Perde l'account Gmail, Google interviene

Un lettore racconta a PI come gli č accaduto di vedersi sottrarre gli account Gmail ed eBay. Abbiamo girato il problema a Google che, dopo aver risolto la questione, ha voluto ricordare come evitare di finire in certe situazioni

Roma - Vi scrivo per segnalarvi la mia disavventura con Gmail e Ebay, che non è ancora risolta. In Giugno ho usato il mio indirizzo Gmail che ho da circa 2 anni per aprire un account Ebay. Come password ho usato la stessa password che usavo per Gmail e che credevo abbastanza forte (lo so.. mai usare le stesse password adesso davvero l'ho capito).

Stamattina provo a controllare la posta Gmail, ma mi ritorna un messaggio "utente e password non coincidono". Sulle prime non mi sono preoccupato più di tanto. Anche se un altro indirizzo gmail dell'azienda veniva aperto tranquillamente. Andando sulle pagine dell'assistenza trovo in un forum che alcuni utenti hanno avuto lo stesso problema in passato e avevano tutti un account eBay. Insospettito provo ad entrare nell'account eBay e non mi fa entrare. Mi faccio l'idea (come altri nel forum menzionato) che qualcuno mi ha rubato l'ID dell' account eBay e poi anche quello di Gmail (stessa password).

Dopo un pomeriggio passato con la chat dell'assistenza del sito americano di eBay riesco ad avere il mio account. Scopriamo, insieme con l'operatore di eBay, che avevo comprato quattro televisori al plasma da 42 pollici. L'operatore blocca la transazione e dice che mi saranno restituiti i soldi (speriamo).
L'account Gmail invece è ancora bloccato: ho compilato il form all'indirizzo dedicato e sono in attesa. Sono molto preoccupato perché negli anni il mio account Google oltre a Gmail si era allargato un po' a tutti i servizi offerti (google documenti, adsense, blogger, bloc notes) oltre a due anni di email che utilizzo anche per lavoro (aspetto naturalmente delle risposte importanti)... un po' tutta la mia vita digitale è in un user e una password.. insomma un vero disastro.

Purtroppo non esiste una vera e propria assistenza Google. Ho provato con la procedura di recupero password e mi dice che il link per lo sblocco viene mandato al mio indirizzo secondario utilizzato per l'iscrizione a gmail due anni fa. Purtroppo nessuna email è arrivata su quell'indirizzo, probabilmente il ladro di identità ha cambiato questa impostazione nel mio account.

Adesso vi sto scrivendo dall'indirizzo della mia azienda ma sono molto preoccupato.
La cosa mi fa pensare molto. Io ho affidato molto della mia vita ad una società in America che effettivamente offre servizi fantastici, ma che alla fine diventa davvero un grande fratello che ti accoglie sotto le sue braccia protettive e al quale affidiamo la nostra vita. Ultimamente mi fidavo tanto che lasciavo tutte le mie email sul server visto che lo spazio c'era e visto che utilizzo diversi computer. Inoltre mi connetto dal Kenya e con le connessioni lente è meglio lasciare gli allegati sul server per scaricarli solo in caso di necessità. Poi però se qualcuno riesce a rubarmi l'identità digitale non sono più in grado di rientrarne in possesso...
Nelle varie procedure di Google c'è scritto che se non si riesce a recuperare la password con la procedura apposita, bisogna aspettare 5 giorni senza minimamente provare ad entrare nell'account. Infatti se qualcuno tenta l'accesso il conto alla rovescia riparte. Ma nel mio caso il malfattore sta utilizzando il mio account, ne sono certo! Quindi non c'è via d'uscita devo solo sperare che leggano il mio form di richiesta di aiuto e che mi contattino....
Intanto mi sento nudo, senza identità in mezzo al niente.
Nicola B.

