Luca Annunziata

Sta arrivando il Googlefonino

Si susseguono le indiscrezioni. BigG sembra pronta a sbarcare in grande stile sui cellulari di mezzo mondo

Roma - Secondo il Wall Street Journal, Google sarebbe sul punto di annunciare il suo arrivo nel mercato della telefonia cellulare. L'autorevole quotidiano finanziario conferma che non si parla di un terminale marchiato BigG, bensì di un ampio pacchetto di applicazioni e strumenti, che potrebbero essere messi a disposizione dei clienti finali attraverso gli operatori.

Uno degli ostacoli per Google, rileva il WSJ, è il timore dei carrier di perdere il controllo dei contenuti che transitano sui cellulari. Sul tavolo delle trattative, poi, ci sarebbe anche la spinosa faccenda della privacy: quando c'è Google di mezzo, è un argomento sempre di moda. In ogni caso, BigG pare sia riuscita a risolvere entrambe le questioni, e sarebbe a buon punto nella stipula degli accordi con diversi operatori di ambedue le sponde dell'Atlantico: mancherebbero circa due settimane all'annuncio ufficiale.

In ballo ci sarebbero anche terminali Google-ready. In questo senso, Mountain View starebbe discutendo con due aziende asiatiche: HTC e LG. Se le indiscrezioni saranno confermate, entro metà del 2008 arriveranno sul mercato cellulari con Gmail, YouTube, Google Maps e, naturalmente, il motore di ricerca di BigG, tutti già integrati e pronti per essere utilizzati. Per un cellulare sempre meno telefono e sempre più minicomputer Internet-centrico. (L.A.)
4 Commenti alla Notizia Sta arrivando il Googlefonino
Ordina