HD DVD diventerÓ parte di Xbox 360

Stando ad alcune indiscrezioni, Microsoft sarebbe in accordi con Toshiba per sviluppare una versione di Xbox 360 con lettore HD DVD integrato. BigM si Ŕ dunque decisa a sfidare PlayStation 3 anche sul fronte home video?

Roma - Ciò di cui si era chiacchierato fin da prima del debutto di Xbox 360, potrebbe finalmente realizzarsi. Un dirigente di Toshiba ha rivelato al sito australiano smarthouse.com.au che la propria azienda sta collaborando con Microsoft allo sviluppo di una versione di Xbox 360 con lettore HD DVD integrato.

BigM ha sempre negato l'intenzione di integrare un lettore in alta definizione in Xbox 360: tale funzione viene oggi demandata un add-on esterno dal prezzo di circa 170 euro. C'è però chi ritiene che un player HD DVD interno accrescerebbe l'appetibilità della console fra gli appassionati di tecnologia, facendone un rivale ancor più diretto della PlayStation 3 di Sony: quest'ultima, come noto, include infatti un player Blu-ray.

L'aggiunta di un drive a laser blu alla console di BigM potrebbe rivelarsi cruciale per il futuro dello standard HD DVD, di cui Toshiba è la più importante promotrice: non è un segreto che le vendite di film Blu-ray siano in larga parte trainate da quelle della PS3.
Xbox 360Sebbene Xbox 360 abbia ritmi di vendita mediamente più alti di quelli di PS3, agli analisti non è sfuggito come, in certi paesi - ad esempio Regno Unito, Australia, Francia e Germania - tra le ragioni principali che spingono gli utenti ad acquistare PS3 c'è proprio il lettore Blu-ray. Resta da vedere se un player HD DVD, che nella versione esterna per Xbox 360 si è rivelato - certamente anche per colpa del prezzo troppo elevato - un mezzo flop, saprà allettare i consumatori in modo altrettanto efficace.

Le indiscrezioni sostengono che la futura incarnazione di Xbox 360 potrebbe anche includere connettività WiFi, pieno supporto al video Full HD, un doppio sintonizzatore TV digitale con EPG e, non per ultimo, una docking port sfruttabile dai produttori di hardware per interfacciare i propri dispositivi - principalmente player MP3 - alla console di Microsoft. Insieme a Toshiba, BigM avrebbe infine esplorato la possibilità di dotare la futura Xbox 360 di uno chassis che, similmente a quello dei notebook, offra la possibilità agli utenti di sostituire l'hard disk interno.

Ma l'eventuale avvento di una Xbox con funzionalità di set-top box HD non è così vicino: Smarthouse afferma che il dispositivo sarà presentato non prima della fine del 2008 o, più probabilmente, in occasione del CES di Las Vegas di inizio 2009.

Nel frattempo Microsoft sembra intenzionata a dare una mano allo standard HD DVD, e una spinta alle vendite del suo player esterno, con altre iniziative. Ad esempio, una promozione appena annunciata nel Regno Unito prevede che chi acquista il lettore HD DVD per Xbox 360 entro il prossimo febbraio riceverà in omaggio cinque film HD.
32 Commenti alla Notizia HD DVD diventerÓ parte di Xbox 360
Ordina
  • Francamente, chi se ne frega degli HD DVD e dei BLURAY!
    Una consolle per videogiochi si compra per i giochi belli e divertenti!
    Non a caso la Wii sta vendendo moltissimo.....
    E non a caso ha venduto molto anche l'XBOX360 senza lettori e menate di sorta...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gesù
    > Francamente, chi se ne frega degli HD DVD e dei
    > BLURAY!
    > Una consolle per videogiochi si compra per i
    > giochi belli e
    > divertenti!
    > Non a caso la Wii sta vendendo moltissimo.....
    > E non a caso ha venduto molto anche l'XBOX360
    > senza lettori e menate di
    > sorta...

