Dario Bonacina

50mila Gphone sono giÓ pronti?

Nuovi rumors vogliono il telefonino di Google in dirittura d'arrivo: un primo lotto di produzione pre-serie sarebbe pronto per i test di funzionamento

Roma - Le ultime notizie dal fronte dell'assai rumoreggiato Gphone lo danno addirittura per già pronto. O meglio, in spedizione: secondo le ultime indiscrezioni, da Taiwan sarebbero in partenza 50mila telefoni cellulari dotati di un sistema operativo sviluppato a Mountain View da Google.

La notizia è stata data da Fortune e amplificata da CNN Money. Stando a quanto riferito dalla fonte citata, secondo alcuni analisti UBS la produzione degli smartphone sarebbe affidata a HTC.

La "notizia" sembra dunque confermare le voci circolate nella scorsa primavera, che parlavano di un Gphone pronto per fine 2007, e i rumors precedenti, che davano per verosimile il coinvolgimento di HTC (con Orange).
Secondo Benjamin Schachter, uno degli analisti autori del rapporto realizzato da UBS, le prime 50mila unità non sarebbero destinate alla vendita, ma messe a disposizione degli sviluppatori per valutarne il funzionamento. Schachter ritiene però che HTC possa non essere l'unico competitor in lizza per la produzione del Gphone e ritiene verosimile che anche un'azienda come LG sia stata presa in considerazione. L'analista ha inoltre aggiunto che Google potrebbe rivelare ulteriori particolari in occasione di un evento organizzato per gli analisti del settore, evento che avrà luogo il 24 ottobre.

Dario Bonacina