Luca Annunziata

Il super-BitTorrent cinese

La Cina conquista il primato tecnologico anche nel file sharing. L'occidente bloccato dalla crociata anti-pirateria. E adesso a rischio c'è pure la netTV

Roma - Ma chi l'ha detto che non c'è niente di più veloce di BitTorrent? In Cina, dice il celebre esperto di cose cinesi Kaiser Kuo, c'è un programmino che va 50 volte più veloce. Che in tre minuti permette a chiunque di gustarsi quasi ogni serie TV o film in circolazione in qualità DVD, che siano blockbuster o flop, sul proprio PC o sulla TV.



La notizia, ripresa da Zeropaid, ha fatto in breve il giro della rete: un protocollo cinquanta volte più efficiente di BitTorrent sembra quasi troppo bello per essere vero. Ma se ad affermarlo è un personaggio noto come Kuo, direttore della strategia dell'osservatorio Ogilvy in materia di Cina, c'è da crederci. E non si può non interrogarsi, e lo fanno in parecchi, su come sia possibile che niente del genere sia diffuso anche in occidente.
La spiegazione la fornisce lo stesso Kuo nella videointervista: la caccia alle streghe che hanno creato le major per combattere il file-sharing, semplicemente, in Cina non esiste. Per questo motivo, dice, molti dei più brillanti programmatori di questa generazione si sono dati da fare per tirare fuori il meglio dalla tecnologia P2P: e ci sono riusciti.

Idee come quella di Joost, o come lo stesso BitTorrent, sono belle che superate, garantisce Kuo: la gente non pensa al P2P come una piattaforma di sharing, piuttosto lo utilizza come un semplice strumento per guardare la TV. Si accende, si sceglie quello che si vuole vedere e lo si gusta spaparanzati in poltrona: senza interruzioni e senza pause pubblicitarie. Altro che video-on-demand.

56.comNon che per i siti di video-sharing vada molto diversamente. Per un mercato occidentale monopolizzato da GoogleTube, che ora inizia timidamente a sperimentare nuove forme di advertising, sulla piazza cinese c'è una accesa competizione tra ben tre soggetti. 56.com, Tudou.com e Yokou.com si combattono a suon di sperimentazioni di ogni tipo per la pubblicità e di strategie per guadagnare diverse fasce di pubblico, registrando numeri da capogiro. Todou da solo è grande cinque volte Youtube, con una media di 15 miliardi di minuti di trasmissione al mese, contro i modesti 3.5 miliardi della azienda di BigG.

Cambiando piattaforma la sostanza non cambia: gustarsi l'ultimo capolavoro del cinema d'azione o una intera stagione televisiva di Heroes non è un problema, così come per CSI, House, Lost, Ugly Betty, e chi più ne ha più ne metta. Insomma, si chiede TechCrunch, ma è proprio vero che il comunismo limita la libera iniziativa?

Luca Annunziata
53 Commenti alla Notizia Il super-BitTorrent cinese
Ordina
  • Ho una connessione veloce, clicco sul link per vedere Heroes e la puntata si blocca ogni 2-3 secondi. E' una roba inutilizzabile al momento. Per fortuna va 50 volte più veloce di BitTorrent e che Joost è roba vecchia. Ma Joost non mi si blocca ogni 3 secondi!

    A questo punto io preferisco il digitale terrestre. La banda è sempre di 24 MB/s indipendentemente da quante persone stanno guardando heroes. E lo posso guardare sia in italiano sia in lingua originale se voglio migliorare il mio inglese.
    non+autenticato
  • e poi te l'abbiamo pagato un po' tutti
    non+autenticato
  • Sono stanco di leggere queste notizie mezze-vuote che non ti dicono mai le cose al 100% ma ti lasciano sempre un bel pò di domande.

    Qui la domanda sorge subito spontanea:In che modo è più veloce?,sono stati fatti dei test di confronto con Bit Torrent,eMule o altro per verificare questa effettiva velocità?

    Ma ovviamente no,l'articolo dice solo 50 Volte più veloce.....mi ricorda...uno SPOT,una pubblicità,un insieme di frasi ad effetto.

