Xbox 360 Arcade sfida Wii. Anche in Europa

Dopo averla lanciata sul mercato americano, domani Microsoft presenterÓ la nuova edizione entry-level della propria console anche in Europa. Ad un prezzo non distante da quello di Wii e con giochi per la famiglia

Redmond (USA) - Già disponibile sul mercato americano, domani Microsoft lancerà anche in Europa una versione di Xbox 360, chiamata Arcade, con cui spera di rompere le uova nel paniere di Nintendo. La nuova variante della console, che va a rimpiazzare l'edizione entry-level Core, è stata pensata per corteggiare lo stesso bacino d'utenza di Wii, i casual gamer, e per competere con quest'ultima anche in termini di prezzo.

Xbox 360 Arcade costa 280 euro, ossia venti euro in più del prezzo ufficiale di Wii, e include cinque giochi Live Arcade "dedicati alla famiglia" che comprendono una rivisitazione multiplayer dell'immortale Pac-Man (che ha da poco compiuto 30 anni) e il gioco di carte UNO.

Per contenere il costo della console, Microsoft ha scelto di non integrarvi alcun hard disk (che può tuttavia essere aggiunto in un secondo tempo): gli utenti potranno archiviare salvataggi, punteggi e piccoli software nella memory card da 256 MB in dotazione con il sistema. Gli acquirenti dell'edizione Arcade non dovranno invece rinunciare a controller wireless e uscita HDMI, entrambe incluse nel prodotto.
Xbox 360 ArcadeInsieme al lancio di Xbox 360 Arcade, Microsoft ha anche stipulato una serie di accordi con diversi studios cinematografici per offrire, attraverso il proprio servizio Xbox Live, cartoni animati e serie TV.

Con questa mossa BigM spera di rendere Xbox 360 un hub multimediale per tutta la famiglia, e di attrarre verso il proprio network a pagamento anche i giocatori meno hardcore. Ci riuscirà? ╚ ancora presto per dirlo, ma gli analisti sembrano già concordi su un punto: Xbox 360 Arcade resta un'offerta decisamente diversa da Wii, e seppure sia orientata alla famiglia, il principale vettore d'acquisto rimarranno gli hardcore gamer.

"Se sei un casual gamer compri Wii, non compri Xbox 360 Arcade", ha sentenziato Mike Hickey, analista presso Janco Partners. "Ciò che attrae la gente verso Wii sono i giochi, il divertimento e il passaparola".

Per nulla scoraggiata, Microsoft ha già annunciato l'imminente lancio di due nuovi giochi per la famiglia: uno basato su Shrek ed uno sul cartone animato SpongeBob.

Rimane da segnalare che il prossimo 2 novembre Microsoft lancerà sui mercati europei, a 350 euro, un novo bundle di Xbox 360 Pro con due giochi: Forza Motorsport 2 e Viva Pi˝ata, entrambi prodotti da Microsoft Game Studios.

Di seguito un video (senza audio) che mostra Pac-Man Championship Edition.
51 Commenti alla Notizia Xbox 360 Arcade sfida Wii. Anche in Europa
Ordina
  • volevo sapere come si puo aggiungere l hard disk nella xbox 360 arcade..
    non+autenticato
  • Ciao Penso che la Wii rimarrà con lo stesso prezzo, ancora per molto, è la console più richiesta dal mercato la cercano grandi e piccoli, fa parte dei cosidetti family game, rimane molto ma molto ricercata...ciao
    non+autenticato
  • Mi pare ovvi che sono scesi 360 e ps3, scenderà anche il wii
    non+autenticato
  • 360 e PS3 sono scesi ma offrono anche cose di meno, come l'hard disk (costoso se vuoi metterlo a parte), mancata retrocompatibilità e controller col filo senza possibilità del wireless (e questo non è poco).
    Il wii non può offrire di meno, perché già lo fa: infatti se non spendi almeno 50 euro per garantire la possibilità di giocare in 2, perdi tantissimo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: roboticus
    > Mi pare ovvi che sono scesi 360 e ps3, scenderà
    > anche il
    > wii

