Download/ Ziepod, te lo do io il cast

Gestione, scaricamento ed ascolto di infiniti podcast, insieme a due piccoli strumenti per MSN Messenger

Sistema Operativo:WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito\15eu in versione +
Dimensione:2.840 KB
Click:1.236
Commenti:Leggi | Scrivi (1)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Podcast, ci voleva internet per inventare la radio in differita (cit.), ma quel che conta è che i materiali disponibili in formato audio da scaricare, riascoltare e portare a spasso sono sempre di più.

Ziepod è un semplice e completo podcast manager, capace di memorizzare i "canali" preferiti, scaricare file mentre se ne ascoltano altri, trasferire in maniera semplice materiali multimediali su dispositivi portatili con supporto all'iPod (ma non solo).

L'interfaccia è snella ed elegante, e lascia poco spazio ai dubbi: nella sua visualizzazione più ampia mostra un vero e proprio centro di controllo podcast. Per dirla con gli autori del programma l'utilizzo di Podcast è molto semplice perché sembra quasi un programma di posta elettronica, dove al posto dei messaggi ci sono trasmissioni radio, documenti sonori, filmati, web-zine audio.

Sottoscrivere un feed è questione di pochi clic, aggiornarli e tenerli sotto controllo anche, inoltre si possono automatizzare gli aggiornamenti per non perdersi mai le ultime novità. Chi non ha problemi di banda può opzionalmente far caricare direttamente i podcast, e rintracciarli ed ascoltarli da Ziepod è veramente molto semplice e comodo, tenendo conto che il programma può essere utilizzato anche come gestore di file multimediali già presenti sul computer in uso.

La prima schermata del programma, in visualizzazione a tutta pagina, mostra una vera e propria "homepage" contenente tutti i materiali ascoltati e scaricati, le segnalazioni delle ultime novità nei vari canali sottoscritti... un vero e proprio centro di controllo podcast, con tanto di informazioni relative ai vari file audio e video (se presenti) che fanno sembrare la schermata del programma una "rassegna stampa multimediale" su misura.

Se lo spazio sulla scrivania di Windows va ottimizzato, Ziepod può ridursi fino a diventare una piccola barretta, o in altre forme, per un totale di quattro differenti visualizzazioni per tutti i gusti.

Un motore di ricerca integrato, un sistema di votazioni per rintracciare velocemente i materiali migliori locali e on line, ed una versione in italiano in arrivo fanno di Ziepod un imperdibile chicca per gli appassionati della radio in differita (e non solo).

Unico neo? Qualche raro crash del programma si è visto, ma è ancora in fase di sviluppo e vista la qualità del progetto e del software c'è solo da ben sperare. Inoltre è bene tenere sotto controllo la dimensione della cartella scelta per i download: si fa presto a riempire un hard disk! Per fortuna Ziepod offre strumenti automatici, e non, per la pulizia e cancellazione dei file meno recenti.

Il programmone è gratuito ma gli stessi autori, nel sito, propongono anche una versione chiamata Ziepod+ che viene definito un "Media Aggregator" a differenza del semplice "Podcast Receiver" gratuito.

Con 15 euro si ottengono molte funzioni in più riguardanti i video ed i vlog (blog video), filtri e canali virtuali, un browser web con linguette incorporato, il controllo della banda per i download e molto altro ancora. (Luca\S)

Programmi simili:
Gestori file multimediali