    Ora,se un quotidiano informatico serio non dovrebbe sparire queste notizie come passaparola(Lo avranno sentito da qualcuno ed avranno fatto copia-incolla),ma dovrebbe cercare di INFORMARE il lettore,non propinargli pubblicità bella e buona,io voglio SAPERE come questo programma fa ad essere più veloce voglio dei TEST che lo dimostrino,non voglio pubblicità!!Arrabbiato

    Questa notizia è come un Gossip:Vip 1 si innamora di Vip 2 ma Vip 2 smentisce mentre Vip 3 dice che c'è la possibilità,Vip 4 dice che Vip 1 ha una storia segreta con Vip 5 ma Vip 5 dice che Vip 1 è innamorato Vip 2 ma frequenta Vip 3......chiacchiere,chiacchiere,chiacchiere.

    Annoiato
    non+autenticato
  • Ti quoto e straquoto.

    Un giornale dovrebbe informare,non spargere"Voci",prive di FATTI.
  • bah ragazzi, secondo me siete troppo severi.
    Esce un cinese con sta frase ad effetto.
    Il nostro giornalista ce la riporta.
    Se/quando se ne saprà qualcosa di più, fara altrettanto.
    Non si può pretendere che smontino pezzo di codice per pezzo di codice ogni singolo programmino chiacchierato e ci facciano sopra dei test.
    O che imparino il cinese...
    E' anche normale che quando un giornalista riporta una notizia rimangano delle domande, ma se le risposte ancora non ci sono non ce la si può prendere col giornalista.
    Se si trova un cadavere, e il giornalista non sa chi è l'assassino mica gli possiamo tirar merda.
    Su punto informatico poi, cercherei di avere la visuale un poco più ampia, quando i dettagli tecnici *esistono*, negli articoli ci sono. Comunque non sono un esperto di it, e PI a me va bene. Forse i più esigenti dovrebbero cambiar fonti, imparare il cinese, smontare e testare i programmi.
    non+autenticato
  • Beh, già il fatto di paragonare un protocollo (torrent) ad un altro la dice lunga sulle domande che vi ponete
  • - Scritto da: Reolix
    > Beh, già il fatto di paragonare un protocollo
    > (torrent) ad un altro la dice lunga sulle domande
    > che vi
    > ponete

    Bene,e allora che ci vuole a fare un veloce Test di paragone?,si chiede troppo?,secondo me il"Giornalista",si limita a fare copia&incolla,non si cura più di indagare quelle notizie.

    @Nico
    #1 - Non credo che il paragone con un caso di omicidio sia paragonabile...
    #2 - Analizzare il codice?,perché,secondo te ad installare su due commputer collegati alla stessa linea,uno con Blin ed uno con Bit Torrent ci vuole tanto?,quando mai si è avuto bisogno di analizzare il codice?,l'importante sono i fatti,quando fanno i Test per vedere quale sistema operativo è più performante li fanno solo con sistemi operativi Open Source perché quelli di Microsoft sono proprietari e non si possono vedere le sorgenti?
    #3 - Capisco che un articolo non può certo essere un trattato di tecnica,ma perché escludere una fascia di"Istruiti"(Ed Internet non è certo popolato solo da Utonti di passaggio),penalizzandola?,che ci vuole ad aggiungere delle informazioni extra?,chi è istruito capisce e ringrazia,chi non è istruito e non le capisce che fa?,accusa P.I.?,e di cosa?,che è un ignorante e loro sono troppo istruiti?

    Bah...Annoiato
  • vediamo allora cosa sei capace di fare tu...

    bah
    non+autenticato
  • - Scritto da: Orco
    > vediamo allora cosa sei capace di fare tu...
    >
    > bah

    Guarda caro,ti faccio notare due piccoli particolari veramente insignificantiCylon:

    #1 - Non sono un giornalista
    #2 - Non mi pagano
    #3 - O altro da fare(Ti ho già detto che non sono un giornalista e che non mi pagano?)

    Ti bastano queste due motivazioni,caro?
    Cylon
  • - Scritto da: Hiei3600
    @Nico
    #3 - Capisco che un articolo non può certo essere un trattato di tecnica,ma perché escludere una fascia di"Istruiti"(Ed Internet non è certo popolato solo da Utonti di passaggio),penalizzandola?,che ci vuole ad aggiungere delle informazioni extra?,chi è istruito capisce e ringrazia,chi non è istruito e non le capisce che fa?,accusa P.I.?,e di cosa?,che è un ignorante e loro sono troppo istruiti?

