SMAU vietato ai minori

SMAU vietato ai minori

Il racconto di un operatore che si stava recando a SMAU ma si è scontrato con le nuove regole della Fiera che non prevedono la possibilità di portare i figli minorenni con sé
Il racconto di un operatore che si stava recando a SMAU ma si è scontrato con le nuove regole della Fiera che non prevedono la possibilità di portare i figli minorenni con sé

Sono un rivenditore di Rimini e mi sono preso una giornata di ferie per andare allo SMAU, oggi 20 ottobre. Avevo letto che era vietato ai minori (forse ci sono cose che i piccoli non possono vedere allo SMAU?) ma siccome ho una famiglia, sia mio figlio che mia moglie erano con me. Risultato assurdo: mio figlio di 8 anni non poteva entrare.

Secondo voi lasciavo mia moglie e mio figlio fuori dalla fiera? Ho chiesto a diversi responsabili, ma tassativamente mi hanno vietato l’accesso con mio figlio. Vado allo SMAU da parecchi anni (ho un’attività dal 1984) una volta era piena di ragazzini ed era effettivamente impossibile visitare gli stand. Ok l’ingresso ai soli operatori (mi ero pre registrato con i codici offerti da una azienda mia fornitrice) ma adesso che non possa visitare degli stand di informatica (non sexy shop o altro) assieme a mio mi sembra proprio assurdo. Siamo andati da un eccesso all’altro.

Altra beffa, incavolato esco e strappo la pre registrazione, ma devo pagare il parcheggio per soli 10 minuti, ben 10,10 euro. Ma non contenti, la macchinetta mi ha restituito anche 5 centesimi di resto in meno. Ma che SMAU è? Tecnologicamente così avanzato da non farmelo visitare perché ho con me un figlio di 8 anni che se non capisce di computer più di un addetto ai lavori, certamente ne sa di più di chi ha posto un tale divieto assurdo all’accesso. Sono d’accordo di non fare entrare bambini se non accompagnati, ma così è contro la famiglia e ogni buon senso-

Le regole vanno bene, ma vanno interpretate e valutate con buon senso. Non ero con una orgia di ragazzini, mio figlio avendo solo 8 anni sicuramente non avrebbe potuto fare nulla altro che stare con me e seguirmi presso gli stand che avrei voluto visitare. E mi è dispiaciuto perché mio figlio, che era entusiasta, ha finito per sentirsi responsabile dell’accaduto.

Michele

Caro Michele,
SMAU è cambiato molto e quest’anno, in formato assai ridotto rispetto a ciò a cui eravamo abituati, si è presentato in una veste nuova. La policy è senz’altro discutibile ma va dato atto che sul sito ufficiale dell’evento è disponibile una pagina di FAQ in PDF nella quale si legge, tra le altre cose, che “L’ingresso a Smau 2007 è consentito ai maggiori di 18 anni, purché Operatori professionali” .
Quello che, visti i fatti, poteva senz’altro essere aggiunto è una specifica sul fatto che neppure i più stretti congiunti di un operatore professionale sono ammessi. Punto Informatico farà presente la cosa a SMAU che riteniamo vorrà specificare la cosa con maggiore chiarezza in futuro. O, chissà, cambiare una policy così stringente per i futuri eventi.
Un saluto, a presto
Alberigo Massucci

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 ott 2007
Link copiato negli appunti