Nokia, l'E90 Communicator non va

Lo dicono numerosi utenti sulla rete e alcuni scrivono a Punto Informatico: il dispositivo portatile multi-funzione del gigante finlandese soffre di difetti che rimangono irrisolti

Roma - Gentile staff di Punto Informatico, Vi scrivo non solo a titolo personale, ma anche a nome di un cospicuo gruppo di utenti che, da oltre due mesi, sta ricevendo un singolare trattamento da Nokia. In luglio Nokia ha lanciato sui mercati mondiali la punta di diamante della sua produzione rivolta al mercato business: Nokia E90 Communicator.

Il telefono, sin dai primi giorni di utilizzo, ha iniziato a manifestare evidenti difetti strutturali: il microfono emetteva un tremendo fruscio ad avvio conversazione, fruscio che, con i giorni, si è esteso all'intera conversazione fino a renderla disturbatissima e impossibile, il display interno si graffia sistematicamente a causa di errori nel design del telefono, la scocca del telefono è traballante e rivela una struttura piuttosto fragile e comunque poco adatta ad un uso intenso e professionale.

Molti, delusi dal trattamento, han deciso di attendere un aggiornamento del firmware, che però s'è capito non essere risolutore quando Nokia stessa ha ammesso, tramite la propria portavoce, Theresa Parentau, che l'E90 era afflitto da un difetto di fabbrica.
Personalmente ho lasciato il Nokia E90 in assistenza il giorno 27 agosto 2007. Sinceramente, dopo aver pagato oltre 900 euro per un telefono dedicato a una ben definita fascia professionale, mi aspettavo un'assistenza di pari livello. Invece, non solo non ho avuto una comunicazione da parte di Nokia relativa alla riparazione o sostituzione del mio terminale, ma non mi è stato proposto nessun telefono sostitutivo di pari livello (se non un Nokia 1100 e per giunta a pagamento), non mi è stato proposto un giusto risarcimento (senza considerare il danno professionale sostenuto a causa della perdita del terminale) e le mie numerose mail e telefonate al centro assistenza si risolvono sistematicamente in laconiche frasi del tipo "provvederemo a inoltrare una richiesta d'urgenza ai tecnici".

Come me molti altri utenti, di cui quoto i dettagli in fondo.

Gianluca Musumeci

Caro Gianluca,
basta un giro su Usenet per rendersi conto delle difficoltà in cui si sono imbattuti molti utenti dell'E90.
Punto Informatico Telefonia ha sottoposto a Nokia la questione, comprensiva dei difetti riscontrati dall'elenco di utenti che ci hai mandato e siamo certi che l'azienda non mancherà di prendere pubblicamente posizione sull'argomento, posizione che saremo felici di poter ospitare su queste pagine.
A.M.
148 Commenti alla Notizia Nokia, l'E90 Communicator non va
Ordina
  • lo utilizzo intensamente....mai dato segni di cedimento.dopo tantissimi telefonini ho finalmente trovato il TOP
    non+autenticato
  • quindi che faccio lo compro o no?
    non+autenticato
  • Ho comperato un e90 agli inizi quando era introvabile, l'ho preso marchiato TIM, incrociando le dita non mi ha mai tradito e spero che continui visto che sta per scadere la garanzia.
    Mi è caduto 3 volte, di cui una volta dal cofano della mia 156, e con piacere tutto funzionava devo dire che era dentro la custodia del mio precedente comunicator 9110.
    Ho venduto il navigatore per usare l'e90 con le mappe fornite da NOKIA il tutto funziona a meraviglia, e ne sono entusiasta l'unico neo la scarsa documentazione per usare la cartografia messa a disposigione da NOKIA, ad esempio il MAP LOADER, comunque con un minimo di passione e pazienza è stato risolto tutto e ora non voglio pensare a restarne senza, premetto che l'e90 e dotato di una micro SD hc da 4 GB.
    Insieme al e90 ho scelto l'opzione TIM 90 tutto compreso che uso e navigo senza problemi, se non la necessità degli occhiali, ma è tutto previsto, comunque tutto funziona per il meglio.
    Uso l'agenda che è insostituibile, per me, ottima.
    La sveglia, idem.
    La macchina foto idem.
    Il registratore idem.
    La connettività idem.
    Una cosa da me riscontrata, ma che non so se è solo il mio caso, è l'autonomia della batteria non all'altezza delle aspettative.
    Onestamente l'unico difetto da me riscontrato è la distanza dello schermo dalla tastiera.
    La causa è nei due gommini di arresto della chiusura. Insufficenti come spessore, per cui con l'inevitabile leggero movimento delle parti e l'inevitabile pulviscolo si rovina lo schermo.
    Ho risolto con un pezzo di sottile panno per gli occhiali che io metto a protezione dello schermo prima di chiudere il comunicator.
    In fine, per il momento, io sono molto soddisfatto e spero che la nokia produca un nuovo comunicator migliore del e90, che integri tutto in uno, magari con uno schermo leggermente più grande e uno strumento di scorrimento "Navi" migliore, più facile da usare.
    Gradirei, se possibile, poter disporre di un traduttore multilingue e sempre, se possibile, poter collegare il comunicator al Pc e del Pc poter usare la tastiera, il mouse, lo schermo in luogo dei dispositivi del comunichetor, in modo da rendere tutto più facile.
    Gio'
    non+autenticato
  • qualche problemino all'inizio sul navigatore e sulla configurazione email risolto questo x il momento tutto ooookkkkkk
    non+autenticato
  • tutti i difetti riscontrati dai possesori sono presenti anche nel mio Nokia E90, comunque l'assistenza a Udine è stata estremamente corretta e rapida, in soli 20 giorni mi ha ritornato il cell in perfette condizioni.
    Proprio oggi ho letto che nokia sta per lanciare l'anti Iphone oddio già mi si rizzano i capelli.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | Successiva
(pagina 1/10 - 46 discussioni)