Facebook si infila nel BlackBerry

RIM mette a disposizione degli utenti una versione dell'applicazione installabile sui propri smartphone

Milano - Research In Motion lancia Facebook for BlackBerry smartphone, un'applicazione che permette un accesso mobile veloce al noto sito di social utility Facebook direttamente dagli smartphone BlackBerry.

Mike Lazaridis, fondatore di RIM, e Dustin Moskovitz, co-fondatore di Facebook, hanno presentato l'applicazione al CTIA Wireless I.T. & Entertainment show di San Francisco. T-Mobile USA è stato selezionato come primo operatore telefonico per la distribuzione ai propri clienti.

Cosa si può fare con Facebook for BlackBerry? Inviare e visualizzare messaggi, foto, pubblicare post in modalità wireless e via dicendo. L'applicazione porta automaticamente i messaggi di notifica verso gli smartphone degli utenti BlackBerry, quando qualcuno invia un messaggio, un Wall post o un poke. L'applicazione permette inoltre agli utenti di scattare foto e caricarle sul sito con tag e didascalia, di invitare gli amici, di gestire eventi e album fotografici e di aggiornare il proprio status mentre si è in movimento.
Gli utenti di Facebook possono già scaricare l'applicazione dal sito facebook.com sia dal proprio PC che dallo smartphone BlackBerry.