    Tu si che hai capito tutto... ma proprio un genio...
    Il Wii ha venduto tanto per marketing, ora le vendite stanno crollando.
    La 360 è prodotta da far schifo, la qualità è bassissima e se ne rompono tantissime. L'uso dei vecchi DVD limita le dimensioni dei giochi e molti sviluppatori hanno problemi a far entrare giochi sempre più complessi in pochi dischi.
    non+autenticato
  • Il wii ha venduto, sta vendendo e venderà sopratutto per i giochi originali e per l'originale sistema di controllo, il marketing non centra molto, se non a far conoscere il prodotto alle masse.
    I giochi del wii sono divertentissimi da giocare e per questo ha avuto successo. Ricordo che il Gamecube ed il Nintendo 64 hanno avuto lo stesso marketing ma hanno venduto molto ma molto di meno.

    L'XBOX360 non si rompe più, quelle prodotte dal 15 luglio 2007 in poi, le Falcon, hanno risolto ogni problema che poteva portare alla loro rottura, compresa l'insufficiente dissipazione di calore. Quindi al momento è perfetta, non ha alcun difetto.
    I giochi su un DVD9 stanno benissimo, si tratta di rarissimi casi in cui vi sono giochi che richiedono capacità superiori. Più che altro è una politica anti-pirateria quella di gonfiare i giochi, per farne impedire il download. Si veda il caso Stronghold che occupa 12 GB ma che dei "pirati" hanno fatto comodamente entrare in un DVD da 4,7 GB.
    non+autenticato
  • Nonostante lo svantaggio come numero di console vendute, PS3 ha però il vantaggio che ognuna di esse è fin dalla prima venduta anche un lettore BD, inoltre, nonostante le tuttora ottime vendite del gioco, Halo 3 sembra avere ormai esaurito l'effetto trainante sulle vendite HW, che anzi, per un effetto rebound, negli ultimi giorni sono calate ai finora fiacchi livelli di PS3, mentre Wii, pur anche in calo in attesa che inizi la stagione dei regali natalizi, si mantiene comunque in testa.
    A peggiorare le cose per questo tentativo tardivo, il fatto che a quanto sembra di capire dall'articolo, il lettore non sarà di serie sututte le XBox, ma solo su delle versioni "Premium".
    Per noi consumatori comunque sono buone notizie, una sia pur piccola iniezione ricostituente al più debole dei due fiacchi standard non potrà certo peggiorare la situazione, tutt'altro.
    non+autenticato
  • A parte che la notizia puzzava di fake, vorrei far notare che le vendite dell'Xbox 360 hanno superato quelle del WII questo mese di decine di migliaia di unità.
    Sicuramente non durerà a lungo, ma almeno aspetterei la fine del periodo natalizio e dei classici bundle con 2 giochi che c'erano dalla precedente console prima di preoccuparmi che un concorrente scompaia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > A parte che la notizia puzzava di fake, vorrei
    > far notare che le vendite dell'Xbox 360 hanno
    > superato quelle del WII questo mese di decine di
    > migliaia di
    > unità.
    Su base mensile ha avuto un impulso notevole da Halo 3, ma si sta già esaurendo, su base settimanale è già tornata sotto Wii, senza mai riuscire a sorpassarla come numero totale di console vendute.
    Il traino sulle vendite HW è già esaurito nonostante Halo 3 si mantenga in prima posizione come vendite settimanali fra i giochi in USA.
    > Sicuramente non durerà a lungo, ma almeno
    > aspetterei la fine del periodo natalizio e dei
    > classici bundle con 2 giochi che c'erano dalla
    > precedente console prima di preoccuparmi che un
    > concorrente
    > scompaia.

    Non parlavo della console, ma dei soli lettori HD-DVD e del traino di cui si avvantaggerebbero venendo montati di serie sulle XBox360.


