Luca Annunziata

XO finalmente in produzione

Il laptop da 100 dollari è sulla catena di montaggio. Consegne previste per fine mese

Roma - Nonostante qualche problemuccio dell'ultimo minuto, OLPC ce l'ha fatta: nelle scorse ore è iniziata la produzione dei primi esemplari di XO, il notebook da 100 188 dollari pensato per i bambini dei paesi in via di sviluppo. Le prime consegne sono previste già per la fine di novembre.

XO sulla catena di montaggio"Oggi è una data fondamentale per l'evoluzione del progetto One Laptop per Child", ha detto Nicholas Negroponte, CEO di OLPC e ideatore dell'iniziativa: "Nonostante tutti i detrattori, e grazie ad un partner come Quanta (che produce XO nei suoi stabilimenti di Changshu, ndR), abbiamo sviluppato e stiamo producendo uno dei più avanzati ed ecologici laptop del mondo".

I primi ordini ad essere evasi saranno probabilmente quelli uruguaiani, ma anche i consumatori USA potranno avere i loro XO: basterà aderire al programma Give 1 Get 1 che, per la modica cifra di 400 dollari, permetterà a chiunque di aggiudicarsi un laptop solidale, e di donarne un altro ad un bambino di qualche paese digital diviso. (L.A.)
12 Commenti alla Notizia XO finalmente in produzione
Ordina