Caro Nicola, abbiamo girato il tuo problema a Google Italia che ci ha prontamente risposto con una mail di Stefano Hesse, Corporate Communications & Public Affairs Manager dell'azienda. Nel frattempo, è bene specificarlo, i problemi segnalati sono stati risolti. (Alberigo Massucci)

"Abbiamo letto della disavventura capitata ad uno dei nostri utenti e ci rincresce per il disagio che si è trovato ad affrontare. Tuttavia, a mio avviso, questo può essere un esempio concreto e molto utile per tutti coloro che dovessero mai trovarsi ad affrontare circostanze simili, una guida pratica su quale sia la linea d'azione migliore da adottare.

Nel caso specifico di Gmail, esistono 3 modi diversi per recuperare o reimpostare la password, tutti chiaramente elencati nel nostro centro di assistenza. Il primo è una domanda segreta, che permette di reimpostare la password dopo 5 giorni di inattività dall'account di Gmail. Il secondo, citato anche dall'utente, è l'invio di quest'ultima all'indirizzo di posta secondario, specificato dall'utente stesso. In caso di un intervento di un hijacker, come successo, si può ricorrere direttamente al terzo metodo, ossia contattando direttamente l'assistenza attraverso il form online.

Il nostro team di supporto a Dublino si occupa proprio di gestire questo tipo di emergenze e di risolverle, come in questo caso, in tempi molto brevi per limitare eventuali disagi da parte degli utenti.

Sono felice di sapere che ancora una volta siamo riusciti ad intervenire prontamente risolvendo quello che poteva essere un danno ben maggiore. Questo comunque ci insegna che per quanto si possa lavorare costantemente per migliorare i sistemi di sicurezza e i servizi a sostegno dell'utente, ciascuno di noi deve agire in modo responsabile ed attento nel momento in cui si affida a servizi online, senza mai sottovalutare l'importanza dei codici di login, creati proprio per tutelare l'utente e i suoi dati personali.

Stefano Hesse, Corporate Communications & Public Affairs Manager - Google Italia"
50 Commenti alla Notizia Perde l'account Gmail, Google interviene
Ordina
  • Buongiorno! Mi è capitata una disgrazia con il mio account gmail, nel senso che fino a ieri sera vedevo tutte la mail, oggi verso le 12:30 sono entrato in posta e con mio grande stupore ho visto che le mail dal 18.07.2012 ad oggi non ci sono più!! Sono sparite nel nulla (ho controllato nel cestino e nelle spam) ma nulla. Trattandosi di tutte mail di lavoro sono abbastanza disperato!! Qualcuno può aiutartmi? Anche perchè su google/gmail non è possibile trovare un indirizzo mail dove inviare la richiesta d'aiuto!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Marco
    > Buongiorno! Mi è capitata una disgrazia con il
    > mio account gmail, nel senso che fino a ieri sera
    > vedevo tutte la mail, oggi verso le 12:30 sono
    > entrato in posta e con mio grande stupore ho
    > visto che le mail dal 18.07.2012 ad oggi non ci
    > sono più!! Sono sparite nel nulla (ho controllato
    > nel cestino e nelle spam) ma nulla. Trattandosi
    > di tutte mail di lavoro sono abbastanza
    > disperato!! Qualcuno può aiutartmi? Anche perchè
    > su google/gmail non è possibile trovare un
    > indirizzo mail dove inviare la richiesta
    > d'aiuto!!!

    Forum ufficiale per le richieste di aiuto:
    http://support.google.com/bin/static.py?hl=it&page...

    nello specifico:
    http://productforums.google.com/forum/#!forum/gmai...
    krane
    22544
  • Grazie!
    non+autenticato
  • ...che ci si accorge dell'enorme utilità dei client di posta quali Mozilla Thunderbird o Windows Mail.