    > #3 - O altro da fare(Ti ho già detto che non sono
    > un giornalista e che non mi
    > pagano?)
    >
    > Ti bastano queste due motivazioni,caro?
    > Cylon

    Lasci intendere di appartenere alla "fascia degli istruiti".
    E io, "utonto di passaggio", che ero convinto che della "fascia degli istruiti" facessero parte quelli della "fascia della corretta collocazione delle H rapportata al verbo avere"
    Comunque, apparte il mio sarcasmo fine a se stesso, non ho alcun problema a riconoscere la mia ignoranza in campo informatico, ma non sono del tutto imbecille eh. Credo di far parte della grande massa capace di cambiarsi un hard disk o una scheda video, di formattarsi il pc, di navigare su internet, di rippare un dvd (e pure una vhs), di fare qualcosina con photoshop cooledit premiere e via dicendo.
    Sei proprio sicuro di appartenere ad un elitè superiore? in tal caso ti rispondo io alla domanda "stai dicendo di andarmene altrove?". Non mi permetterei, è questo il bello di internet, bene o male sei benvenuto un po' ovunque, ma di spazi dedicati a veri e propri geni dell'informatica sono convinto che internet ne dedichi in abbondanza. Forse è a noi utonti/grande massa che PI è rivolto, gente che sprovvista di dottorato in ingegneria informatica trova potabili gli articoli proposti. Reputo inoltre di molto interessante il modo in cui il suddetto quotidiano impasta le vicende tecnologiche colle materie dal taglio più umanistico.
    Un saluto
    non+autenticato
  • Guarda che parte del testo che hai citato era indirizzata ad un altro utente,non a te.

    Comunque hai capito male,non ho mai detto di far parte di chissà quale Elite,ne ho mai insinuato che tu fossi l'Utonto di passaggio,queste mi pare sono considerazioni che ti sei auto-attribuito,visto che,se leggi il mio commento,non ho mai indirizzato a te tali accuse.

    Il mio livello di preparazione non è da Hacker,anch'io so montare e smontare un computer,fare un pò di Editing con Photoshop,mastico anche un pò di linguaggio HTML,e tante altre piccole cose,non sono un tecnico,ne ho mai detto di essere un genio,ancora una volta,sei tu quello che ha attributo a me delle considerazioni che io mi pare non ho mai indirizzato verso una persona specifica.

    Però,vedo nel tuo commento che tu hai parlato di"Elite",di"Geni",non ti sembrano parole grosse?,io che ho detto,di pubblicare tutto il codice di questo programma?,di valutare eventuali incompatibilità con certi sistemi operativi?,di fare una stima dell'instabilità del programma in ambienti desktop particolari?,no,ho semplicemente,molto semplicemente,una cosa così semplice che pure un utonto,figuriamoci un utente medio,potrebbe comprendere,ovvero,un TEST,non l'ho detto nei miei commenti?,non l'ho detto?,mi pare di averlo detto no?,test,prova pratica,qualcosa che attesti che quello che diceva quel tizio è vero,e non mi pare ci voglia un genio per leggere un banalissimo grafico di due colonne,una con la velocità di questo Blin ed una con la velocità di Bit Torrent,dove le vedi le cose per geni tu?

    Io non sto qua a voler offendere nessuno,tanto meno altri utenti,stavo solo facendo un osservazione sul contenuto di questo articolo.

    Bah...Annoiato
  • - Scritto da: Hiei3600
    > - Scritto da: Orco
    > > vediamo allora cosa sei capace di fare tu...
    > >
    > > bah
    >
    > Guarda caro,ti faccio notare due piccoli
    > particolari veramente
    > insignificantiCylon:

    si si

    >
    > #1 - Non sono un giornalista

    il dettaglio insignificante è che tu non essendo giornalista ti permetti di criticare l'operato di un giornalista e volergli insegnare il suo mestiere?



    > #2 - Non mi pagano

    quid?
    non essendo pagato potresti allora risparmiarci questi tuoi interventi da baraccone

    > #3 - O altro da fare(Ti ho già detto che non sono
    > un giornalista e che non mi
    > pagano?)
    >

    ah capisco...segui dei corsi di lingue.

    se hai veramente altro da fare, non capisco perché perdi del tuo prezioso tempo (per il quale sei anche pagato) per puntualizzare su dettagli insignificanti in questo forum durante il tuo tempo professionale.


