Samsung scrive i DVD+R DL a 16X

Il colosso coreano estrae dal cilindro un'unitÓ capace di scrivere i supporti dual-layer DVD+L alla stessa velocitÓ con cui, fino a poco tempo fa, si scrivevano quelli a singolo layer

Seoul - Samsung ha introdotto il suo più veloce modello di masterizzatore DVD. Si tratta del Super-WriteMaster SH-S203N, un'unità interna con interfaccia SATA capace di scrivere i supporti DVD a singolo layer a 20X e quelli DVD+R a doppio layer a 16X: quest'ultima, secondo l'azienda, è una performance attualmente imbattuta.

Il primo supporto DVD+R DL certificato 16X è stato annunciato lo scorso marzo da Ricoh e introdotto effettivamente sul mercato solo nel corso dell'estate.

Le altre velocità di scrittura dell'SH-S203N sono di 12X per DVD-R DL e DVD-RAM, 8X per i DVD+RW, 6X per i DVD-RW e di 48X/32X per CD-R/RW.
Il drive ha un buffer di memoria di 2 MB e supporta la tecnologia LightScribe per la scrittura delle etichette sulla superficie dei dischi compatibili. Le specifiche tecniche integrali sono disponibili qui.

Lite-On IT è stato tra i primi produttori, all'inizio dell'anno, a lanciare un masterizzatore DVD 20X: l'LH-20A1S. A differenza del drive di Samsung, però, l'LH-20A1S è in grado di scrivere i supporti dual-layer ad una velocità massima di 8X. Tra i produttori di unità 20X vi sono anche Sony Nec Optiarc ed LG.
6 Commenti alla Notizia Samsung scrive i DVD+R DL a 16X
Ordina