Seagate schiera i suoi hard disk ibridi

Dopo lunga attesa, ha lanciato sul mercato la sua prima linea di ibridi, con memoria cache di tipo flash che promette di ridurre i tempi di accesso ai dati e quelli di avvio del sistema operativo

Scotts Valley (USA) - Annunciati con una certa enfasi lo scorso anno, gli hard disk ibridi di Seagate si preparano a prendere posto all'interno dei notebook di fascia alta. Il colosso americano ha infatti iniziato a consegnare ai produttori di laptop i suoi nuovi drive da 2,5 pollici, chiamati Momentus 5400 PSD, mentre la distribuzione sul canale retail dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno.

Gli hard disk ibridi sono dischi magnetici dotati di una certa quantità di memoria cache non volatile, che nel caso dei Momentus 5400 PSD è formata da chip NAND flash ed ha una dimensione di 256 MB. Tale cache permette di ridurre significativamente i tempi di caricamento del sistema operativo (sia in fase di boot che di ripresa dalla sospensione), di prolungare la durata delle batterie, e di incrementare l'affidabilità del disco.

I drive traggono vantaggio dalla tecnologia ReadyDrive di Windows Vista, che utilizza la memoria flash integrata in questi dischi per fare il caching dei dati di più frequente utilizzo: ciò riduce i tempi di accesso a informazioni e applicazioni, nonché quelli di avvio del sistema operativo.
Seagate afferma che i propri drive sono in grado di estendere l'autonomia della batteria di 20-30 minuti, e di ridurre il tempo di caricamento di Windows Vista del 20%.

I dischi ibridi di Seagate sono disponibili in tagli da 160, 120 e 80 GB, dispongono di 8 MB di cache convenzionale (SRAM), hanno una velocità di rotazione di 5.400 RPM e dispongono di un'interfaccia SATA da 1,5 Gbps. Per il momento non sono noti i prezzi, che verranno svelati in occasione del debutto di questi hard disk sul mercato al dettaglio.

Il principale avversario di Seagate nel campo degli hard disk ibridi è Samsung, che la scorsa primavera ha consegnato ai produttori di notebook drive con caratteristiche molto simili a quelli di Seagate.
15 Commenti alla Notizia Seagate schiera i suoi hard disk ibridi
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)