Dario Bonacina

Il VoIP di Vira entra in Cheapnet

L'operatore subentra nel ramo d'azienda VoIP del provider romano e promette agli utenti la continuità del servizio e il mantenimento del credito residuo

Roma - Le nebbie si diradano per gli utenti VoIP di Vira, il marchio utilizzato da Intratec per la propria offerta di servizi di telefonia e connettività. L'azienda annuncia infatti di aver siglato un accordo con Cheapnet, che le subentrerà nella gestione dei servizi di telefonia su Internet.

Come noto, Intratec è uno degli operatori che ha accumulato con il proprio fornitore wholesale Telecom Italia una posizione debitoria che l'incumbent ha stabilito di non voler più sostenere. Nel mese di luglio, infatti, dopo i primi distacchi di linea attuati per gli utenti Elitel gli utenti Vira erano stati preavvertiti della possibilità della disconnessione, un'eventualità rimasta in sospeso in attesa che le due parti - Telecom e Intratec - si incontrassero per raggiungere un accordo. L'incontro c'è stato, presso l'Authority TLC, ma l'accordo no. Da quel momento per gli utenti si è quindi profilata un'unica certezza: il distacco della connessione.

Va ricordato che Intratec, che nel frattempo aveva deliberato la messa in liquidazione della società, aveva dichiarato in più occasioni di avere in corso trattative per il subentro di altre aziende nei vari rami d'azienda. E quella con Cheapnet è andata in porto proprio nei giorni scorsi, a fine ottobre.
La conferma arriva anche dal sito Vira.it, ove ora si può leggere:
"Intratec ha raggiunto l'accordo con Cheapnet per il subentro di quest'ultima nella gestione di tutti i servizi Vira VoIP.
Grazie a questa importante iniziativa viene garantita la continuità dei servizi ed assicurato il credito telefonico già acquistato, quest'ultimo difatti non verrà annullato ma trasportato sulla piattaforma Cheapnet.
Gli utenti non subiranno alcun malfunzionamento o disagio, non dovranno far altro che continuare a fare e ricevere telefonate ed usufruire dei servizi come fatto sino ad oggi".
L'accordo è stato reso pubblico dalle due aziende contestualmente, e probabilmente farà tirare un sospiro di sollievo agli utenti dei servizi VoIP che erano rimasti in attesa di un'evoluzione positiva che sembrava prossima, ma di cui ancora non arrivavano aggiornamenti.

Rimane naturalmente del tutto aperta, invece, la più ampia questione dello stato del mercato italiano del broad band, della posizione dell'attuale leader di mercato, sulla quale si sta iniziando a investigare, nonché la posizione di numerosi utenti di altri operatori e dunque, in sostanza, la vicenda della volatilità e fragilità di uno dei segmenti più importanti dell'intera economia italiana.

Dario Bonacina
7 Commenti alla Notizia Il VoIP di Vira entra in Cheapnet
Ordina
  • e chi ha una vecchia ADSL Vira (di quando Vira rivendeva Eutelia, per intendederci) ha speranze di un subentro? o deve solo pregare che qualcuno continui a non accorgersi che siamo ancora collegati?
    non+autenticato
  • Se vuoi un consiglio, passa subito ad altro operatore: meglio cheapnet, se vuoi mantenere voip di qualità. dicono che le adsl voip sono attive solo perchè telecom ancora non si è mossa. lascia la nave prima che affoghi del tutto, o rischi di rimanere senza internet per luuungo tempo (se telecom non crea problemi o ritardi di attivazione di altri operatori già così, figuriamoci su linee staccate da loro per insoluto di vira!
    Franco D.R.
    franco.direconio@gmail.com
    non+autenticato
  • "Gli utenti non subiranno alcun malfunzionamento o disagio, non dovranno far altro che continuare a fare e ricevere telefonate ed usufruire dei servizi come fatto sino ad oggi"

    Io fino al mese scorso usavo il VoIP di Vira per telefonare e quando andava male ci volevano 5 secondi per prendere la linea una volta composto il numero.
    Ora mi occorrono in media 45 secondi… nessun disagio?
    Sto cercando di consumare tutto il credito residuo al più presto così da abbandonarli. Mi restano 10 euro, dovrò chiamare un po’ di cellulari…
    Teo_
    2663
  • Credo che a transizione effettuata non dovrebbero esserci problemi di questo tipo , ho potuto testare il voip di cheapnet , la qualita' e' altissima , niente echi , rumori di fondo o audio gracchiante , la connessione avviene in pochi istanti ,paradossalmente l'audio e' meglio di quello della linea normale che presenta spesso un certo ronzio .
    Sul forum di cheapnet si possono fare presenti problemi di questo tipo ed interagire direttamente con lo staff , penso non sarebbe una cattiva idea chiedere direttamente a loro come mai ci mette tanto a prendere la linea e se effettivamente hanno gia' loro in carico le linee.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Lorenzo
    > Sul forum di cheapnet si possono fare presenti
    > problemi di questo tipo ed interagire
    > direttamente con lo staff , penso non sarebbe una
    > cattiva idea chiedere direttamente a loro come
    > mai ci mette tanto a prendere la linea e se
    > effettivamente hanno gia' loro in carico le
    > linee.

    Grazie per il suggerimento: li andrò a trovare prima di decidere se cambiare.
    Teo_
    2663
  • Beh, un effetto gli utenti di Vira lo avranno sicuramente: Vira faceva "peering" con i vari Messagenet, Fwd, Squillo, KPN, McLink, ULI, etc etc, perciò le telefonate VoIP su VoIP erano gratuite, anche se di operatori diversi. Cheapnet non lo ha mai fatto, quindi dubito che lo mantenga.

    Vabbé, tanto gli amici che avevano Vira li ho già fatti migrare ad altre piattaforme che fanno peering... Amen.
    non+autenticato
  • Fai come me: contatta il loro supporto, vedrai che massimo una giornata e ti risolvono tutti i problemi con il voip!
    io stavo per passare di nuovo a telecom (portabilita), non ci credevo quando mi hanno risolto il guasto dopo circa un ora!
    Franco D.R
    non+autenticato