Luca Annunziata

Lenovo cancella IBM

Lo storico marchio di Big Blue sparirÓ dalle scrivanie di tutto il mondo. Il colosso cinese punta sul proprio brand

Roma - In anticipo di due anni rispetto a quanto programmato, la cinese Lenovo ha annunciato che intende eliminare il marchio IBM da tutti i suoi laptop e desktop in commercio. Secondo gli accordi ci sarebbe tempo fino al 2010, ma il successo riscosso dall'azienda, sia in termini di mercato che di profitto, ha spinto i suoi dirigenti ad affrettare il passo.

Lenovo spera probabilmente di poter sfruttare la sponsorizzazione dei prossimi giochi olimpici di Pechino per promuovere il proprio marchio: "Con i progressi in tutti i settori rispetto ai trimestri precedenti, ora siamo una azienda più forte e più in salute - dichiara William Amelio, presidente e CEO del gruppo - Uno dei più evidenti segni di questi progressi è la nostra decisione di passare l'intera offerta di prodotti Think dal marchio IBM al nostro".

Nell'ultimo anno, l'azienda cinese è stata impegnata in una dura lotta contro Acer per il controllo di Gateway e Packard Bell, perdendo entrambe le gare per l'acquisizione dei marchi. Gli utili e le vendite dei computer Lenovo sono comunque in crescita, e l'azienda attraversa uno dei migliori momenti della sua storia: nell'ultimo quarto sono stati registrati introiti in crescita del 20 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un aumento dei profitti pari al 178 per cento. Lenovo è attualmente la quarta produttrice di computer al mondo, scalzata dal terzo posto dalla fusione tra Acer e Gateway. (L.A.)
42 Commenti alla Notizia Lenovo cancella IBM
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  • Se l'ha fatto, avrai i suoi buonissimi motivi di natura economica.
    Sicuramente Pagava IBM per usare il marchio.
    La lenovo avra' notato che la vendita di prodotti con il marchio e senza marchio IBM avranno avuto le stesse vendite.
    Sfido io.
    Oggi tra acer, toshiba, hp, asus, e chi piu ne ha piu' ne metta grazie al cavolo!
    Solo i cinesi credono ancora a queste frescaccie dei loghi.
    A me chi me lo vende me lo vende,
    compro chi ha un prodotto qualita' prezzo migliore.
    Io dei loghi me ne frego!
    non+autenticato
  • Che a furia di risparmiare su tutto, di ricapitalizzare, tutto faranno la fine della xerox.
    Sviluppo 0
    tecnologia obsoleta.
    Vendite sotto 0
    Vendono ormai solo grosse macchinone ingombranti (vanno al contrario come i gamberi gli altri miniaturizzano loro ingrandiscono!)
    la docucolor stampa 12,5 pagine al minuto
    mentre per gli altri (canon epson hp) si arriva per lo stesso range a 51!
    Il management non ha pensato di rinnovare la tecnologia, continua a vendere i soliti mamozioni.
    Adesso si sono trasferiti in bulgaria perche' costa meno,
    Risultato che quando avranno finito di girare in paesi dove costa meno, siccome anche il consumatore compra dove c'e piu' qualita' e costa meno.
    Finiranno come si dice a roma come il povero pietro.
    La fine della xerox e la morte preannunciata per chi stupidamente continua ad affidarsi a gente che di tecnologia non sa una beneamata cippa, e che comanda.
    Ricapitalizzate, ricapitalizzate tutto, finche' potete.
    Questi managers dei miei testicoli devono capire che vendere prodotti tecnologici non e' come vendere una bibita.
    Oggi Xerox Domani IBM
    non+autenticato
  • Sono sbalordito....non puoi capire quanto sei lontano dalla realtàPerplesso

    IBM non avrà margini di crescita come google o altri ma ti assicuro che i laboratori IBM sono lo stato dell'arte per quanto riguarda la ricerca tecnologica fondamentale.