    Dopo Natale, però, calarli durante il periodo degli acquisti natalizi potrebbe essere interpretato come un segno di debolezza, piuttosto per Natale Nintendo potrebbe fare un bundle più ricco allo stesso prezzo o con sovrapprezzo ridotto rispetto al reale incremento di valore.
    non+autenticato
  • Per riuscire a vendere prodotti innovativi e supertecnologici alla fine bisogna ridursi a distribuire il "Pac-Man"?????
    Certe cose proprio non le capisco, scusate.
    :)
    non+autenticato
  • queste sono le decisioni che prendono gli incompetenti raccomandati, io ci avrei messo Gears of war oppure halo3
    non+autenticato
  • MS non può sperare di competere con Wii presentando una versione di XBox 360 che, oltre ad essere un "modello base" ridotto all'osso e ad arrivare per ultimo, continua a costare più della concorrente.
    Il nuovo modello continua ad avere lo stesso target, anzi, un sottoinsieme di esso, delle altre XBox 360 ed è proprio ad esse che sottrarrà clienti.
    A questo punto a MS, per tentare invano di riprendersi lo scettro, rimane solo da rilasciare in fretta e furia come prodotto definitivo una pre-alpha di Halo 4 e poi avremo visto tutto.
    No, quasi tutto, a quel punto mancherebbe solo una XBox 360 marrone DelusoAngiolettoA bocca aperta
    non+autenticato
  • Visto che la 360 è venduta con margine di guadagno, potrebbero abbassare il prezzo, ma a molte persone apparirebbe come un complesso di inferiorità nei confronti della PS3, che non sarà molto venduta ma che rappresenta il concorrente a livello di potenza e tecniche di intrattenimento.
    non+autenticato
  • > MS non può sperare di competere con Wii
    > presentando una versione di XBox 360 che, oltre
    > ad essere un "modello base" ridotto all'osso e ad
    > arrivare per ultimo, continua a costare più della
    > concorrente.

    Sì che può sperare. Io ad esempio non comprerei Wii, e in realtà nessun'altra console, perché sono un videogiocatore poco più che occasionale. Avrei di sicuro comprato il Wii se avesse avuto almeno minime funzionalità di Media Center, ma non fa nemmeno da player DVD! A questo prezzo, invece, per l'XBox 360 ci posso fare un pensierino, oltretutto mi farebbe da Windows Media Center extender.
  • - Scritto da: Athlon64
    > > MS non può sperare di competere con Wii
    > > presentando una versione di XBox 360 che, oltre
    > > ad essere un "modello base" ridotto all'osso e
    > ad
    > > arrivare per ultimo, continua a costare più
    > della
    > > concorrente.
    >
    > Sì che può sperare. Io ad esempio non comprerei
    > Wii, e in realtà nessun'altra console, perché
    > sono un videogiocatore poco più che occasionale.
    > Avrei di sicuro comprato il Wii se avesse avuto
    > almeno minime funzionalità di Media Center, ma
    > non fa nemmeno da player DVD! A questo prezzo,
    > invece, per l'XBox 360 ci posso fare un
    > pensierino, oltretutto mi farebbe da Windows
    > Media Center
    > extender.

    OK, ma, come ammetti tu stesso, il tuo è un punto di vista diverso da quello dei videogiocatori, sia quelli tipici delle console clessiche, sia quelli di Wii, è casomai più analogo a quello di chi comprasse la PS3 come lettore BD che all'occorrenza, saltuariamente, sia anche una console.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Athlon64

    > invece, per l'XBox 360 ci posso fare un
    > pensierino, oltretutto mi farebbe da Windows
    > Media Center
    > extender.

    Che sarebbe, in soldoni?
    2678
  • Un'estensione a basso costo di un PC con windows media center.
    non+autenticato
  • bisogna dire che il wii completo costa più di questa xbox da 280 euro, in quanto ai 250 euro del wii bisogna aggiungere solitamente una spesa non indifferente per comprare tutto il kit per un altro controller completo, poiché il divertimento pieno sul wii si ha giocandoci in 2 a giochi tipo wii sports
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gesù
    > bisogna dire che il wii completo costa più di
    > questa xbox da 280 euro, in quanto ai 250 euro
    > del wii bisogna aggiungere solitamente una spesa
    > non indifferente per comprare tutto il kit per un
    > altro controller completo, poiché il divertimento
    > pieno sul wii si ha giocandoci in 2 a giochi tipo
    > wii
    > sports

    Bisogna vedere se Nintendo non inizierà già ad abbassare i prezzi, già ora, comunque, Wii+ Wii Sports si trova anche a 230 euro, con altri 70 euro, 300 euro in tutto, la completi con una seconda coppia di controller, per 300 euro hai ben più di un modello base.
    Ma se agli attuali prezzi Wii già spopola, figuriamoci quando scenderà sotto i 200 euro e poi, più tardi, sotto i 150, a quel punto si papperà anche la non piccola fetta di mercato ancora detenuta da PS2.
    non+autenticato
  • giuro che non mi ricordo dove l'ho letto, forse proprio su punto informatico, ma la Nintendo ha dichiarato che non ha alcuna intenzione di abbassare il prezzo della Wii
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gesù
    > giuro che non mi ricordo dove l'ho letto, forse
    > proprio su punto informatico, ma la Nintendo ha
    > dichiarato che non ha alcuna intenzione di
    > abbassare il prezzo della
    > Wii

    Per ora no di certo, la richiesta è ancora tale da vendere tutte le unità prodotte, ma quando il bacino di utenza disposto a pagarla 250 euro si avvierà all'esaurimento, è ovvio che ci saranno dei cali.
    Non troppo presto, comunque, certamente non quest'anno, e non drastici, ma graduali, per non scontentare chi l'ha pagata di più e per non dare mai l'impressione di essere in affanno.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)