    internet e leggi, ad esempio, gli accordi
    intercorsi tra Apple e
    l'operatore tedesco e inglese.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Vodafone la fregatura intorno a te
    > Quanto al 10%, basta che ti fai un giro per
    > internet e leggi, ad esempio, gli accordi
    > intercorsi tra Apple e
    > l'operatore tedesco e inglese.

    grazi e faccio una ricerca su google allora
    non+autenticato
  • - Scritto da: Vodafone la fregatura intorno a te
    > > uhm secondo me devi valutare nel complesso
    > > l'offerta...ovvero cellulare + abbonamento
    > > vincolante.
    > All'estero l'abbonamento vincolante è la
    > normalità.

    dipende, dove sono io non è vero in toto: infatti hai le opzioni prepagate, le opzioni abbonamento a 12 mesi con prezzo cellulare di tot, abbonamento a 24 mesi con prezzo cellulare a tot, cellulare senza abbonamento...ovviamente col prezzo + alto che negli altri 2 casi.

    per cui se è vero che poi alla fine molti acquistano il cellulare a prezzo di favore col rinnovo dell'abbonamento attuale per 12/24 o + mesi, è altresì vero che hai altre opzioni che ti lasciano qualche margine di manovra.

    > Qui i politici hanno piazzato la tassa sugli
    > abbonamenti e la Telecom ha dovuto inventarsi
    > l'utilizzo delle prepagate per far decollare
    > l'uso dei
    > cellulari.
    >
    > Quanto al 10%, basta che ti fai un giro per
    > internet e leggi, ad esempio, gli accordi
    > intercorsi tra Apple e
    > l
    non+autenticato
  • - Scritto da: Risposta alla notizia
    > "Tutti hanno una particolarità: il telefonino, il
    > più discusso e desiderato degli ultimi
    > anni"
    >
    > Degli ultimi anni??? Ma se è uscito da qualche
    > mese ed ha già avuto un abbassamento di prezzo
    > sconsiderato.....d'altronde per quello che fa:
    > telefona e riceve
    > telefonate.

    infatti si chiama telefonino...cosa dovrebbe fare i toast?
    non+autenticato
  • No, no infatti anche il prezzo iniziale era da telefonino...

    Ma per piacere...quanti boccaloni!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Risposta alla notizia
    > No, no infatti anche il prezzo iniziale era da
    > telefonino...
    >
    > Ma per piacere...quanti boccaloni!!

    ottimo argomento non c'è che dire.

    bof
    non+autenticato
  • Parlando seriamente: il tuo invece è altamente sofisticato....
    non+autenticato