    Alla IBM studiano tecnologie e materiali che verranno impiegati dalle industrie dei semiconduttori (e non solo) anche tra vent'anni e più...

    Investono cifre astronomiche ogni anno, hanno il più alto numero di brevetti del mondo (oltre che tasso di crescita di brevetti...il che significa che il distacco continua a crescere).

    Per un'azienda come IBM il trascorrere di una decade è un tempo breve, hanno un respiro amplissimo che spazia ai prossimi 50 anni.
  • - Scritto da: brainfree
    > Sono sbalordito....non puoi capire quanto sei
    > lontano dalla realtà
    >Perplesso
    >
    > IBM non avrà margini di crescita come google o
    > altri ma ti assicuro che i laboratori IBM sono lo
    > stato dell'arte per quanto riguarda la ricerca
    > tecnologica
    > fondamentale.
    >
    > Alla IBM studiano tecnologie e materiali che
    > verranno impiegati dalle industrie dei
    > semiconduttori (e non solo) anche tra vent'anni e
    > più...
    >
    > Investono cifre astronomiche ogni anno, hanno il
    > più alto numero di brevetti del mondo (oltre che
    > tasso di crescita di brevetti...il che significa
    > che il distacco continua a
    > crescere).
    >
    > Per un'azienda come IBM il trascorrere di una
    > decade è un tempo breve, hanno un respiro
    > amplissimo che spazia ai prossimi 50
    > anni.


    sara'.... ma per adesso mi pare solo fuffa!
    La mia azienda sta studiando le microtecnologie applicate a degli androidi che nei prossimo 50 anni saranno al 100% AI
    si bello! ma se non ti presento i dati o non applico queste tecnologie alla tecnologia attuale mi pare solo fuffa.
    Tutti posso dire la mia azienda ha un respiro amplissimo di 100 anni, se poi questo respiro non e' cosi' come sembra diventa un rantolo di agonia.
    non+autenticato
  • Quanta ignoranza...
    Perche' non ti vai a vedere i bilanci annuali di IBM? Sono una spa, quindi sono pubblici.
    Da quello vedrai che la maggior parte del guadagno viene dal software e dai servizi.
    IBM produce ancora hardware, ma solo per i server, dove il margine di guadagno e' considerevole.
    Hard disk, computer desktop e device sono stati svenduti ai cinesi, mentre per esempio sta facendo affari d'oro con i processori, come Cell e power.
    Se tu oggi compri una Playstation 3, una Xbox 360 o un WII IBM si mette dei soldi in tasca in ogni caso, scusa se e' poco.
    Ma dopotutto, una azienda con mezzo milione di dipendenti deve pur combinare qualcosa per non andare fallita, no?
    Per la cronaca: IBM stava effettivamente andando fallita qualche anno fa, prima che parole come innovazione diventasse il must.
    Ora fa profitti da capogiro e ha una crescita a doppia cifra da anni.
    Ma perche' sto a scrivere ste cose?
    Tanto chi vuole solo vedere il marcio lo trova ovinque.
    non+autenticato
  • - Scritto da: U G
    > Quanta ignoranza...
    > Perche' non ti vai a vedere i bilanci annuali di
    > IBM? Sono una spa, quindi sono
    > pubblici.
    > Da quello vedrai che la maggior parte del
    > guadagno viene dal software e dai
    > servizi.
    > IBM produce ancora hardware, ma solo per i
    > server, dove il margine di guadagno e'
    > considerevole.
    > Hard disk, computer desktop e device sono stati
    > svenduti ai cinesi, mentre per esempio sta
    > facendo affari d'oro con i processori, come Cell
    > e
    > power.
    > Se tu oggi compri una Playstation 3, una Xbox 360
    > o un WII IBM si mette dei soldi in tasca in ogni
    > caso, scusa se e'
    > poco.
    > Ma dopotutto, una azienda con mezzo milione di
    > dipendenti deve pur combinare qualcosa per non
    > andare fallita,
    > no?
    > Per la cronaca: IBM stava effettivamente andando
    > fallita qualche anno fa, prima che parole come
    > innovazione diventasse il
    > must.
    > Ora fa profitti da capogiro e ha una crescita a
    > doppia cifra da
    > anni.
    > Ma perche' sto a scrivere ste cose?
    > Tanto chi vuole solo vedere il marcio lo trova
    > ovinque.