    > Ti bastano queste due motivazioni,caro?
    > Cylon

    a quando qualcosa di serio e sensato`?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Orco
    > - Scritto da: Hiei3600
    > > - Scritto da: Orco

    > > #1 - Non sono un giornalista
    >
    > il dettaglio insignificante è che tu non essendo
    > giornalista ti permetti di criticare l'operato di
    > un giornalista e volergli insegnare il suo
    > mestiere?

    Ti faccio una domanda:Se il tuo idraulico rompe per sbaglio i tubi di casa tua e crea uscite d'acqua ovunque,tu non lo critichi perché non sei un Idraulico e quindi fai finta di non capire?

    Ti faccio presente,che per"Criticare",non ci vuole certo una laurea in quel settore,io so che significa fare giornalismo perché mi sono documentato(A sufficienza),abbastanza per poter dire la mia,se poi questi qua fanno giornalismo molto"Soft"(Cioé senza andare troppo ad approfondire le notizie),allora è un altro paio di maniche.


    > > #2 - Non mi pagano
    >
    > quid?
    > non essendo pagato potresti allora risparmiarci
    > questi tuoi interventi da
    > baraccone

    Non mi pagano per fare cose che non mi va di fare,ma per fare cose che mi va di fare non ho bisogno di essere pagato.
    A me mi va di scrivere in un Forum,hai qualcosa in particolare contro?,comunque grazie per il"Baraccone",molto cortese.

    > > #3 - O altro da fare(Ti ho già detto che non
    > sono
    > > un giornalista e che non mi
    > > pagano?)
    > >
    >
    > ah capisco...segui dei corsi di lingue.

    A,scusa se ho dimenticato un H all'inizio della frase.

    > se hai veramente altro da fare, non capisco
    > perché perdi del tuo prezioso tempo (per il quale
    > sei anche pagato) per puntualizzare su dettagli
    > insignificanti in questo forum durante il tuo
    > tempo
    > professionale.

    Come sopra,con il mio tempo ci faccio quello che mi pare,ma grazie per il consiglio.

    > > Ti bastano queste due motivazioni,caro?
    > > Cylon
    >
    > a quando qualcosa di serio e sensato`?

    Grazie ancora per le cortesi maniere,le mie forse non saranno parole serie o sensate,ma sono meno denigratorie delle tue.

    Bah...Annoiato
  • Fate una ricerca su www.alluc.org e vi potrete vedere anche i film che sono ancora al cinema (in lingua originale con sottotitoli in cinese) : il sito vi fornira' i link a siti cinesi come quelli citati nell'articolo.

    I numeri di utenza in Cina non sono paragonabili proprio per questa ragione, il rispetto del copyright: se Youtube potesse trasmettere qualsiasi film altro che Todou ...
  • Ah ecco!
    Mi sembrava strano!
    Grazie, precisazione importantissima, inviterei l'autore dell'articolo a verificare le tue affermazioni (non per sfiducia, ma e' un giornalista e deve farlo) e ad inserirle nell'articolo.

    Ma com'e' sta storia che in Cina se scrivi, dici, filmi qualcosa contro il regime ti mettono in gabbia e poi lasciano che si pubblichino film coperti dal copyright sulla rete...
    panem et circenses? (ma solo circenses conformi alla morale del partito eh!)
    Eh si, il comunismo a volte e' proprio bello...
    non+autenticato
  • E' tutto in cinese....non ci capisco una mazza.
    AnonimoNewbie, inespertoAnonimo
    non+autenticato
  • e'.... son cinesiCon la lingua fuori
    se vuoi usare i loro programmi devi imparare il cineseA bocca aperta
  • - Scritto da: Nome Non Cognome
    > E' tutto in cinese....non ci capisco una mazza.
    > AnonimoNewbie, inespertoAnonimo

    he he

    gin quand diang su puoi mai tu fen

    clicca a casaccio e vedrai che riuscirai a goderti un bel filmone come con sottotitoli in cinese.....

    ansia da prestazione? 50 volte?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome Non Cognome
    > E' tutto in cinese....non ci capisco una mazza.
    > AnonimoNewbie, inespertoAnonimo

    Prova a fare Avanti>Avanti>Avanti>FineGeek

    Oppure aspetta una versione Inglese,se mai uscirà.Newbie, inesperto
  • Sputa per terra e clicca a caso....Sorride
    tanto va 50 milioni di volte più lento di YouTube.....
    non+autenticato
  • Qui il link diretto al programmino "50 volte più veloce di BitTorrent":

    http://www.blin.cn/download/blin_setup_2.exe

    Pirata
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)