    Ma per quanto vada bene i primi 12 milioni di XBox 360 prodotti sono tutti senza HD-DVD di serie, mentre PS3 ha il BD di serie su tutti i modelli fin dall'inizio, se PS3 dovrà faticare per sperare di colmare lo svantaggio come console vendute, quasi altrettanto faticherebbe XBox a colmare lo svantaggio limitatamente ai lettori HD-DVD se li montasse di serie su tutti i modelli, ma montandoli come solo su alcuni modelli diventa altamente improbabile che XBox possa dare un aiuto concreto a recuperare il distacco riguardo ai lettori a laser blu.
    Detto questo, a causa della fiacchezza delle vendite di PS3, che avrebbero dovuto lanciarlo in maniera inarrestabile, anche le vendite del più forte fra i due attuali standard a laser blu sono fiacche e deludenti.
    Per ora la battaglia fra i due standard è una corsa fra brocchi, è quasi esagerato dire che BD stia vincendo, al massimo si può dire che sta facendo una figura un pelo meno barbina.
    Probabilmente con le vendite natalizie di PS3 lo standard BD aumenterà il suo vantaggio su HD-DVD, ma il vero decollo è ancora lontano e l'atteggiamento di Sony verso il mercato europeo, che pur fra i più fedeli è continuamente bistrattato, stavolta con un'offerta HW meno ampia che in USA e Giappone oltre ai soliti prezzi gonfiati oltre quanto giustificato dall'IVA, non aiuterà molto.
    E' sempre più probabile che per il vero decollo, sia di BD che di PS3, dovremo aspettare almeno Natale 2008, ma se per allora le TV ad alta definizione non saranno abbastanza diffuse, il decollo si avrà solo per la console, mentre il BD come standard per i film, nonostante la base HW cresciuta, continuerà a deludere come vendite ancora fino al Natale successivo.
    Tra l'altro è un serpente che si morde la coda, le vendite fiacche spostano verso il futuro le economie di scala e i cali di prezzi e questo a sua volta mantiene fiacche le vendite.
    non+autenticato
  • D'altro canto la standarizzazione delle vendite su schermi HD darà un buon impulso e la concorrenza sta dando buoni frutti sia sui prezzi, sia sulle vendite. E il vincitore non lo decreteranno le console, ma i players a basso costo e quelli silenziosi ma completi.

    Per esempio lo standard DVD è nato nel '97 (senza DTS) ma non si è visto lettore completo a meno di 400000 lire prima del 2000. Continuo quindi a ritenere che la concorrenza tra i due formati sia utile.

    L'anno prossimo, tra l'altro con la diffusione di sistemi di lettura e scrittura per PC, le vendite dovrebbero aumentare notevolmente per entrambi i formati.



    Per il discorso delle vendite delle console, manca più di un mese al natale e ai bundle natalizi stile M$, e all'incirca uno al prossimo rapporto sulle vendite. Meglio aspettare un pochino potrebbero essereci ancora vendite interessanti, anche se forse non al livello del WII.
    non+autenticato
  • Non credo che questa notizia sia molto credibile, anche se sarebbe un logico sviluppo. Si è anche letto che la 360 dovrebbe diventare anche un mediacenter, un logicissimo sviluppo, ma contrario alle strategie Microsoft.

    Quel che mi piacerebbe vedere è una 360 con HD-DVD integrato e, non si sa mai, blue-ray opzionale esterno. Integrsato nel software un mediacenter tipo XBMC della vecchia Xbox con tutti i codec possibili. Aggiungerei un HD intercambiabile e la possibilità di accesso ad un NAS esterno come con XBMC.

    Chiedo molto.... a Microsoft siTriste
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • Non so se si possono publicare link.....cmq io lo metto:
    http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?i...
    non+autenticato
  • Scusate,forse mi sbaglio,ma su spaziogames cè una notizia che riporta l'esatto opposto di quello che viene scritto qui...
    non+autenticato
  • Microsoft aveva smentito pure una x360 con uscita HDMIA bocca aperta
  • è toshiba che ha smentito secondo spaziogames....
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)