    http://www.lomb.cgil.it/rsuibm/2007o03.htm
    uhm vanno cosi' bene che cedono pezzi di azienda!
    uhmmm
    non+autenticato
  • non mi ricordo quest'anno quante aziende IBM si sia pappata, ma ha speso diversi miliardi di dollari.
    Evidentemente IBM taglia i pezzi morti o in cancrena, di sicuro non fa come la Fiat o l'Alitalia.
    Sicuramente per capirne di piu' dovresti guardare il tutto nel suo insieme.

    Sicuramente il fatto che Apple ha appena superato IBM come valore di mercato vorra' dire qualcosa,

    http://www.9to5mac.com/apple-passes-ibm-in-market-...
    non+autenticato
  • - Scritto da: U G
    > non mi ricordo quest'anno quante aziende IBM si
    > sia pappata, ma ha speso diversi miliardi di
    > dollari.
    > Evidentemente IBM taglia i pezzi morti o in
    > cancrena, di sicuro non fa come la Fiat o
    > l'Alitalia.

    uhmm pezzi morti eh??
    uhmm e l'AT&T se le compra eh?

    un bel pezzo morto di architettura proprio.
    http://www.ibm.com/news/it/it/2007/05/100.html

    una nuova missione sviluppare pezzi morti!
    http://www.ibm.com/news/it/it/2007/05/100.html

    uhmm continua cosi' non c'e' niente di meglio di qualcuno che si mette la corda e il sapone al collo da solo.


    > Sicuramente per capirne di piu' dovresti guardare
    > il tutto nel suo
    > insieme.
    >
    > Sicuramente il fatto che Apple ha appena superato
    > IBM come valore di mercato vorra' dire qualcosa,
    >
    >
    > http://www.9to5mac.com/apple-passes-ibm-in-market-
    non+autenticato
  • - Scritto da: per pochi ma non per tutti
    > - Scritto da: U G
    > > non mi ricordo quest'anno quante aziende IBM si
    > > sia pappata, ma ha speso diversi miliardi di
    > > dollari.
    > > Evidentemente IBM taglia i pezzi morti o in
    > > cancrena, di sicuro non fa come la Fiat o
    > > l'Alitalia.
    >
    > uhmm pezzi morti eh??
    > uhmm e l'AT&T se le compra eh?
    >
    > un bel pezzo morto di architettura proprio.
    > http://www.ibm.com/news/it/it/2007/05/100.html
    >
    > una nuova missione sviluppare pezzi morti!
    > http://www.ibm.com/news/it/it/2007/05/100.html
    >
    > uhmm continua cosi' non c'e' niente di meglio di
    > qualcuno che si mette la corda e il sapone al
    > collo da
    > solo.
    >
    >
    > > Sicuramente per capirne di piu' dovresti
    > guardare
    > > il tutto nel suo
    > > insieme.
    > >
    > > Sicuramente il fatto che Apple ha appena
    > superato
    > > IBM come valore di mercato vorra' dire qualcosa,
    > >
    > >
    > >
    > http://www.9to5mac.com/apple-passes-ibm-in-market-


    Ma sei un grande... due link lo hai mandato KO! complimenti!!!!
    Sei DIVENTATO IL MIO idolo di P.I.
    non+autenticato
  • ko?
    mah...io ho fatto solo supposizioni, sinceramente non mi insteressa il motivo per cui il magnifico centro di Roma e' stato chiuso.
    Mi hai convinto, vado ad insaponare un po' la corda che non scorre tanto bene Sorride ma lol!

