TRE presenta il suo Skypefonino

Le due aziende fanno sbarcare in Italia un cellulare co-branded che consente di utilizzare Skype in mobilitÓ. Ma non SkypeOUT

Milano - TRE e Skype hanno presentato ieri l'atteso 3 Skypephone, un cellulare 3G offerto con integrate le funzionalità della popolare applicazione soft-VoIP, resa accessibile da un pulsantone posto tra il display e il tastierino numerico.

Il nuovo dispositivo"3 Skypephone - spiega la nota di presentazione - è un videofonino 3G, completo nelle applicazioni e già pronto all'utilizzo di Skype attraverso il software preinstallato". Per quanto riguarda l'applicazione VoIP, fruibile grazie alla presenza di iSkoot, l'apparecchio consente all'utente di effettuare chiamate Skype verso altri utenti Skype (su cellulare o PC). L'offerta, in pratica, si rivolge alla clientela che non ha aderito (o non intende aderire) all'offerta X-Series, che già include il medesimo servizio.

Dal punto di vista della piattaforma si tratta in pratica di un'emancipazione dal PC, che però è solo parziale, poiché non è ancora possibile effettuare chiamate SkypeOut. Chi vuole telefonare ad utenti non registrati su Skype, dovrà utilizzare l'apparecchio come un normale cellulare. TRE specifica che il 3 Skypephone è disponibile in Italia da ieri, nei negozi online Skype e TRE, chiamando il numero 199.100700 e, a breve, anche nei 5mila punti vendita TRE: con una Ricaricabile TRE lo si può acquistare a 99 euro o averlo in comodato d'uso a 19 euro; con un abbonamento - a scelta tra Zero5 e Zero7 e tra tutti quelli Business - è possibile averlo sempre in comodato, ma senza addebito aggiuntivo.
Il 3 Skypephone, oltre che in Italia, sarà commercializzato negli altri Paesi in cui è presente un operatore del gruppo Hutchison Wampoa, ossia Regno Unito, Australia, Austria, Danimarca, Hong Kong, Irlanda, Macao e Svezia. Il servizio Skype in Italia viene dunque fornito solo sotto la copertura di TRE (dichiarata pari all'84% della popolazione). All'estero, sotto copertura di altro un operatore del Gruppo, l'apparecchio può essere utilizzato per chiamare e chattare; per le chiamate ricevute è previsto un addebito di 29 centesimi di euro alla risposta. Va da sé che, per le chiamate tradizionali al di fuori del territorio italiano, vengono applicate le normali tariffe di roaming. Chi non è già utente Skype può crearsi un account Skype direttamente da 3 Skypephone, o seguire l'usuale procedura di registrazione sul sito skype.com.

"Tutti i clienti che acquisteranno il 3 Skypephone - aggiunge la nota - avranno a disposizione ogni giorno 10 ore di traffico dedicato alle chiamate da Skype a Skype e 600 messaggi di chat su Skype". Il chatter particolarmente prolisso sarà avvisato quando la sua quota giornaliera si avvicinerà al 70% dei messaggi inclusi, ossia dopo il 400esimo messaggio. "Acquistandolo entro il 31 gennaio 2008 - si legge ancora nel comunicato - il traffico voce Skype su Skype e la chat Skype saranno inclusi automaticamente fino al 31/1/2008. Dal 1░ Febbraio 2008, per accedere ai servizi Skype con 3 Skypephone sarà necessario effettuare almeno una ricarica al mese, utilizzabile per tutti gli altri servizi di 3. Con gli abbonamenti Zero5 e Zero7 e tutti quelli Business, il servizio Skype è sempre incluso".

Nella veste di telefono cellulare, il 3 Skypephone - che è prodotto dalla cinese Amoi - si presenta con le seguenti caratteristiche dichiarate:
- Funzionalità Skype interamente integrate con contatti, registro chiamate e presenze
- Accesso a giochi Java e 3D e 2 giochi precaricati
- Fotocamera da 2 Megapixel
- Browser Internet
- Bluetooth
- Peso: 86g
- Dimensioni: 100 x 44 x 13.6 mm di spessore
- Durata della batteria in Standby: 320 ore
- Durata della batteria in conversazione: 170 minuti
- Dimensioni dello schermo: 2 pollici QCIF (176 x 220)
- Colori: 262mila
- Memoria interna: 16 MB
- Memoria esterna: micro SD espandibile a 1 GB (inclusa Memory card micro SD da 256MB senza adattatore)
3 Commenti alla Notizia TRE presenta il suo Skypefonino
Ordina