    Purtroppo con la diffusione delle connessioni flat, la posta web ha dilagato, col risultato che tutto risiede sul server e non più sul proprio computer, così quando si perde l'account per qualche motivo, tutto viene fagocitato da un buco nero...
    non+autenticato
  • SALVE NON SO SE QUESTO è IL FORUM SBAGLIATO SE COSI FOSSE SCUSATEMI MA NON SO PIU' DOVE SBATTERE LA TESTA.TRE ANNI FA' PIU O MENO HO CREATO UN ACCOUNT GMAIL (DOVE SONO CONTENUTE CIRCA 1100 EMAIL DI LAVORO FATTURE ETC ETC..)CIRCA UN MESE FA COME FACCIO OGNI GIORNO CONTROLLO LA MIA CASELLA DI POSTA GMAIL MA CON MIO DISPIACERE VEDO CHE NON RIESCO PIU' AD ACCEDERE A QUEL PUNTO HO PROVATO SUBITO A CONTATTARE IL SERVIZIO CLIENTI PER PIU'DI UNA VOLTA RICEVENDO SEMPRE LA SOLITA RISPOSTA CHE NON SERVE A NIENTE,PRATICAMENTE MI VIENE SEMPRE RISPOSTO CHE MANCANO DATI QUESTI SIGNORI PRETENDONO CHE UNO SI RICORDI LA DATA PRECISA DELLA CREAZIONE DELLO STESSO ACCOUNT (SE LO AVESSI FATTO 3 GIORNI PRIMA MAGARI LO RICORDEREI SICURAMENTE)PRECISO CHE IO HO RISPOSTO AL 90% DELLE LORO DOMANDE.LORO MI CHIEDONO L'INDIRIZZO ALTERNATIVO MA PULTROPPO E CHIUSO A CAUSA DI UNA CESSAZIONE DI CONTRATTO CON IL MIO VECCHIO GESTORE TELEFONICO.SONO STATO PERFINO IN UN NEGOZIO FACENDO PROVARE LORO(SPENDENDO ANCHE DEI SOLDI PER NIENTE )PERCHE ANCHE LORO ANNO AVUTO LA SOLITA RISPOSTA.IN QUEL INDIRIZZO MAIL OLTRE CHE LETTERE DI LAVORO ETC ETC ERANO RACCHIUSE ANCHE FOTO DI MIA MADRE(CHE PULTROPPO NON Cè PIU')
    AIUTATEMI IO NON SO PIU COME FARE SIETE LA MIA ULTIMA SPIAGGIA
    SICURO DI UNA VOSTRA RISPOSTA VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
    GUIDI ROBERTO
  • mi dispiace molto per il tuo accaunt, volevo solo ricordarti che hai cambiato la password un paio di giorni prima che non hai potuto piu entrare la dentro e te la sei dimenticata... a questo punto non resta che fare solo visto che e importante per te specialmente per le foto di tua madre, ho letto che l email alternativo era quello in cui avevi registrato internet, io pensavo se e possibile registrarti di nuovo usando lo stesso nome dell'alternative email anche se con un indirizzo di una persona che vorrebbe auitarti, basta che mette lo stesso nome dell' artenativa email,quando avrai fatto quello riprova ad accendere gmail. e quando ti chiede l alternativa email gli dai quella che deve essere come era la tua, di tanto un alternativa email non mostra l indirizzo quindi se non lo puoi fare da casa tua fattelo fare da quanc unaltro usando il tuo nome e cognome come la tua vera alternativa, se farai questo recupererai le tua gmail con tutti i tuoi documenti foto di tua madre e... non dico altro cosa...capirai
    auguri e spero che tutto vada bene
    non+autenticato
  • Non riesco, da qualche, giorno a collegarmi alla mia casella lgrelli@gmail.com. Oggi ho cambiato la passworld che è stata accattata. Ma tutto vano.
    Lgrelli
    non+autenticato
  • il mio account gmail con cui lavoro da tempo .....non funziona piu'....non capisco il perche' ...come se lo stessero usando periodicamente o nel frattempoo io non riesca ad entrarci..........come è possibile?....cosa posso fare per verificare cosa stia succedendo?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 18 discussioni)