    Ps: Il link e' uno solo ripetuto due volte, e sinceramente oltre a qualche lode infarcita di marketing non vedo nulla di interessante.

    Non capisco poi perche' ti roda tanto, lavoravi forse in quel centro?
    Ti disturba che qualche multinazionale chiuda un centro in Italia?

    Boh....

    Io personalmente ho 25 anni e un buon lavoro all'estero che mi ha permesso di comprarmi casa.

    Se vuoi ti spego qualcosina di come vanno le cose all'estero, poi magari capisci perche' dall'italia c'e' il fuggi-fuggi di certe persone, e l'arriva-arriva di altre.
    O magari lo sai gia', ed e' per questo che ti rode.

    Ok, ora la corda e' bella viscida, avrei qualcosina da fare
    ciao!!
    non+autenticato
  • Invece di scrivere sciocchezze cerca di studiare un pò, così puoi conseguire la sospirata Licenza media.
    Buon lavoro.
  • Cosi' x curiosità:

    Anche i portatili che ditribuiscono ai dipendenti IBM non hanno + il marchio IBM...

    Il design è sempre quello IBM (che io ritengo il + bello in assoluto) ma hanno riciclato gli spazi dei loghi. Sulla tastiera, ad esempio, dove c'era scritto

    IBM
    Thinkpad

    adesso c'e' scritto

    Think
    Tseries (sul mio che è un T60 almeno)

    Idem sul retro del monitor.

    Il marchio "lenovo" xo' è decisamente poco visibile. A portatile chiuso c'e' scritto lenovo solo sulle etichette sul retro della macchina. A portatile aperto c'e' una scritta abbastanza discreta in basso a DX sul monitor, vicino alle spie di servizio e al nome del modello (es T60)

    Forse prossimamente diventeranno meno discreti...
    non+autenticato
  • - Scritto da: andrea
    > Cosi' x curiosità:
    >
    > Anche i portatili che ditribuiscono ai dipendenti
    > IBM non hanno + il marchio
    > IBM...
    >
    > Il design è sempre quello IBM (che io ritengo il
    > + bello in assoluto) ma hanno riciclato gli spazi
    > dei loghi. Sulla tastiera, ad esempio, dove c'era
    > scritto
    >
    > IBM
    > Thinkpad
    >
    > adesso c'e' scritto
    >
    > Think
    > Tseries (sul mio che è un T60 almeno)
    >
    > Idem sul retro del monitor.
    >
    > Il marchio "lenovo" xo' è decisamente poco
    > visibile. A portatile chiuso c'e' scritto lenovo
    > solo sulle etichette sul retro della macchina. A
    > portatile aperto c'e' una scritta abbastanza
    > discreta in basso a DX sul monitor, vicino alle
    > spie di servizio e al nome del modello (es
    > T60)
    >
    > Forse prossimamente diventeranno meno discreti...

    si perche' sono diventati piu' furbi, prima pensavano di gabbare il cliente con il marchio ibm, quando hanno capito che i gabbati erano loro, vedrai che lenovo lo troverai scritto anche sulle mutande.
    non+autenticato
  • - Scritto da: andrea
    > Cosi' x curiosità:
    >
    > Anche i portatili che ditribuiscono ai dipendenti
    > IBM non hanno + il marchio
    > IBM...


    BUONGIORNO!

    http://www.pc.ibm.com/it/thinkpad/?it

    VEDI C'E' SCRITTO LENOVO!

    > Il design è sempre quello IBM (che io ritengo il
    > + bello in assoluto) ma hanno riciclato gli spazi
    > dei loghi. Sulla tastiera, ad esempio, dove c'era
    > scritto

    Piu' bello in assoluto non direi proprio...

    > IBM
    > Thinkpad
    >
    > adesso c'e' scritto
    >
    > Think
    > Tseries (sul mio che è un T60 almeno)
    >
    > Idem sul retro del monitor.

