Luca Annunziata

I molti occhi digitali delle Nissan

Il costruttore presenta un nuovo optional per le grosse auto. Consente di tenere sotto controllo tutto lo spazio attorno sfruttando quattro minitelecamere ad alta definizione. ╚ giÓ disponibile

Roma - Pali, muretti, persino pedoni: chiunque parcheggi in retromarcia, soprattutto un grosso veicolo, rischia di urtarli o investirli. In soccorso degli automobilisti in lotta col punto cieco arriva Nissan, con il suo sistema di ausilio al parcheggio Around View.

Nissan Around ViewPresentato in anteprima lo scorso marzo al salone di New York, Around View offre al guidatore una visione "a volo di uccello": con sole quattro microcamere, montate sul frontale, sul posteriore e sugli specchietti dell'auto, consente una ripresa a 360 gradi dell'area attorno al veicolo. Se poi il guidatore non dovesse fare troppo caso al monitor di bordo, ci pensa un allarme acustico collegato ai sensori di prossimità ad avvisarlo degli ostacoli in avvicinamento.

Il meccanismo è stato messo a punto dai tecnici del marchio giapponese, sfruttando un nuovo tipo di videocamere ultragrandangolari (angolo di ben 180 gradi) ad alta risoluzione, combinando il loro funzionamento con i già diffusi sensori di prossimità integrati nei paraurti. Grazie al nuovo sistema, parcheggiare l'auto diventa molto più semplice: il guidatore può anche osservare il punto di vista della camera posteriore, e sullo schermo veder apparire funzionali linee sovraimpresse alla immagine reale che lo guidano verso il posteggio perfetto. Non è che la macchina si parcheggi da sola, ma quasi.
Nissan Around ViewPer il momento, Around View si può avere solo in Giappone: l'unico modello che lo annovera tra gli optional è Elgrand, un furgone venduto soltanto nel paese del sol levante, ma per dicembre è già prevista la commercializzazione negli USA di un SUV della linea Infiniti, l'EX35, dotato del nuovo accessorio. Da qui, il passo verso l'intera gamma a marchio Nissan è breve. A quando un Around View per i camion?



Luca Annunziata
5 Commenti alla Notizia I molti occhi digitali delle Nissan
Ordina