    > Il marchio "lenovo" xo' è decisamente poco
    > visibile. A portatile chiuso c'e' scritto lenovo
    > solo sulle etichette sul retro della macchina. A
    > portatile aperto c'e' una scritta abbastanza
    > discreta in basso a DX sul monitor, vicino alle
    > spie di servizio e al nome del modello (es
    > T60)
    >
    > Forse prossimamente diventeranno meno discreti...


    Forse e bene che cominci a cambiare azienda o pensare di trasferirti a Bejiing
    Sveglia ma non hai ancora capito che nei thinkpad c'era rimasto il nome e ora nemmeno quello?
    Io se fossi stato un dipendente IBM, da quel di' che mi sarei trasferito...
    Chiunque con un minimo di lungimiranza, lo avrebbe capito.
    non+autenticato
  • Che il brand logo e' tutta una minchiata galattica.
    e per me ci hanno messo anche troppo tempo a capirlo.
    IBM una cosa cosi se la meritava, ormai so diventati solo chiacchere e logo.
    Avete voluto fare tutto dai cinesi, questi sono i risultati.
    Come al solito viene comprovata una cosa che il management IT
    In certe aziende fa skifo.
    Si sono fatti fregare anche dai cinesi.
    Ma che pensavano che i cinesi fossero tanto fessi da farsi impapocchiare con la storia del logo?
    Che gli hanno venduto? Il Logo, ma STRAROTFL!
    Hanno rimandato il logo al mittente dicendo, tanto ormai gli acquirenti hanno capito.

    Gli sta proprio bene a IBM cosi invece di vendere marketing
    e ca**atielle varie si metteranno a vendere tecnologia, se ancora la producono.
    Senno' la fine che faranno sara' quella della xerox.
    In bulgaria a cercare personale specializzato a 300 euro al mese, valli a trovare vai!!!
    non+autenticato
  • Non capisco tutto questo astio verso un'azienda che ha prodotto 1 milione di brevetti in tutta la sua storia.
    E' vero che ormai non hanno piu' molto da dire perchè i tempi sono cambiati, ma perche' sparare sul cadavere di un morto ?
    non+autenticato
  • E' Pazzia far sparire il marchio IBM!!!
    Vi rendete conto che ancora oggi qualcuno compra i PC e li chiama IBM compatibili????
    Sarebbe come se la KIA comprasse la Ferrari e decidesse di chiamarla KIA!!!!!!
    Oltra 20 anni fa ho cominciato a studiare informatica su un bellissimo IBM con schermo monocromatico, floppy da 5 ed un quarto e Basic incorporato... Rimarrà uno dei più bei ricordi informatici della mia vita!!!!
  • - Scritto da: ggimmyy
    > E' Pazzia far sparire il marchio IBM!!!
    > Vi rendete conto che ancora oggi qualcuno compra
    > i PC e li chiama IBM
    > compatibili????
    > Sarebbe come se la KIA comprasse la Ferrari e
    > decidesse di chiamarla
    > KIA!!!!!!
    > Oltra 20 anni fa ho cominciato a studiare
    > informatica su un bellissimo IBM con schermo
    > monocromatico, floppy da 5 ed un quarto e Basic
    > incorporato... Rimarrà uno dei più bei ricordi
    > informatici della mia
    > vita!!!!

    svegliati i tempi sono cambiati, a IBM gli e' rimasto il logo e come vedi nemmeno piu' quello.
    Ma volete ragionare con la testa?
    Se ti vendo un prodotto cinese e ci scrivo IBM, rimane un prodotto cinese si o no? Se il logo e solo cinese che cambia? ah certo per i pesci che abboccano al logo pensi di avere un prodotto IBM invece e' cinese.
    L'esempio che hai fatto scusami ma non c'entra niente
    sarebbe come dire
    la KIA PRODUCE FERRARI CON IL LOGO FERRARI, POI SI ROMPE E PENSA MA METTIAMOCI IL LOGO KIA, TANTO LE PRODUCIAMO NOI!
    non+autenticato
  • - Scritto da: cognome e nome
    > svegliati i tempi sono cambiati, a IBM gli e'
    > rimasto il logo e come vedi nemmeno piu' quello.
    > Ma volete ragionare con la testa?
    > Se ti vendo un prodotto cinese e ci scrivo IBM,
    > rimane un prodotto cinese si o no? Se il logo e
    > solo cinese che cambia? ah certo per i pesci che
    > abboccano al logo pensi di avere un prodotto IBM
    > invece e' cinese.
    > L'esempio che hai fatto scusami ma non c'entra
    > niente sarebbe come dire
    > la KIA PRODUCE FERRARI CON IL LOGO FERRARI, POI
    > SI ROMPE E PENSA MA METTIAMOCI IL LOGO KIA, TANTO
    > LE PRODUCIAMO NOI!

    Cosa c'entra il fatto che la produzione era in realtà di un'altra marca?
    Se un marchio è DIVENTATO TUO, lo gestisci TU e rende profitti soltanto a TE!!
    Che ti frega di chi era prima?
    In altre parole se guadagni di più vendendo un prodotto che ha un nome anziché un altro... ben venga, dal punto di vista del marketing questo non dovrebbe preoccuparti.

    Qui si stava discutendo d'altro. Cioè del valore di un marchio a chiunque esso appartenga!!
    Rinunciare a un marchio non dà certo buoni frutti almeno nell'immediato e Lenovo ci ha rinunciato probabilmente perché il logo ricordava gli storici primati "americani".

    Si sono permessi il lusso di rinunciare a guadagni ($) immediati, pur di fare fuori ogni traccia di identità americana!

    Che poi IBM se lo sia meritato, questa è tutta un'altra questione.
    non+autenticato
  • > Cosa c'entra il fatto che la produzione era in
    > realtà di un'altra
    > marca?
    > Se un marchio è DIVENTATO TUO, lo gestisci TU e
    > rende profitti soltanto a
    > TE!!

    eh beh c'entra eccome. e come la storia di Prodi che voleva chiamare tutte le macchine fiat ferrari!
    una fiat 500 la chiamare anche maserati, ma rimane una fiat 500

    > Che ti frega di chi era prima?
    > In altre parole se guadagni di più vendendo un
    > prodotto che ha un nome anziché un altro... ben
    > venga, dal punto di vista del marketing questo
    > non dovrebbe
    > preoccuparti.

    Invece a me preoccupa eccome se mi preoccupa. Se confronti i vecchi thinkpad ibm con quelli prodotti da lenovo te ne accorgi da solo

    >
    > Qui si stava discutendo d'altro. Cioè del valore
    > di un marchio a chiunque esso
    > appartenga!!

    Il marchio non ha valore te lo ripeto per l'ennesima volta, se questo marchio non e' supportato dal prodotto. Il marchio e come una banconota se perde credibilita' il paese la banconota e CDC cosi' come il logo.
    Il logo da solo non serve a niente, e per me che la IBM abbia venduto il logo dei thinkpad ad una azienda cinese la dice lunga di come stiano ridotti.

    > Rinunciare a un marchio non dà certo buoni frutti
    > almeno nell'immediato e Lenovo ci ha rinunciato
    > probabilmente perché il logo ricordava gli
    > storici primati
    > "americani".

    Secondo me invece hanno capito che pagando le royalties per regalare gratis dei soldi ad una azienda, per il logo di per se' non serviva assolutamente a niente.
    I Portatili chi li produceva?
    Loro
    Chi li Distribuiva?
    Loro
    Per cui hanno pensato tanto vale che mettiamo il nostro e tanti saluti. Perche' Pagare?



    > Si sono permessi il lusso di rinunciare a
    > guadagni ($) immediati, pur di fare fuori ogni
    > traccia di identità
    > americana!

    ma facciamola finita con sto communnnismo ad ogni pie' sospinto i cinesi hanno le stesse regole da squali che abbiamo noi!
    Hanno tolto il logo non per una sorta di antiamericanismo, ma perche' non gli andava di pagare dollaroni per un logo e hanno fatto bene.

    > Che poi IBM se lo sia meritato, questa è tutta
    > un'altra
    > questione.

    In questo caso e' stato come la caramella polo IBM thinkpad il logo con il nulla intorno, visto che i pezzi erano prodotti tutti esclusivamente da lenovo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: noios volevam savoir
    > > Cosa c'entra il fatto che la produzione era in
    > > realtà di un'altra
    > > marca?
    > > Se un marchio è DIVENTATO TUO, lo gestisci TU e
    > > rende profitti soltanto a TE!!
    >
    > eh beh c'entra eccome. e come la storia di Prodi
    > che voleva chiamare tutte le macchine fiat
    > ferrari!
    > una fiat 500 la chiamare anche maserati, ma
    > rimane una fiat 500

    Vabbe' allora da domani sacrifichiamo il marchio Fiat oppure il marchio Ferrari... tanto... quello che conta è il prodotto...
    O forse stai facendo una confusione inaudita?

    A quanto vedo non c'è nessuna speranza di fare chiarezza e perciò mollo la discussione.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Osservatore

    > Vabbe' allora da domani sacrifichiamo il marchio
    > Fiat oppure il marchio Ferrari... tanto... quello
    > che conta è il
    > prodotto...
    > O forse stai facendo una confusione inaudita?


    ma ci arrivi da solo si o no? il marchio non significa nulla se dietro non esiste il prodotto, Quando prodi ha detto visto che la ferrari e' della fiat perche' non mettiamo il logo della ferrari al posto della fiat?
    GLI HANNO RISO IN FACCIA


    > A quanto vedo non c'è nessuna speranza di fare
    > chiarezza e perciò mollo la
    > discussione.

    Tu chiami la mancanza di chiarezza io la tua invece la chiamo fugone, per mancanza di prove a supporto di quello che hai detto... punti di vistaA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: noios volevam savoir
    > - Scritto da: Osservatore
    >
    > > Vabbe' allora da domani sacrifichiamo il marchio
    > > Fiat oppure il marchio Ferrari... tanto...
    > quello
    > > che conta è il
    > > prodotto...
    >
    > ma ci arrivi da solo si o no? il marchio non
    > significa nulla se dietro non esiste il prodotto,
    > Quando prodi ha detto visto che la ferrari e'
    > della fiat perche' non mettiamo il logo della
    > ferrari al posto della fiat?
    > GLI HANNO RISO IN FACCIA

    Forse una cosa è il MAL-utilizzo di un marchio mentre un'altra cosa è il NON-utilizzo di un marchio esistente.
    Di quale dei due stavi parlando tu? ..e di quale dei due parlavo io?
    Ci arrivi da solo si o no?

    > > A quanto vedo non c'è nessuna speranza di fare
    > > chiarezza e perciò mollo la discussione.
    >
    > Tu chiami la mancanza di chiarezza io la tua
    > invece la chiamo fugone, per mancanza di prove a
    > supporto di quello che hai detto... punti di vista

    Forse non tutti hanno tempo da perdere in discussioni disarticolate che, chissà perché, escono fuori tema ogni 10 secondi...
    Punti di vista.
    non+autenticato
  • > Si sono permessi il lusso di rinunciare a
    > guadagni ($) immediati, pur di fare fuori ogni
    > traccia di identità
    > americana!
    >


    ma ke kazzate ? c'è un sacco di gente che di informatica non capisce una cippa ma il marchio IBM lo conosce bene e sa che e' sempre stato sinonimo di qualità ed e' sempre pronta a comprarlo ad occhi chiusi.
    Evidentemente Lenovo pagava delle altissime royalties per usufruire del marchio IBM , e adesso che i prezzi dei portatili sono giunti agli stessi livelli della mortadella evidentemente non è piu' conveniente regalare i 3 quarti della mortadella ad altri.
    non+autenticato
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